Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera - Fasano 1-0

___________________________________________________
Arriva la tanto attesa prima vittoria stagionale del Lucera che, grazie al gol del suo uomo simbolo Salinno, batte un Fasano bello ma sfortunato. Prima frazione appannaggio dei padroni di casa, ripresa di marca ospite con il Fasano che sfiora il pari in più di un'occasione, compresa una clamorosa traversa al 92'. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  BIANCOCELESTI

07 novembre 2010
da Sundayradio.it
LUCERA - E' finalmente arrivata la prima vittoria di questa travagliata stagione per il Lucera Calcio, nel corso di una partita in cui il Fasano non ha demeritato. La squadra ospite ha più volte messo i brividi ai Biancocelesti, che si sono salvati grazie alle parate dello straordinario Curci. Dopo una settimana difficile, con un tentativo di vietare gli allenamenti al pubblico, alla dodicesima giornata, Mancàno incassa il primo risultato pieno. Ma i problemi non sono risolti. (NELLA FOTO: L'ESULTANZA DI CAPITAN SALINNO DOPO IL GOL)


Il Lucera, inedita maglia rossa, rinuncia a Torres e Pepe, fermati dal giudice sportivo, e scende in campo senza Matteo e con Salinno attaccante centrale; il Fasano si impegna per portare a casa almeno un punto, utile a smorzare le polemiche degli ultimi giorni.
Sono i padroni di casa ad assumere il comando delle operazioni, ma al di là della buona volontà, sui taccuini finisce solo un ricamo di Da Bellonio, al 4', che da sinistra mette al centro senza trovare un compagno per la girata finale. Un Lucera contratto, con addosso la paura di sbagliare, sorretto, però, dalla determinazione che sale quando anche l'acqua alla gola, sale.
La rete del vantaggio giunge al 22'. Da Bellonio, sulla corsia sinistra, appoggia a Salinno che imbocca un corridoio sguarnito di avversari, si accentra, appena entro l'area, e fulmina Di Gennaro con una potente bordata a mezz'aria.
Il Fasano accusa il colpo e non subisce ancora goal solo grazie all'imprecisione di Gutierrez che, al 28', da un passo, manda fuori un invitante pallone ricevuto da Mascia, sugli sviluppi di un corner battuto a destra da Specchio.
Gli ospiti, però, si riorganizzano e guadagnano metri; il Lucera lascia fare. Al 35', Guacci, servito dal settore sinistro, entra in area e spara alle nuvole.
Il primo spavento, per il Comunale, è al 39'; Ragno, davanti a Curci, gira, fulmineo, un pallone partito dal corner; il portierone blocca con sicurezza e scelta di tempo. La prima frazione di gioco si chiude con gli uomini di Longo in avanti.

Appena ritornati in campo, Specchio parte a baionetta sulla destra e serve al centro per l'accorrente La Torre che manca clamorosamente l'aggancio, a tu per tu con Di Gennaro.
Al 2', Mancàno manda dentro Matteo al posto di Specchio per dare più peso, e incisività, al reparto avanzato; ma è il Fasano, all'8', a rendersi pericoloso con Frascolla, che, evitando il sandwitch di Di Gioia e Masturzo, tenta di uccellare Curci, in uscita disperata; palla deviata sul fondo.
Sul successivo calcio d'angolo, Da Bellonio ribatte, a un metro dalla linea bianca, un tentativo di Pighin.
Gli ospiti alzano il ritmo, fase con rapidi rovesciamenti di fronte. Al 20', angolo di Frascolla e, in mischia, Sarnelli tocca rapido, Masturzo devia sul fondo. Al 26', contropiede di Guacci con lancio in profondità per Zaza, che, sul filo del fuorigioco, sbaglia la conclusione.
Dall'altra parte, al 29', Salinno non approfitta di una mezza dormita difensiva e spara alto un pallone che meritava miglior sorte. La squadra in maglia biancazzurra non rinuncia e, al 31', Cellamaro, con un cross da destra, serve Sarnelli, in mischia; Cinquepalmi ci mette una pezza.
Forte il disappunto del pubblico biancoceleste, quando, al 33', La Torre vanifica una bella discesa sulla sinistra, finendo tra le braccia di Di Gennaro, invece di servire i compagni.
Al 34', il Fasano risponde con una punizione dal settore sinistro di Frascolla che Curci blocca allungandosi. Ultimi minuti di gara concitati. Al 41', finezza di Salinno che salta un paio di avversari sulla corsia di destra; il fantasista crossa in area ma i tentativi di conclusione da oggi le comiche di Matteo prima e Da Bellonio poi fanno sfumare il raddoppio.
Il Fasano, intanto, assesta gli ultimi colpi; al 43', doppio miracoloso intervento di Curci, in mischia furibonda, su tiri di Pighin e Ragno; e al 47', quando un potente e disperato colpo di maglio di Frascolla si stampa sulla traversa, nonostante il volo di Curci.

Encomiabile, oggi, l'incessante sostegno di una trentina di tifosi fasanesi ai propri giocatori. Il pubblico di casa ha applaudito le due squadre al fischio finale. Il Lucera si gode la prima vittoria, ma all'orizzonte c'è già la trasferta terribile a casa del Ràcale.
Messo il cuore in pace per Minari, che vestirà la maglia biancoceleste a dicembre, sull'impiego dell'argentino Bertollo, un dirigente del Lucera ha dichiarato di non essere in grado di dire quando l'ala entrerà effettivamente in campo.


   DAGLI SPALTI  BIANCOAZZURRI

07 novembre 2010
di ALFONSO SPAGNULO
LUCERA - Il Fasano, ancora scosso dalle dimissioni del presidente Tommaso Carbone e in attesa della nuova società, perde immeritatamente a Lucera una gara che non solo avrebbe dovuto pareggiare ma addirittura stravincere alla luce delle tante occasioni da rete costruite soprattutto nella ripresa.
Longo ripresenta Tartaglia e si ritrova senza Sarnelli e Asselti in panchina per via di alcuni problemi fisici. (NELLA FOTO: L'INGRESSO DELLE SQUADRE IN CAMPO - Foto Sundayradio.it)

Il primo tempo vede una supremazia territoriale dei padroni di casa che comunque non riescono ad impensierire più di tanto la retroguardia del Fasano: Ma è la stessa difesa biancazzurra a regalare il vantaggio ai dauni: scorre il 22’ Salinno elude la trappola del fuorigioco infilando Previderio e De Camargo Junior. Per l’attaccante del Lucera diventa un gioco da ragazzi battere Di Gennaro.
Il vantaggio esalta il Lucera che sei minuti dopo ha una doppia occasione per raddoppiare. Specchio lancia Gutierrez sul versante di destra con quest’ultimo che si presenta da solo davanti a Di Gennaro ma l’estremo difensore del Fasano è bravo a deviare in angolo. Sul susseguente tiro dalla bandierina di Masturzo, Mascia di testa pesca ancora Gutierrez solo nell’area piccola ma il tiro del centrocampista offensivo lucerino finisce incredibilmente alto.
Al 40’ è il Fasano, invece, ad andare vicinissimo al pareggio: angolo di Frascolla con deviazione sotto porta di Terrone ma Curci compie un autentico miracolo.

La ripresa è un monologo del Fasano che costruisce in solo 45 minuti un numero di palle gol superiore a quelle contate nelle dieci partite precedenti.
Dopo pochi secondi una delle poche sortite in avanti del Lucera nel secondo tempo: un traversone di Specchio attraversa tutta l’area del Fasano senza che nessuno dei suoi compagni di squadra riesca ad intervenire.
Al 6’ Terrone viene atterrato nettamente in area ma l’arbitro sorvola su un rigore che a tutti è sembrato netto.
All’8’ scambio in area tra De Camargo Junior e Ragno con quest’ultimo che tutto solo davanti a Curci si fa ipnotizzare dal bravissimo portiere del Lucera che devia in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina colpo di testa di Pighin ma sulla linea salva Masturzo.
Al 20’ calcio di punizione di Frascolla con colpo di tacco in area di Sarnelli con il pallone che esce di pochissimo al lato dopo aver rimpallato su un difensore avversario.
Al 26’ è sempre Fasano: Zaza si invola verso Curci ma tira debolmente. Sul capovolgimento di fronte La Torre per poco non raddoppia per il Lucera ma il suo tiro finisce alto.
Al 32’ continua l’assedio dei biancazzurri: Ragno ruba palla in area e serve Sarnelli ma questi viene anticipato in angolo da Cinquepalmi.
Al 34’ ancora un miracolo di Curci che si salva in angolo su un tiro dalla distanza di Zaza.
Al 44’ mischia furibonda in area del Lucera ma Pighin, Ragno e Sarnelli non riescono a trovare lo spazio giusto per il tiro.
Le speranze del Fasano di riagguantare il meritato pareggio si spengono in pieno recupero quando un gran tiro di Frascolla dal limite dell’area si infrange sulla traversa e torna in campo.
Una partita sfortunata, quindi, che ha mostrato nel secondo tempo un Fasano più che mai vivo ma che continua a soffrire della sterilità in fase offensiva.

(Gofasano.it)




LUCERA CALCIO
Curci, Cinquepalmi, Di Gioia, Da Bellonio, Masturzo, Mascia, Specchio (47' Matteo), Gutierrez, Salinno (93' Caiafa), Pestilli, La Torre (36' Pellegrino) A disp. Mucciarone, Valente, Di Maggio, Scarano. Allenatore: Lorenzo Mancano

CALCIO FASANO
Di Gennaro, Cellamaro, Quercia, Tartaglia (58' Sarnelli), De Camargo Junior, Previderio, Terrone (65' Zaza), Frascolla, Pighin, Guacci, Ragno. A disp.: Moschetto, Ciardi, Ziliotto, Asselti, Lopez. Allenatore: Alessandro Longo

Arbitro: Calvaruso di Casarano
Marcatori: 22' Salinno
Ammoniti: Da Bellonio, Matteo LUC / Pighin, De Camargo Junior, Zaza, Frascolla FAS
Espulsi: nessuno

Nessun commento: