Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Racale - Castellana 3-2

___________________________________________________
Prima storica vittoria in Eccellenza pugliese per il Racale di mister Rollo che tra le mura amiche, batte per 3-2 un generosissimo Castellana. Botta e risposta tra le due formazioni sino all'88' quando il gol di Cimarelli chiude il match a favore dei padroni di cassa scatenando la gioia di squadra e tifosi. Di seguito la cronaca del match


16 settembre 2010
di TOMMASO DE LORENZIS *
RACALE - Primo turno infrasettimanale e al cospetto di un buon pubblico, visto il giorno festivo e l'orario, si affrontano al "gen. Luigi Basurto" di Racale il Racale e il Castellana, squadre appaiate in classifica con due punti ciascuno.

Parte subito bene il Racale con Savino e Artiaco che si mettono subito in evidenza, ma la prima occasione di una certa pericolosità viene portata dal Castellana con Salvati, provvidenziale è l'intervento di Rizzo che spedisce il pallone in calcio d'angolo.
Al 12' è il Racale che si rende pericoloso: angolo battuto da Savino pallone che viene respinto e giunge tra i piedi di Cimarelli, gran tiro e pallone che termina fuori di pochissimo.
Al 20' giunge il gol del vantaggio dei padroni di casa: angolo battuto da Savino e mischia in area con pallone che giunge nelle vicinanze di Rizzo che appoggia in rete da pochi passi.
Passano soltanto 120 secondi e il Castellana pareggia: Giannoccaro, dai 30 metri, si inventa un gran tiro a giro che termina la sua corsa in fondo al sacco con Manfredonia che non può fare altro che osservare la bellissima traiettoria del pallone.
Passano due minuti ed il Racale va vicino al gol del nuovo vantaggio con Artiaco che si vedeva respingere il suo tiro ravvicinato dopo una entusiasmante azione di Galati
Al 24' gran cross di Savino per Villa che però non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
Al 35' brutto infortunio per il portiere Pirchio che in uscita su Galati viene colpito in faccia con la punta dello scarpino ed è costretto ad uscire e trasportato in ospedale per accertamenti, al suo posto entra Valentino.
Al 38' il Racale perviene al nuovo vantaggio con Artiaco che è lesto ad arrivare per primo sul pallone e a battere Valentino dal limite dall'area piccola.
Il gol di Artiaco è l'ultima emozione di un bel primo tempo ben giocato dalle due squadre che termina con il punteggio di 2 a 1 per il Racale.

Il secondo tempo inizia con una novità nelle file del Castellana: esce l'autore del momentaneo pareggio Giannoccaro ed entra Antonicelli.
Passa un solo minuto ed è Artiaco ad andare vicino al gol concludendo una gran bella azione corale che vedeva la partecipazione di Cimarelli, Villa e Galati.
Il Castellana in questo secondo tempo tenta di imporre il proprio gioco alla ricerca del pareggio, ma la difesa, aiutata dal continuo rientro dei centrocampisti ed attaccanti, del Racale fa buona guardia e anzi è il Racale a rendersi pericoloso in contropiede con Villa che si vede anticipare, di testa, dal portiere Valentino.
Al 12' è ancora Villa a tentare la via del gol, ma il suo tiro è centrale e facile preda di Valentino il quale si ripete, questa volta con molta più difficoltà, al 21' : grande la sua parata su tiro di Artiaco.
Al 23' potenziale occasione pericolosa per il Castellana, ma Cappelletti, solo davanti a Manfredonia, non riesce a colpire di testa il pallone.
Passano due minuti e Pistoia si invola sulla fascia sinistra d'attacco del Castellana, entra in area e cade a terra a seguito dell'intervento di De Vita, calcio di rigore e gol del pareggio realizzato da Raffaello.
Il Racale non ci sta e ricomincia a macinare gioco, specialmente sulle fasce, e a conquistare diversi calci d'angolo, e proprio sugli sviluppi di un angolo, al 43', il pallone giunge, al limite dell'area, a Cimarelli, il quale mette giù la sfera, prende la mira e lascia partire un gran destro che termina la sua corsa in gol con l'incolpevole Valentino proteso in tuffo ma impossibilitato a riuscire a prendere la palla chirurgicamente indirizzata sotto l'incrocio dei pali, veramente un gran gol che consente al Racale di conquistare la prima vittoria della sua storia nel campionato d'Eccellenza (NELLA FOTO IN ALTO: CIMARELLI FESTEGGIATO DA TUTTA LA SQUADRA).

*con la collaborazione di Ilvo Stanca (Radio Skylab)



ASD RACALE
Manfredonia, De Vita (81' Mastria), Miggiano, Savino, Rizzo, Antico, Artiaco (84' Casalino), Rosciglione, Villa Cimarelli, Galati (91' Marchi). A disp: Martegani, Bracale, Guarini, Ciriolo. Allenatore: Francesco Rollo

ASD CASTELLANA
Pirchio (35' Valentino), Lentini, Frascati, Pistoia, De Luisi, Raffaello, Longo, Giannoccaro (46' Antonicelli), Salvati, Cappelletti, Alò (79' Renna). A disp: Patronelli, Gentile, Palumbo, D'Arconso. Allenatore: Gianfranco Mancini

Arbitro: Dell'Olio di Molfetta
Marcatori: 20' Rizzo RAC, 22' Giannoccaro CAS, 38' Artiaco RAC, 68' rig. Raffaello CAS, 88' Cimarelli RAC
Ammoniti: Rosciglione RAC / Salvati, Lentini, Raffaello,  Frascati CAS
Espulsi: 85' Salvati (CAS) per somma di ammonizioni
NOTE: Spettatori 400 circa. Angoli: 7-4 per il Manduria

Nessun commento: