Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

MANDURIA / Con Beppe Mosca arrivano i primi tre acquisti

02 luglio 2010
di GIOVANNI GULLI
Conferenza stampa ieri sera nella sede della ASD UG Manduria Sport, finalizzata alla presentazione del nuovo staff tecnico.
Il presidente, Cosimo Giannini, all'inizio del suo intervento porge un doveroso ringraziamento a chi ha condotto le sorti del Manduria dal punto di vista tecnico, vale a dire mister Gigi Bruno, che ha conseguito il risultato auspicato dalla dirigenza, vale a dire la salvezza, ed ha persino sfiorato, per pochi punti (sei, n.d.r.), la zona playoff.

“Si è ritenuto di affidare al Sig. Giuseppe Pastorelli la rifondazione del settore giovanile - ha dichiarato Giannini - e a mister Beppe Mosca (al centro nella foto tra Pastorelli e Giannini - Manduriaoggi.it) la panchina del Manduria in quanto si è raggiunta un'intesa volta ad una programmazione triennale, indirizzata fortemente alla valorizzazione degli elementi giovani che lo andranno a comporre".

"In un contesto più ampio” - continua Giannini - ed essendoci posti l'obiettivo di non commettere gli errori che hanno caratterizzato la gestione della stagione passata (che, presumibilmente, hanno condotto solo a sfiorare la zona playoff, n.d.r.) stiamo cercando di attuare una filosofia del tipo "l'uomo giusto al posto giusto" per cui è ragionevole che, nel volgere di poco tempo, sarà varato in modo definitivo anche il nuovo organigramma societario. Nella persona del sindaco, Dott. Tommasino, abbiamo individuato la figura del presidente onorario, mentre il patron resta Eupremio Leone. Lo sponsor, anche per la prossima stagione, sarà l'azienda locale "Griffe e Stock”.
 
PRIMI ARRIVI - Vengono poi passati in rassegna e presentati a stampa e tifosi presenti i nuovi acquisti, tutti provenienti dal Lucera, vale a dire Rocco Quaresimale (nella foto a destra), Antonio Rizzi e Michele Riontino,  quest'ultimo anche con una breve esperienza nel Terlizzi.

Ai calciatori presenti gli ultras chiedono semplicemente il massimo impegno e di conseguire quanto prima la salvezza.

A loro fa eco mister Mosca che, dopo aver ricordato di aver finito proprio a Manduria la sua carriera come calciatore, ha trovato nella cittadina messapica gli stimoli giusti per affrontare quest'impegno e tiene a precisare di “aver fatto questa scelta per ragioni di cuore e non per ragioni di carattere economico”.

Giannini, intervenendo su questo tema, mai tanto delicato quanto in questo periodo, precisa che ha notizie in merito alla decurtazione degli ingaggi dei calciatori che sono giunti a ridursi lo stipendio anche del 30-40%. Un segnale certamente positivo in prospettiva della volontà di continuare a giocare e di trovare società ancora in condizioni di far quadrare i conti.
 A chi chiede al mister circa i criteri di scelta dei calciatori, sereno egli afferma “prima devono essere persone e poi calciatori”.
 
Abbiamo avvicinato a fine conferenza sia Pastorelli che Mosca, i quali, con molta cordialità ci forniscono ulteriori notizie in prospettiva di breve termine.

“La preparazione sarà fatta in sede, non fosse altro per la volontà di ridurre i costi”, ci dice Pastorelli mentre a Mosca chiediamo del suo credo calcistico. “Preferisco un 4-2-3-1 ma non voglio essere troppo rigido. Durante il corso della gara si può passare anche ad un 4-3-3 ma l'essenziale è che i calciatori sappiano adattarsi a ogni tipo di gioco. In questo senso, Rizzi, uno dei nuovi acquisti, è un centrocampista jolly, cioè votato ad adattarsi a diverse zone a seconda delle esigenze tattiche del momento”.
 
C'è da ritenere che il pubblico del Manduria, con queste premesse, possa dormire sogni un po' più tranquilli dopo le turbolenze di fine stagione durate fino alla fine di giugno.
Ora si attende un segnale da parte della società sulle riconferme, sui nuovi assetti societari e sugli obiettivi di mercato.

Nessun commento: