Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

LIBERTY MOLFETTA / E' ufficiale, Canonico va ad Andria! E ora?

02 luglio 2010
di IVAN LUPO
La notizia era nell'aria ormai da un bel po', tant'è che i tifosi molfettesi attendevano solo la conferma da parte della Società dell'Andria Bat, visto che il sito ufficiale del Liberty Molfetta (fermo al 9 maggio, giorno della "disfatta di Manduria" contro la Fortis Trani) non dava piu' segni di vita.
E l'ufficialità è arrivata proprio dalla societa' andriese che, con un comunicato stampa a firma del Presidente uscente Pasquale Musci, ha sancito l'acquisto da parte di Nicola Canonico (nella foto a sinistra) del 50% del capitale sociale ed il conseguente ingresso nella dirigenza biancazzurra con la carica di Presidente.
Con Canonico si trasferiscono ad Andria anche il DT Emanule Belviso (stesso incarico), il DS Vincenzo Milillo (Responsabile del Settore giovanile) ed il segretario amministrativo Nicola Tamporra (amministratore delegato).

Canonico, dunque, ad appena un anno dal suo arrivo a Molfetta lascia la citta' e il team biancorosso che ora si ritrova decisamente allo sbando e senza una prospettiva in chiave futura.
La tifoseria molfettese, in particolare, sa già di dover vivere un'altra estate caldissima colma di delusione ma anche di "speriamo che...", situazione che a Molfetta sembra ormai diventata una prassi quasi obbligatoria.
Ma non si poteva immaginare diversamente vista la delusione da parte del presidente Canonico per una stagione condotta sempre al vertice ma, di fatto, inconcludente e soprattutto per le tante promesse fatte dagli amministratori e dagli imprenditori locali la scorsa estate all'arrivo di Canonico: dal necessario adeguamento dello Stadio "Paolo Poli" e del terreno di gioco (causa di frequenti infortuni nella scorsa stagione) passando per l'appoggio da parte delle forze economiche molfettesi (condizione base posta da Canonico per confermare il suo impegno). Promesse che, puntualmente, sono state disattese con il naturale disappunto dell'ormai ex presidente a cui di certo non si puo' rimproverare di aver lesinato soldi ed impegno per la causa molfettese. Lo Stadio, eccettuati alcuni lavori di adeguamento degli spogliatoi, è rimasto nello stato in cui era, mentre l'imprenditoria locale sembra preferire la creazione di tante piccole realtà sportive cittadine anzichè unire le forze per rinverdire i fasti della Molfetta sportiva.

Ora, pero', non è tempo nè di rimorsi nè di rimpianti perchè sarebbe inutile e controproducente. Ora bisogna darsi da fare per non disperdere un patrimonio come l'Eccellenza appena ritornato in riva all'Adriatico.
Tutt'ora i "ben informati" sostengono che Canonico (ovviamente non in prima persona) stia facendo il possibile per garantire alla Liberty Molfetta il mantenimento del titolo e l'iscrizione in Eccellenza pugliese e pare, tra l'altro, che abbia avuto anche un contatto con lo storico ex patron molfettese Peppino De Nicolò (nella foto a destra) per la cessione della proprieta'. Ipotesi che, pero', i tifosi molfettesi hanno mal digerito: proprio De Nicolo', infatti, sanci' il fallimento del Molfetta nell'estate del 2008 cedendone il titolo sportivo al Putignano. Inoltre, la scorsa stagione, affianco' D'Alesio nella dirigenza dei "rivali" terlizzesi, mossa che suscito' l'indignazione dei supporters biancorossi. Dunque, se De Nicolo' dovesse tornare, non riceverebbe certo un'accoglienza da "salvatore della patria".
Nei prossimi giorni, forse, si potra' sapere qualcosa in piu' (anche "grazie" all'ufficializzazione di Canonico ad Andria), ma per ora il futuro molfettese appare decisamente nero, ancora una volta...

8 commenti:

emmesse ha detto...

Una sola parola DELUSIONE!
Auguri al Presidente Canonico per la nuova avventura ad Andria dove forse avrà più fortuna e soddisfazioni.
A Molfetta il calcio non interessa a nessuno mettiamoci l'anima in pace.
Peppino De Nicolo' è una sciagura per il cuore tradito, deluso ed amareggiato di tutti gli appassionati e tifosi dei colori biancorossi di Molfetta.
Meglio senza calcio che De Nicolo'.

to ha detto...

a me dispiace quando si danno notizie non vere, vorrei portare alla conoscenza del giornalista, che ha scritto l'articolo, alcune cose :
1) Canonico quando venne a Molfetta disse: se si avvicina qualche imprenditore bene se no vado avanti da solo;
2) al campo stanno facendo dei lavori, lavori che non si potevano fare col campionato in corso;
3) leggendo i nomi della dirigenza dell'Andria, si nota un certo Nicola Di Leo, se è lo stesso che allenava il Molfetta, si capisce, allora, la formazione sballata, nella partita di ritorno col Trani, il perchè, con una sostituzione ancora da fare, non perse tempo nel finale per fare la sostituzione, cosa che fà parte del a b c del calcio, il perchè delle sostituzioni senza capo nè coda , il perchè della partita di Nardò, il perchè si è accettato, nel girone di ritorno, alcuni acquisti che hanno indebolito la squadra, il perchè, dopo la sconfitta col trani, è tornato a Molfetta il pulmann quasi vuoto, e il perchè, dopo quella partita il presidente, ormai ex, non si è fatto più sentire, almeno una conferenza stampa doveva farla.
Anchio ero amareggiato con De Nicolò, però ripensando alla situazione a mente fredda, è stato sempre coerente e quando si è sentito abbandonato a fatto quello che ha fatto. Perciò non si dovrebbe parlare per sentito dire.
L'anno prossimo andremo a vedere la Molfetta Sportiva solo, se non esisterà più il Liberty.

hooligans61 ha detto...

presidente CANONICO lo sport non e' politica hai fallito 2 volte fallirai di nuovo con tutta la gente che ti sei circondata comunque ti faccio un in bocca al lupo non x lei ma x gli ultras andriesi

admin ha detto...

X "to"

Gentilissimo,
ti ringrazio innanzitutto per i modi pacati e cortesi con cui hai fatto le tue precisazioni all'articolo.
Anch'io, però, ti devo le mie e le numero cosi' come hai fatto tu in modo da seguire un filo logico:

1) QUESTIONE IMPRENDITORI: Si, è vero che Canonico disse che sarebbe andato avanti anche da solo, ma diversi imprenditori che avevano promesso il loro supporto hanno poi declinato l'impegno. Inoltre la presenza di tante squadre cittadine, tra cui la Molfetta sportiva (che ti ricordo era la denominazione che avrebbe voluto dare Canonico dal 2010/2011) non hanno di sicuro agevolato la creazione di una societa' ancora piu' solida.

2) QUESTIONE STADIO: Su questo argomento ti riporto una dichiarazione dello stesso Canonico (un comunicato stampa della Società, quindi nulla di travisato o inventato) datata 03 FEBBRAIO 2010:

“Sto dando il massimo per questa squadra e per questa città e non è possibile che dal comune ci abbandonino in una simile maniera. La manutenzione del campo è pessima e ci sono tanti giocatori che si fanno male proprio per questo motivo. Stiamo per giocarci una finale di coppa e siamo ancora in lotta per vincere il campionato, eppure l’amministrazione continua ad essere assente. Non è questo il trattamento che ci meritiamo per tutto quello che stiamo facendo. È assurdo. Sono otto mesi che ci prendono in giro sulla questione del campo. Forse un modo per spronare l’amministrazione potrebbe essere un sit-in dei tifosi in municipio e far capire, così, a chi governa la città che c’è bisogno anche di loro per andare avanti”.

Evidentemente, dico io, per fare queste dichiarazioni qualcosa gli era stata promessa anche durante la stagione in corso

3) Non mi sembra che nel mio articolo si parli di questioni tecniche, quindi non voglio entrare nel merito delle tue considerazioni su acquisti sbagliati o sostituzioni non fatte. Ti do' pienamente ragione sul fatto che l'addio di Canonico alla Città doveva essere gestito in maniera diversa e, sicuramente, prima dell'ufficialità di Andria e inoltre rispetto la tua opinione su De Nicolò che, però (e te lo garantisco avendo parlato con diversi tuoi concittadini), non trova molti seguaci.

Detto ciò credo di averti spiegato in parte ciò che ho scritto nell'articolo e il perchè l'ho scritto; forse sono stato un po' vago nelle spiegazioni, ma di sicuro non ho scritto cose false o per sentito dire e spero tu possa ricrederti...

Ti ringrazio per l'attenzione che hai dato al mio articolo e sappi che capisco perfettamente la tua attuale amarezza... non volevo difendere nessuno, ma semplicemente sottolineare che le colpe non sono sempre tutte da una parte.

Continua a seguirci!
Ivan Lupo

Mamello ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
to ha detto...

x admini
innanzitutto ti chiedo scusa, perchè la mia terza riflessione non era riferita al tuo articolo ma era una riflessione in generale, perchè ci sono troppe cose poco chiare, poi volevo anchio fare delle precisazioni :
1) gli imprenditori, di cui si parla, erano quelli che ad inizio campionato volevano rilevare il titolo liberty, perchè Cananico voleva rilevare il Noicattaro, operazioni non andate in porto, gli altri volervano solo sponsorizzare la squadra, chiedi a Canonico perchè non si è fatto niente, inoltre per quanto riguarda il nome Molfetta Sportiva, ci sono dei regolamenti da rispettare, per cui per prendere il nome avrebbe dovuto fare una fusione con la Molfetta Sportiva, cosa non sò se richiesta;
2) nel mio commento ho scritto, che il campo non sarebbe mai potuto essere riparato a campionato in corso, e a febbraio il campionato era in corso, mentre a settembre il terreno era accettabile, mentre sono daccordo con lui che l'amministrazione comunale la preso in giro, come lui ha preso in giro gli sportivi molfettesi;
3) so che De Nicolò non è ben visto dai tifosi, ma io parlavo del fatto che nel male è stato quello che si è comportato meno peggio.
Scusami ancora ma dovevo queste precisazioni.

nuove leve 2009 ha detto...

bisceglie merda

rikkardo123 ha detto...

paga gli stipendi pezzente!! ormai lo sanno tutti ho letto sul sito dell'andria che ha bidonato tutti i giocatori del molfetta!!! povera andria!!!!