Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera - Bisceglie 1-1

___________________________________________________
Meglio gli ospiti nella prima frazione, nonostante lo svantaggio scaturito da un ottimo contropiede dei biancocelesti di mister Mancano. Ad inizio ripresa  il rigore del pari realizzato da Di Pinto e la conseguente espulsione del portiere lucerino Curci non galvanizzano i nerazzurri che subiscono il basso ritmo dei padroni di casa.  Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  BIANCOCELESTI

05 settembre 2010
da Sundayradio.it
LUCERA - Il Lucera di mister Mancàno impatta in casa con il coriaceo Bisceglie nella prima giornata del campionato di Eccellenza. Una partita che le due squadre, entrambe sconfitte in coppa domenica scorsa, hanno messo - fino a quando hanno potuto - su un piano di esasperato agonismo; il risultato è stato un gioco muscolare e continuamente spezzettato dai falli (NELLA FOTO: L'UNDICI BIANCOCELESTE IN AVVIO DI GARA - Usluceracalcio.it).
L'arbitro, Binetti di Barletta, ha distribuito ammonizioni in quantità industriale e parecchie sviste che nel bilancio finale hanno penalizzato i padroni di casa. Curci è ritornato tra i pali; mancava dal grave infortunio del 21 gennaio scorso.
Primi minuti al piccolo trotto; il Lucera guadagna solo un calcio d'angolo, mentre un ficcante cross da sinistra di Sisalli è intercettato in area da Masturzo.
La gara si accende al 18', quando una punizione di Ingrosso dal limite, respinta da Curci, trova pronto alla battuta Di Pinto, da un passo. Il giaguaro biancoceleste, però, sventa ancora a valanga.
Il Lucera risponde con un fiacco tiro dal limite di Torres su appoggio di Salinno.
Gli ospiti si riaffacciano pericolosamente al 30', ancora dalla corsia sinistra, con Sisalli, il cui tiro teso ad incrociare è deviato in angolo da Curci.
Il conseguente e innocuo calcio d'angolo innesca, invece, il contropiede biancoceleste, orchestrato da Salinno; il capitano serve in profondità il diciassettenne La Torre che, sul filo del fuorigioco, è abile ad anticipare De Blasio in uscita. E' il primo goal ufficiale della stagione.
Subita la rete, il Bisceglie non mostra particolare brillantezza; il Lucera aspetta l'avversario e non succede nulla. Si va al riposo.

Inizio ripresa col botto. Pochi secondi e Persia finisce a terra in area del Lucera dopo una mezza dormita della difesa. Per l'arbitro, Curci ha atterrato l'avversario. Rigore e fallo da ultimo uomo, il portiere è invitato a lasciare il campo. Proteste. In realtà, l'attaccante nerazzurro si è buttato, lo avrebbe fatto capire allo stesso Curci, quando a fine gara l'estremo lucerino si è rifiutato di stringergli la mano. Entra Mucciarone al posto di Specchio. Entra pure il pallone in rete, calciato dagli undici metri da Di Pinto. Pareggio.
In dieci, il Lucera tiene il campo con ordine e concentrazione; Torres è facilmente neutralizzato dalla retroguardia ospite. L'ariete argentino si danna ma non è in forma.
Il Bisceglie cerca il raddoppio, ma balbetta un calcio improduttivo, preferendo a tratti il gioco duro. Solo al 38' Sisalli impegna Mucciarone con un tiro non irresistibile che il giovane portiere, diciotto anni, neutralizza in modo goffo in angolo. La partita è brutta a causa delle continue interruzioni.
Al 40', numero di Salinno; il fantasista, sul settore di destra, manda in bambola un avversario, si accentra e spara sul primo palo, la palla finisce di poco al lato.
Bella anche l'azione di Caiafa che al 43', dalla corsia di sinistra, crossa sottoporta, Torres, però, è in ritardo per il tap in.

Lucera e Bisceglie hanno giocato come hanno potuto; le squadre hanno certamente risentito del caldo e della non perfetta condizione fisica.
Negli spoglaitoi, ai microfoni di Sunday Radio, sia Mancàno che Del Rosso si sono rammaricati per l'andamento della partita. Il tecnico biancoceleste per il rigore e l'espulsione di Curci; quello neroazzurro per l'incapacità dei suoi giocatori di sfruttare la superiorità numerica.
Giovedì, 9 settembre, gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia regionale con l'Audace Cerignola, al Comunale. Domenica prossima, trasferta a Copertino.


   DAGLI SPALTI  NERAZZURRI

05 settembre 2010
di ALESSANDRO CIANI PASSERI
LUCERA - Si apre con un pareggio il campionato d´eccellenza 2010/2011 del Bisceglie Calcio 1913. Sul sintetico di Lucera i nerazzurri danno vita ad una gara dai due volti, contrapponendo ad un buon primo tempo una ripresa sicuramente meno pimpante.
Passati in svantaggio alla mezzora a seguito di un´ottima azione in contropiede dei biancoazzurri di casa, è stato Di Pinto nei primi minuti del secondo tempo a raddrizzare l´incontro su calcio di rigore (NELLA FOTO A LATO - Sundayradio.it) dopo essere stato atterrato dal portiere Curci (poi espulso).
Nonostante la superiorità numerica poi, il Bisceglie non è riuscito a dettare il proprio ritmo di gioco, adattandosi al ritmo dei locali e non rendendosi quasi mai realmente pericoloso. Resta il rammarico per non aver sfruttato la superiorità numerica seppur il punto conquistato può essere accolto con moderato ottimismo.

Si parte con mister Del Rosso che schiera in campo la formazione pronosticata alla vigilia; l´acciaccato Amato in panca con Ingrosso e Cioffi coppia di difesa. In mediana confermato il duo Malerba-Carteni mentre in attacco esordio ufficiale per l´ariete Persia.
Nel Lucera oltre allo squalificato Pepe, assente lo spagnolo Gutierrez per il mancato arrivo del transfert dalla federazione spagnola. Modulo 4-5-1 per i locali, Bisceglie con il classico 4-4-2.
Dopo una prima fase di studio, parte subito bene il Bisceglie che al 13´ con un pericoloso assist di Sisalli dalla sinistra che porta Masturzo all'anticipo provvidenziale in area di Di Pinto.
Al 18´ grossa occasione per gli ospiti con una punizione dal limite calciata da Ingrosso; respinta corta dell´estremo Curci, Di Pinto da pochi passi a botta sicura trova il rinvio sulla linea dell´onnipresente Masturzo. Predominio territoriale del Bisceglie che mantiene gli avversari nella propria metà campo.
Al 30´ ancora un occasionissima per i nerazzurri: Di Pinto controlla palla in area, serve Persia che libera al tiro da pochi passi l´accorrente Sisalli la cui conclusione a botta sicura viene miracolosamente respinta dall´ottimo Curci; sul veloce capovolgimento di fronte, contropiede del Lucera con De Bellonio bravo a trovare un corridoio per il giovane La Torre il quale, sul filo del fuorigioco, infila De Blasio in uscita.
Il Bisceglie accusa il colpo non riuscendo più a rendersi realmente pericoloso fino al fischio finale del primo tempo.

Si attende nella ripresa una veemente reazione dei nerazzurri che prontamente giunge.
Passano poco più di 30´´ di gioco quando Ingrosso serve in area Amedeo Di Pinto il quale, dopo aver controllato palla, viene steso dal numero uno dauno. Senza esitazioni l´arbitro Binetti concede il calcio di rigore e l´espulsione del giovane Curci. Dal dischetto il bomber nerazzurro realizza il suo primo centro stagionale.
Raggiunto il pareggio e in superiorità numerica ci si attenderebbe un Bisceglie aggressivo e deciso a realizzare la rete del sorpasso ed invece così non accade. La squadra di Del Rosso cade nella trappola dei padroni di casa, adattandosi al ritmo lento di Torres e soci. Complice anche la tattica ostruzionistica dei lucerini e il continuo spezzettamento del gioco da parte dell´incerto arbitro barlettano, la partita diventa noiosa e combattuta prevalentemente a centrocampo.
Mister Del Rosso prova a dare vivacità all´attacco inserendo la punta Di Pierro per il giovane Vitale e l´esterno Ancona per un nervoso Malerba. Il cambio però non riesce a dare i frutti sperati.
Il Bisceglie mantiene il predominio territoriale ma sono nulli i pericoli corsi dal giovane Mucciarone (subentrato dopo l´espulsione di Curci).
Al 79´ Ingrosso è costretto a lasciare il campo per un taglio sul sopracciglio destro a seguito di un contrasto di gioco (per lui a fine gara saranno necessari 6 punti di sutura); al suo posto entra Bonfardino con Bufi spostato al centro con Carteni dirottato linea difensiva sinistra.
Gli unici sussulti di un secondo tempo alquanto noioso arrivano all´ 83´ con una conclusione dalla distanza di Sisalli deviata in angolo da Mucciarone e all´ 85´ con una azione personale del lucerino Salinno terminata a lato.
Giovedì si torna in campo per la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia. Per il Bisceglie sfida in campo neutro (indisponibilità del Ventura) contro il Terlizzi, il Lucera ospiterà il Cerignola.

LUCERA CALCIO
Curci, Cinquepalmi, Di Gioia, Da Bellonio, Masturzo, Mascia, Specchio (47´ Mucciarone), Salinno, Torres, Scarano (56´ Caiafa), La Torre . A disp: Di Maggio, Lo Riso, Piccirillo, Balletta, Fiore. Allenatore: Lorenzo Mancano

AS BISCEGLIE 1913
De Blasio, Mascolo, Bufi, Cioffi, Ingrosso (79´ Bonfardino), Malerba (66´ Ancona), Carteni, Sisalli, Persia, Vitale (65´ Di Pierro), Di Pinto. A disp: Sansonna, Riondino, Amato, Ruggiero. Allenatore: Enzo Del Rosso

Arbitro: Binetti di Barletta
Marcatori: 31´ La Torre LUC,  48´ rig. Di Pinto BIS
Ammoniti: Masturzo, Salinno, Cinquepalmi LUC /  Malerba, Ingrosso, Mascolo, Di Pierro, Cioffi BIS
Espulsi: 46´ Curci (LUC) per fallo da ultimo uomo
NOTE: Spettatori 600 circa di cui un centinaio proveniente da Bisceglie

Nessun commento: