Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

MARTINA / Muscato: "Vogliamo mantenere il primato fino alla fine"

06 ottobre 2010
di MICHELE LILLO
E’ stato uno tra i principali artefici della promozione in Eccellenza della scorsa stagione e, seppure in bilico a fine stagione, è tornato a difendere i pali della porta martinese… da martinese doc.
Parliamo di Domenico Muscato (NELLA FOTO), acquistato a titolo definitivo dall’ASD Martina Franca nel mercato della scorsa estate e titolare inamovibile sino a questo momento della formazione biancoazzurra.

Lo incontriamo a fine allenamento e con lui ripartiamo da un’estate che sembrava segnare l’addio di Domenico alla maglia della sua città:
‘Io ho sempre atteso la chiamata del Martina seppure a luglio l’AS Taranto mi aveva comunicato il prolungamento del contratto che mi legava a loro. Ero li a loro disposizione ma il mio desiderio era quello di vestire questa maglia anche e soprattutto perché si tratta della mia città. Ho ricevuto proposte da Messina e da Francavilla in Serie D ma io ho costantemente rifiutato perché volevo continuare a giocare qui a Martina. Quel periodo non l’ho vissuto bene, ho fatto solo due settimane di preparazione col Taranto e ora pian piano sto cercando di recuperare il terreno perduto grazie all’aiuto del Mister Raguso e di tutto lo staff. Fortunatamente ci sto riuscendo e spero di tornare al massimo quanto prima’.

Un inizio stentato anche in campo per l’estremo martinese, alla ricerca dell’intesa col reparto difensivo per tornare a mettere in campo prestazioni che, nella scorsa stagione, hanno messo a tacere in molti sulle qualità del portiere martinese:
‘All’inizio è un po’ difficile per tutti, ma col tempo stiamo riuscendo a imporci come nella scorsa stagione, subendo poche reti e, da parte mia, cercando di tirar fuori qualche parata che alla fine è il mio mestiere. Se nelle ultime giornate stiamo ottenendo buoni risultati è grazie a una buona difesa ma soprattutto grazie all’unione di un ottimo gruppo che lavora bene in ogni reparto e che, essendo io un under, mi permette di crescere al meglio con l’aiuto di tanti giocatori più esperti e affidabili’.

Parlando del campionato arrivano due scontri importanti con Castellana e Copertino, entrambi tra le mura amiche. Un primo posto che potrà essere confermato e che non è solo un parziale risultato seppure lusinghiero:
‘L’obiettivo di tutti quest’anno è quello di raggiungere la vetta il prima possibile e mantenere il primato sino a fine stagione. Sarà difficile comunque perché sino ad ora abbiamo notato come qualsiasi squadra, dalla prima all’ultima in classifica, scendano in campo dandoci filo da torcere e spesso giocando la partita della vita contro di noi. Ogni gara per noi è come se fosse una finale e anche se talvolta siamo incappati in alcuni errori nostri o sviste arbitrali credo che i risultati parlino a nostro favore e speriamo di continuare su questo livello’.

Giovedì al ‘Tursi’ (ore 20) arriva il Castellana e c’è da recuperare un 1-3 che non rispecchia i valori in campo seppure la squadra barese abbia sbagliato ben poco nella gara di andata:
’Io sono fiducioso perché ora le cose stanno andando bene. A Castellana la partita è stata condizionata da alcuni episodi ma questo può capitare. Il risultato comunque credo sia esagerato per quanto visto in campo e c’è da dire che il loro campo oltre ad essere in sintetico è anche più piccolo rispetto al ‘Tursi’ e questo li avvantaggiava nell’andata. Quando verranno a Martina non troveranno di certo la squadra che li ha affrontati a Castellana ma faremo in modo di mettere in campo tutto il possibile per ribaltare il risultato e conquistare la qualificazione’.

E’ di attualità la difficoltà dei tifosi martinesi ad assistere alle trasferte o anche a tifare e colorare la curva nelle gare interne. Muscato, da martinese, interviene su questo aspetto spronando i tifosi a restare vicini ai biancoazzurri anche se tra le avversità di una categoria come l’Eccellenza:
‘Anche io mi immedesimo nei tifosi martinesi, che si sono ritrovati in pochi anni dalle gare col Napoli a quelle con il Novoli. Non è semplice per una città come Martina vivere questa realtà ma io voglio dire ai nostri tifosi di aiutarci, di starci vicino e già nella gara di Coppa di giovedì prossimo col Castellana di incitarci dall’inizio alla fine come hanno fatto col Fasano e col Manduria, ad esempio. I cori degli Ultras, il sostegno che ci hanno sempre dato nei momenti difficili ci ha dato e ci darà sempre la carica per superare le difficoltà in campo. E’ chiaro che la categoria non è di primo livello ma io sono orgoglioso di essere martinese anche perché tifoserie come la nostra ce ne sono poche in giro’.

Nessun commento: