Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

BISCEGLIE / Si va a Manfredonia. Sansonna: "Guai a sottovalutarli"

16 ottobre 2010
di ALESSANDRO CIANI PASSERI
Dopo il rotondo successo di domenica scorsa contro il Manduria, il Bisceglie di mister Enzo Del Rosso farà visita al Manfredonia, fanalino di coda del campionato con 1 punto, in quel che si prospetta come un match-amarcord del calcio pugliese degli anni ottanta.
La vittoria di domenica scorsa, seppur raggiunta con un netto 3-0, non ha lasciato molto soddisfatta la tifoseria nonché lo stesso tecnico stellato, palesemente contrariato da un primo tempo giocato sicuramente al di sotto delle possibilità della squadra.

Concorde sull´analisi del tecnico il giovane portiere nerazzurro Alessandro Sansonna (NELLA FOTO), atleta proveniente dall´Andria Bat e già messosi in luce in queste prime gare di campionato:
"La vittoria contro il Manduria - commenta Sansonna - è stata fondamentale perchè ci ha permesso di tornare a vincere dopo una serie di partite caratterizzate da eventi sfortunati e dove non siamo riusciti a dare il massimo in termini di prestazioni. Era importante per il morale conquistare i 3 punti, pur consapevoli che c´è da migliorare sotto l´aspetto del gioco e della continuità"

Domenica si va al "Miramare" di Manfredonia squadra ultima in classifica ma che ha già palesato alcuni miglioramenti a seguito del cambio tecnico tra Karel Zeman (esonerato) e Matteo Zito. Sansonna, pur consapevole dei mezzi della sua squadra, non si fida dell´attuale classifica dei sipontini:
"Senza ombra di dubbio - prosegue il portiere nerazzurro - andremo li a Manfredonia per dare il massimo con l´obiettivo di centrare l´intera posta in palio. Guai però a sottovalutare l´avversario il quale secondo me non rispecchia la reale posizione in classifica che meriterebbe. Il cambio tecnico e gli ultimi innesti di atleti d´esperienza (vedi l´ex Pescara, Foggia e Andria Elio Di Toro, ndr) rendono i garganici avversario comunque scomodo."

Abozzando una piccola analisi su quelli che sono stati finora i valori espressi dalle varie squadre in queste prime otto giornate di campionato, Alessandro Sansonna non si sbilancia:
"Secondo me - afferma il giovane under biscegliese - è ancora presto per provare a capire quale squadra possa emergere nel corso del campionato. Credo sarà altrettanto difficile capirlo più in là, perchè tutte le squadre bene o male sono attrezzate e di conseguenza il fatto che il campionato sia così equilibrato rende un pò imprevedibile il tutto."

Dopo una settimana di duro lavoro, nel quale si è rivisto finalmente Amedeo Di Pinto (a segno nell´amichevole di Giovedì disputata a Canosa e vinta per 2-0, con seconda rete realizzata dal giovane Minenna) il tecnico biscegliese Del Rosso potrà contare su tutti gli effettivi in organico.
Probabile quindi che a scendere dal primo minuto sul sintetico di Manfredonia possano essere: Sansonna, Mascolo, Cioffi, Amato e Ingrosso; Sisalli, Campo, Carteni e Vitale; Persia e Amedeo Di Pinto.
Nel Manfredonia invece mancherà certamente per squalifica il centrocampista Tommasi, appiedato dal Giudice sportivo per un turno.

Curiosità statistica: Bisceglie e Manfredonia, due nobili decadute del calcio pugliese, tornano ad affrontarsi in una gara ufficiale di campionato dopo ben 26 anni. L´ultimo match tra i due sodalizi risale infatti al campionato di serie D 1984/1985, campionato vinto dall´Angizia con i nerazzurri giunti secondi con 40 punti e biancoazzurri a seguire con 39 punti.
Ad arbitrare l´incontro è stato designato il Sig. Binetti Sergio della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Losacco e Valentini di Bari.

Nessun commento: