Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Real Altamura: Addio Eccellenza. Anche la matematica condanna i murgiani

16 marzo 2010
di IVAN LUPO
Si conclude amaramente l'avventura del Real Altamura nell'Eccellenza pugliese 2009/2010.
I biancorossi di patron Lorusso, difatti, dal tardo pomeriggio di domenica sono matematicamente retrocessi in Promozione e salutano dunque con tre giornate di anticipo il massimo torneo regionale.
Il distacco di 10 punti dall'ultima posizione utile per i playout (occupato attualmente dal Loco a quota 28) non puo' piu' essere colmato e, comunque, i miseri 14 punti messi in cantiere dall'inizio del torneo non autorizzavano piu' alcuna speranza se non quella, algida, della matematica.

Un campionato nato male e finito peggio per i biancorossi murgiani.

Ancor prima che iniziasse il torneo, infatti, la notizia della penalizzazione in classifica (3 punti) aveva gia' assegnato in partenza una piccola zavorra al Real; una zavorra che, pian piano, si è fatta sempre piu' pesante a causa degli scarsi risultati conseguiti via via, dapprima con mister Leonardo De Nora e, successivamente, con Lorenzo Catalano.
Va da se' che i due tecnici non hanno eccessive colpe sulla debacle stagionale, in quanto entrambi hanno dovuto fare i conti con una politica societaria mirata al risparmio anche (e soprattutto) a causa della mancanza di imprenditori disposti ad affiancare l'attuale dirigenza, come spesso lamentato dal numero uno biancorosso Luigi Lorusso.

La scarsa affezione delle forze economiche cittadine per la prima squadra della citta' murgiana ha prodotto, di riflesso, anche quella dei supporters biancorossi ormai da un paio d'anni in contestazione con la Societa' e assenti dagli spalti del "D'Angelo". Dunque anche la voce incassi domenicali non è stata certo d'aiuto alle ridotte casse societarie.

Entrando piu' nello specifico del torneo il Real Altamura, come dicevamo, ha prodotto appena 14 punti (+3) in 31 gare disputate frutto di 3 vittorie, 8 pareggi e ben 20 sconfitte (6 consecutive negli ultimi 6 turni).
Ai 19 gol messi a segno (peggior attacco del torneo) hanno fatto eco le 49 marcature subite (peggio dei murgiani solo Locorotondo e Maglie). Numeri che spiegano perfettamente il percorso accidentato seguito quest anno dai biancorossi, percorso che non poteva che portare alla retrocessione.

Ora occorrera' ricostruire una Societa' decisamente piu' solida se si vuole che il nome di Altamura possa tornare a brillare nel panorama calcistico regionale; le ultime due esperienze (quella della Leonessa 2007/2008 e quella del Real 2009/2010) non hanno certo dato lustro ad una citta' ancora affamata di calcio, la citta' di Francuccio Tafuni...

8 commenti:

Mamello ha detto...

Coraggio ragazzi!
Dal profondo del cuore un sincero augurio di pronto ritorno.

to ha detto...

purtroppo presidenti come tafuni, che danno l'anima per la squadra non esistono più, forse l'ultimo è canonico ricordo i derbi, altamura-molfetta con tafuni presidente

Mamello ha detto...

Anch'io li ricordo! Ed è per questo che vi auguro di poterci riincontrare, e perchè no, in serie superiore.
Auguri ancora di cuore.

pablo ha detto...

cari amici di eccellenza puglia mi chiedo come facciate a mettere in circolazione determinate notizie false...se l'autore dell'articolo avesse letto bene il regolamento si sarebbe accorto che il real altamura non è rotrecesso...quindi magari si andasse a rileggere come funziona il regolamento dei play out in eccellenza e si renderebbe conto che nel caso in cui nessuna formazione pugliese di serie d retrocedesse la formula dei play out sarebbe inalterata...a fare gli spareggi sarebbero le squadre dalla penultima alla quintultima posizione, ed il real può ancora arrivare penultimo avendo solo cinque punti di distacco dal maglie...quindi fate decidere al campo tra eccellenza(mancano ancora tre giornate)e serie d se il real retrocederà o meno....

coratocalcio.it ha detto...

Peccato che all'ultimo posto il Fasano ha solo 15 punti e che al penultimo ci sia il Francavilla...

nic ha detto...

purtoppo l'incompetenza calcistica del d.s DINO FIORE e LEONARDO DENORA non poteva che portare alla retrocessione del real ALTAMURA .LA TIFOSERIA RINGRAZIA

admin ha detto...

X PABLO: Hai ragione tu ma, come ben sottolineato da coratocalcio, solo una serie di situazioni a dir poco impossibili porterebbero il Real Altamura a giocarsi la permanenza tramite i playout.
Sinceramente nessuna di queste situazioni, a nostro modo di vedere, è piu' plausibile...

nik ha detto...

Quanta delusione amarezza e nostalgia .come sono lontani i tempi che si riempiva lo stadio dove arrivavano squadroni e si aspettava la domenica per poter andare allo stadio comprando in prevendita i biglietti per la partita .non ci saranno piu' presidenti come francuccio tafuni. Giocatori come i vari lauriola cancellato abrescia carla' innella di Bari tanto per citarne alcuni....ora e troppo desolante peccato peccato.un tifoso altamurano deluso