Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

MARTINA / Capitan Marini: "Superare il blocco psicologico"

21 settembre 2010
di MICHELE LILLO
Dopo la pausa del lunedì il Martina riprende il lavoro sul manto erboso del ‘Tursi’ in vista dell’ennesimo impegno infrasettimanale in programma giovedì 23 settembre contro il Castellana (in trasferta), gara d’andata del secondo turno di Coppa d’Eccellenza (start ore 15.30 con web cronaca sul sito asdmartinafranca.com).
La vittoria nel derby con il Fasano ha mantenuto intatto il distacco di 4 punti dall’attuale capolista Sogliano, capace di inanellare 3 vittorie e un pareggio nelle prime 4 uscite, spiccando da sola in testa alla classifica della ‘premier league’ pugliese.

Al termine dell’allenamento è il capitano Mauro Marini (NELLA FOTO) ha fare il punto della situazione in casa biancoazzurra, analizzando la gara contro il Fasano e lo stato attuale di forma del Martina, sia sul lato fisico che su quello psicologico:
‘Probabilmente domenica siamo stati bravi ad entrare bene nella partita, riuscendo ad affrontare al meglio il momento in cui la stessa si è inasprita divenendo più dura e tesa. Ci siamo compattati, non siamo stati belli sicuramente, ma quel che conta è che alla fine siamo riusciti a portare a casa un risultato importante, una vittoria che se fossimo riusciti a ottenere anche nelle due trasferte avrebbe dato maggiore stabilità e maggior morale a tutto il gruppo’.

Marini, tra i più positivi del Martina in questo inizio stagione, tenta anche di analizzare il calo generale che spesso si nota nei biancoazzurri dopo la prima mezz’ora di gara e che, dopo il doppio vantaggio di Tricase e Locorotondo, ha costretto il Martina ha subire due rimonte che lasciano ancora l’amaro in bocca:
‘Io credo che non sia un discorso fisico quanto un discorso puramente psicologico. Purtroppo penso che ci portiamo ancora addosso le due gare giocate fuori casa e può anche darsi che il pensiero dei punti persi per strada possa talvolta portarci a un blocco sul campo. Durante la gara ci capita di accorgerci di questo calo e perciò dovremo cercare di gestire diversamente questi momenti, fermo restando che c’è da considerare il fatto che noi come le altre squadre siamo costretti a giocare ogni tre giorni e questo porta tutte le formazioni a non mettere sul campo, per forza di cose, un calcio spettacolare’.

Martinese e capitano del Martina, Marini non può non esprimere un suo parere sul divieto di trasferta imposto ai tifosi del Fasano:
‘E’ una cosa che rattrista. Mi metto nei panni dei tifosi del Fasano che avevano la volontà di seguire la loro squadra e sostenerla ma penso ai tifosi del Martina, ai quali non sarà concesso al ritorno, quasi sicuramente, di seguire la squadra. Sono divieti che non sempre risolvono i problemi che affliggono il calcio e vedere un derby così anomalo fa male anche a noi che in campo cerchiamo di onorarlo con tutte le nostre forze’.

Il programma settimanale dei biancoazzurri prevede allenamenti pomeridiani (ore 15) nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.
Per giovedì (ore 15.30) è in programma la trasferta di Coppa in quel di Castellana mentre le rifinitura del sabato al ‘Tursi’ è programmata per le ore 10.

Nessun commento: