Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

V. Locorotondo: Loporchio non ci sta: "Scarso si, venduto mai!"

26 gennaio 2010
di IVAN LUPO
Partiamo dal minuto 93 di Victoria Locorotondo - Liberty Molfetta, gara disputata domenica scorsa sul terreno del Viale Olimpia della cittadina itriana.
Blugranata e biancorossi si apprestano a terminare la gara sull'1-1, mancano pochi secondi al fischio finale del sig. Basso di Taranto, quando l'argentino del Liberty, De Porras (gia' autore del primo gol biancorosso) tenta il tiro della disperazione.
Forse sorpreso, o forse coperto da compagni ed avversari, il portiere del Victoria Dario Loporchio (nella foto) non trattiene la sfera che va ad insaccarsi alle sue spalle. E' il gol dell'1-2 e, subito dopo il fischio finale, le emozioni contrastanti sui due fronti sono evidenti. La gioia dei biancorossi (squadra e tifosi) fa da nota stonata alla delusione di Loporchio e compagni e dei tifosi itriani che inscenano una vibrata contestazione all'indirizzo, in particolare, proprio dell'estremo difensore reo, a loro modo di vedere, di essere un amatissimo ex dalle parti di Molfetta. La parola che riecheggia insistente nei pressi del Viale Olimpia e' "Venduto"; il bersaglio, manco a dirlo, e' proprio lui assieme a mister Terracenere (quest'ultimo molfettese doc). Per lasciare lo Stadio ci vuole l'intervento dei Carabinieri.

"Dragone", questo il soprannome guadagnato sul campo da Dario Loporchio, nato a Bari 35 anni fa, non ci sta. Il suo, da domenica, e' un orgoglio ferito.
Nessuno in tanti anni di onorata carriera (il portiere e' anche rappresentante dell'Associazione calciatori) aveva mai messo in dubbio la sua moralita' e gli stessi addetti ai lavori da noi contattati per avere un parere in merito metterebbero la mano sul fuoco sull'onesta' dell'uomo, prima, e del calciatore poi.
Eccellenzapuglia ha allora pensato di dare spazio a qualche pensiero in liberta' del portiere (o ex portiere?) del Locorotondo anche per dargli modo di rispondere ai tanti commenti giunti al nostro sito nel post gara (leggi i commenti).
Dario Loporchio ha accettato di buon grado la proposta e, dopo un breve sfogo con l'autore dell'articolo ("Mi potevano chiamare scarso, ma venduto mai!") ci ha inviato cio' che di seguito potete leggere:

" Doveva essere la Domenica del mio riscatto, la partita che doveva far capire a chi non mi aveva riconfermato (Canonico e co. n.d.R.) che aveva sbagliato alla grande. Invece è stato come vivere un incubo; quando ho visto entrare la prima palla in rete ero sconvolto, poi i miei compagni a cui proprio oggi avevo chiesto di farmi un regalo facendo una prestazione eccellente sono riusciti a pareggiare. Ma al 93' mi è caduto il mondo addosso, non sentivo più niente neanche gli insulti e le grida contro di me. Essere stato insultato, minacciato, scortato dai Carabinieri, chiamato venduto è stata una senzazione bruttissima vedere tantissima gente inveire contro di me quasi avessi ammazzato qualcuno.
Purtroppo viviamo nella cultura del sospetto è questo è un grande limite di tutto il Calcio Italiano professionista e dilettante.
Comunque sappiate che non lascerò che nessuno infanghi il mio onoratissimo nome, perchè ho 35 anni e sono stato sempre leale e corretto nei confronti di tutti.
Per poter ricominciare però, Martedì alla ripresa degli allenamenti, dovrò avere la Fiducia della Società, dell'Allenatore e dei miei compagni di squadra".

Sara', dunque, oggi il giorno del dentro o fuori per Dario Loporchio. Di certo non sara' un giorno come tutti gli altri perche' andar via per motivi tecnici ci puo' anche stare, ma lasciare la propria squadra con l'ombra del sospetto non e' nelle sue corde.

Noi di Eccellenzapuglia, nel nostro piccolo, ci sentiamo di appoggiare pienamente "Dragone" certi che sia stata solo la tensione della gara a causargli quei momenti di defaillance. Ai tifosi itriani, sicuramente colti dalla rabbia del momento, consigliamo di tenersi stretto un grandissimo uomo, prima che un grande portiere!

14 commenti:

hooligans 1985 ha detto...

vai dario non mollare..sei stato un esempio per tanti giovani calciatori e non...purtroppo certi episodi possono accadere..fa parte del calcio..ricordo anche qualche altra tua papera quando giocavi nel Molfetta..ma questo non sminuisce la persona che sei..si vince e si perde nella vita..mai mollare..

malinski ha detto...

Ma come si fa a dar la colpa ad un solo giocatore della fallimentare stagione del Loco?Questa volta è toccato a Loporchio, la prossima sarà un altro, ma nessuno capisce che la vera colpa di tutto è della dirigenza(!!), incapace di decidere, di prendere posizione, di fare la dirigenza, insomma. E con queste affermazioni, tipo su Loporchio, date loro solo altri alibi.Via terracenere e dirigenti.Scatigna presidente!!

coregranata86 ha detto...

e poi a molfetta hanno anche il coraggio di piangere lamentando chissà quali favori arbitrali nei nostri confronti..siete solo patetici..potete comprare tutte le partite che volete tantu sempre ti nardò iti passare se uliti cu nchianati!!

sasà90 ha detto...

malinski ma non stai un pò zitto. Sempre a insultare la dirigenza. Ma se non vuoi venire più al campo a vedere le partite non venire. Chi ti obbliga. Sai solo criticare senza proporre nulla. Se ti sta antipatica una persona, ci vai a giocare insieme???? Ma cresci!!!!

angelo biancorosso ha detto...

dario sempre nei nostri cuori

invisibile ha detto...

è diverso a Locorotondo sn tt strani...quei pochi vecchietti che vanno allo stadio vanno sl x fare casino e dare fastidio...spero che se ne vadino in promozione che nn li possiamo vedere piu...
Loporchio dimostra di essere un grande portiere

malinski ha detto...

Per sasà:scusa ma tu sei contento del campionato? vai volentieri allo stadio?? fammi capire, cosa o chi difendi? I fatti sono questi: penultimo posto in classifica e sconfitte in continuazione, non crederai veramente alla malafede di Loporchio o degli arbitri. Io non ho antipatia per nessuno, vorrei solo un campionato + dignitoso. Dimmi tu allora, quale è il problema???
Pienamente d'accordo con INVISIBILE

sasà90 ha detto...

x malinski....Vedi, se la metti in questi termini sono pienamente d'accordo. Il Locorotondo sta facendo un brutto campionato e certamente penso che Loporchio sia in buonissima fede. Non ho dubbi su questo. Io ti criticavo solo sui continui attacchi alla dirigenza, nel senso che se quest'anno può aver fatto i suoi errori, negli anni passati siamo sempre finiti a ridosso dei play-off con spese minime rispetto agli altri e con una finale di Coppa Italia persa con un episodio dubbio. Il problema secondo me è che la squadra ha poca fiducia in sè stessa: se segna, ha paura di subire gol; se prende gol non ha forza di reagire. Bisogna lavorare sulla testa dei giocatori

sasà90 ha detto...

x invisibile... non so chi sei nè tantomeno di dove sei, ma preferirei molto che pensassi alla tua squadra e al tuo paese. Noi quest'anno ci salviamo ne sono certo. La promozione valla a vedere tu l'anno prossimo. A Locorotondo potranno anche venire vecchietti al campo, ma almeno è un esempio di civiltà. Chi viene può tranquillamente godersi una partita di calcio. In altre piazze non è così

locoboy ha detto...

x sasà90. quoto quello che dici che bisogna lavorare sulla testa dei calciatori è aggiungo anche che bisogna lavorare snche sulla parte fisica che purtroppo non lo possiamo fare in quanto non abbiamo un preparatore atletico un preparatore dei portieri ciò che altri anno. tutto questo incide molto sotto l'aspestto fisico è psicologico .comunque la partita fatta domenica contro il molfetta al di la del risultato mi fa ben sperare per questo finale di campionato è sono sicuro che tutti i ragazzi e mister daranno il massimo x la salvezza.
FORZA RAGAZZI NON MOLLATE NOI CI FIDIAMO DI VOI.

forza ragazzi ha detto...

al di la di cio che è successo domenica che cmq resta un fatto grave capisco pienamente da sportivo che la società ha fatto una cosa buona per la persona in ballo e cioè dario loporchio... ricofermarlo e dargli fiducia soprattutto per non demoralizzarlo come grande persona... adesso spero che lui si riprende e chiarisca anche con i tifosi stessi... sarebbe bello!!! da domenica ragazzi spero in un bel risultato ripagato con la forza del gruppo!!!!

invisibile ha detto...

X SASA ..ti dico subito da dove vengo da CASTELLANA e ogni volta che veniamo li vediamo cose nuove sugli spalti...tipo l'ultimo Loco-Castellana dv dei pseudo vecchietti tifosi attaccavano dirigenti e perfino una povera signora col suo bambino ingiuriandoli pesnatemente e si è arrivati anche quasi alle mani...vergogna..in tt gli stadi che sn andato in trasferta x vedere il Castellana nn ho mai visto cose del genere..a Loco sn tt strafottenti e pensano di essere chi sa si ma nn sn civili!!!
Infatti quello che è successo a Loporchio conferma le mie parole...quindi una squadra come voi merita ed un (tifo?!?)cm quello vostro merita di stare in promozione

sasà90 ha detto...

Addirittura uno di Castellana si permette di parlare. Ma se da voi il calcio è arrivato lo scorso anno. Assurdo. Perchè non dici che le persone ingiuriate come dici tu erano tranquillamente sedute nella tribuna, quindi insieme ai tifosi del Locorotondo, e ci apostrofano come antisportivi solo perchè alcuni inveivano contro il vostro mister. In ogni campo d'Italia il mister avversario è soggetto a sfotò avversario, ma dubito che un tifoso ospite può andare a Cerignola (per citare un campo così detto caldo) e dire quel che vuole in tribuna. E non dire CAZZATE che io non ho mai visto volare uno schiaffo a Loco, altro che arrivare alle mani. Ma fammi il piacere, per un anno che avete indovinato vi permettere di sparlare sugli altri...

invisibile ha detto...

E da l'anno scorso che succedono sempre casini fuori dallo stadio con i dirigenti..a noi tifosi nn è successo mai niente a Loco ...xo certi atteggiamenti vostri nascono da sfotto provocati da voi purtroppo...e poi nn dire che è un'anno che abbiamo indovinato xche è stato un'anno costruito x bene a differenza vostra che quest'anno vedrete alla fine del campionato la promozione ahahahahaha..e poi voi nel calcio nn siete mai contati niente