Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Martina - Copertino 2-0

___________________________________________________
Le due battistrada del torneo danno vita ad una gara piacevole e combattuta confermando l'ottimo momento di forma. A fare la differenza la strepitosa gara del portiere martinese Muscato ed i gol biancazzurri nella ripresa con De Giorgio al 60' e De Tommaso al 92'  Di seguito la cronaca del match


17 ottobre 2010
di MICHELE LILLO
MARTINA FRANCA - Sesto acuto di fila per il Martina che stende un ottimo Copertino con una doppietta messa a segno nella ripresa, legittimando il primo posto in classifica e scatenando la gioia delle centinaia di sostenitori biancoazzurri accorsi al ‘Tursi’ per uno scontro al vertice che ha ripagato le attese e mostrato due ottime formazioni oltre che un Martina a tutti gli effetti candidato alla vittoria del campionato. Ciraci sceglie di schierare Vinci dal primo minuto in difesa in luogo di Romano, lasciato in panchina. Reparto confermato con Camassa e Melis centrali e Memolla sulla sinistra innanzi all’estremo Muscato. Centrocampo con Marini e Foschini centrali, Portosi sulla destra e De Giorgio sulla sinistra. In avanti l’esordio del nuovo arrivato De Rosa con De Tommaso (NELLA FOTO) a sostegno.
4-4-1-1 per mister Castrignanò che schiera i tre De Benedictis in campo posizionando Natale in attacco con Angelo a sostegno.

L’inizio di gara è tutt’altro che arrembante, le due formazioni si studiano cercando i rispettivi punti deboli ma di conclusioni a rete neppure l’ombra.
Al 12’ arriva il primo pericolo per la porta biancoazzurra. La difesa martinese chiede a gran voce l’offside ma Angelo De Benedictis è giudicato in posizione regolare e dal vertice sinistro dell’area piccola prova un destro a girare su cui Muscato è bravo a distendersi sventando la minaccia.
Ci prova anche Montinaro dai venti metri un minuto dopo ma il pallone è altissimo sul montante martinese. Al 14’ è il Martina a rispondere con una bella discesa di Portosi sulla destra il cui cross trova De Giorgio sulla linea di fondo lesto a toccare per l’accorrente De Rosa che, infastidito dal suo diretto marcatore, non trova il tap-in vincente da posizione ravvicinata.
C’è anche De Tommaso su punizione dalla tre quarti a lambire il palo alla destra di Baglivo al quarto d’ora al quarto d’ora.
Primo ‘giallo’ dell’incontro al 23’: Marini entra nel libro dei cattivi per un intervento da dietro su Carlà nei pressi del cerchio di centrocampo.
Siamo al 26’ quando una lunga e confusa azione offensiva martinese culmina nel cross di Marini dal limite dell’area per la testa di De Rosa che, seppur sbilanciato, prova la botta vincente sfiorando il palo alla destra di Baglivo.
Risponde subito Frisenda con una staffilata dalla destra su cui Muscato è pronto in presa bassa.
Ancora una punizione di De Tommaso sfiora il sette alla sinistra di Baglivo (32’).
Copertino fisico e quadrato in campo, pronto a ripartire ma Martina che colleziona due angoli di fila provandoci dal limite dell’area e dalla tre quarti con il ‘folletto’ De Tommaso. In entrambi i casi il pallone scheggia il palo di sinistra terminando a lato.
E’ ancora superlativo Muscato, su una percussione di Montinaro, quando sradica il pallone dai piedi dell’avanti salentino su una indecisione difensiva martinese ed è questa l’ultima azione pericolosa del primo tempo.

Seconda frazione che inizia con l’ingresso in campo di Romano per Vinci nelle fila biancoazzurre, invariato invece l’undici leccese.
Ancora un grande intervento kamikaze di Muscato su una incomprensione difensiva martinese, a confermare l’ottima prova dell’estremo martinese.
Marini ci prova al 3’ con un sinistro rasoterra dal limite dell’area ma la conclusione si spegne lenta sul fondo. Il Martina si fa pian piano più pericoloso con Marini che sfiora ancora la marcatura su cross di Memolla ma il Copertino, sul capovolgimento di fronte, prova la conclusione ravvicinata con Natale De Benedictis a tu per tu con Muscato che sventa con i piedi in calcio d’angolo.
Al quarto d’ora della ripresa arriva il meritato vantaggio del Martina. L’inesauribile De Tommaso porta su di se due giocatori ospiti in direzione della bandierina di destra. La palla filtra in direzione di Marini che di prima intenzione trova la perforazione in area di De Giorgio che batte Baglivo in uscita con uno splendido diagonale rasoterra, mettendo il sigillo sulla superiorità netta dimostrata dai biancoazzurri dall’inizio della ripresa.
Con Verdesca e Perrone in campo Castrignanò cerca il tutto per tutto e gli ospiti alzano il loro baricentro arrivando al tiro con Angelo De Benedictis ma la palla è altissima.
Continuo pressing degli ospiti che tentano il tutto per tutto arrivando a lambire il limite dell’area ma non trovando il modo di perforare una retroguardia martinese infoltita per l’ingresso, alla mezz’ora di Campanella per De Giorgio. Anche De Simone in campo per Portosi ma il Martina non rischia praticamente nulla in fase difensiva seppure il Copertino si mostri volenteroso di ottenere il pareggio.
Nel primo dei quattro minuti di recupero Camassa sciupa una grande occasione a tu per tu con Baglivo allungandosi troppo il pallone in fase di conclusione ma un minuto dopo De Tommaso chiude l’incontro su azione di contropiede, eludendo l’intervento di Perrone e trafiggendo la porta di Baglivo con uno splendido pallonetto da fuori area. Nella circostanza Carrino è espulso dal direttore di gara per proteste dopo un presunto fuorigioco richiesto dagli ospiti sul gol del raddoppio di De Tommaso.
Si chiude così il big-match della nona giornata che regala ai biancoazzurri la sesta vittoria di fila allontanando considerevolmente un Copertino apparso comunque un ottimo collettivo capace di lottare per le posizioni di vertice.



GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Vinci (46' Romano), Memolla, Marini, Camassa, Melis, De Tommaso, Portosi (85' De Simone), De Rosa, Foschini, De Giorgio (75' Campanella). A disp.: Pugliese, Di Giuseppe, Di Miccoli, Giardino. Allenatore: Angelo Tripepi

ASD COPERTINO
Baglivo, Schito (66' Perrone), De Braco, Branà, De Benedictis Andrea, Carrino, Frisenda, Carlà (66' Verdesca), De Benedictis Angelo, Montinaro, De Benedictis Natale. A disp.: Picciotti, Lillo, Zezza, Romano, Suppressa. Allenatore: Gianfranco Castrignanò

Arbitro: Minardi di Cosenza
Marcatori: 60' De Giorgio, 92' De Tommaso
Ammoniti: Marini, Foschini MART / Frisenda, Schito, De Benedictis Natale, De Braco, Verdesca COP
Espulsi: 93' Carrino (COP) per proteste.
NOTE:
Giornata serena, vento leggero, terreno in discrete condizioni. Spettatori circa 600 di cui una trentina provenienti da Copertino. Angoli: 5-4 per il Copertino

Nessun commento: