Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

COPERTINO / Castrignanò: "Il nucleo della squadra non sarà modificato"

03 luglio 2010
di ANTONIO CALO'
Nella sua prima esperienza assoluta nel campionato d’Eccellenza, sulla panchina del Copertino, Gianfranco Castrignanò (nella foto) è stato uno dei tecnici-rivelazione della stagione 2009/2010. Il trainer è stato confermato alla guida della squadra della propria città e sa bene che, se non è facile affermarsi, è sempre difficilissimo confermarsi ad alti livelli.

Nonostante ciò, Castrignanò si appresta a vivere con grande entusiasmo la sua nuova avventura da nocchiero del team rossoverde.
«Dopo avere fatto bene e dopo avere raggiunto traguardi dei quali inizialmente nessuno ci accreditava, esiste il rischio di essere attesi al varco dalla critica, pronta a sottolineare le cose che non vanno – afferma il trainer copertinese – In un campionato complicato e altamente competitivo come quello d’Eccellenza le insidie sono sempre dietro l’angolo ed il rischio di steccare è concreto, com’è dimostrato dal fatto che, nel 2009/2010, compagini più quotate della nostra si sono piazzate dietro di noi».

«Le difficoltà insite nell’obbligo di confermarsi a certi livelli non mi spaventano perché posso contare su una dirigenza competente, che sa supportare lo staff tecnico e la squadra – aggiunge Castrignanò – Come abbiamo fatto in passato, nella scelta degli atleti che comporranno la rosa terremo in primo piano l’uomo, con la sua capacità di sapersi calare nello spogliatoio e di fare gruppo, prima che il calciatore. Sono certo, quindi, che avrò anche modo di lavorare con un organico coeso».

«Per me, inoltre, allenare la formazione della mia città è un grande onore – prosegue Castrignanò – Sono motivatissimo, desideroso di regalare delle soddisfazioni al presidente Maurizio Fanuli ed agli altri dirigenti, che ringrazio per avermi rinnovato la fiducia. Non è affatto scontato, nel calcio, che un tecnico venga confermato dopo avere ottenuto dei buoni risultati».

L’ossatura della rosa che è approdata ai play off nell’annata agonistica passata verrà in gran parte confermata, anche se non ci sarà l’esterno Alessio Palmisano, passato al Nardò.
«Il nucleo-base sarà lo stesso – conferma Castrignanò – A fine torneo, la maggior parte degli atleti che hanno difeso i colori del Copertino nel 2009/2010 hanno dato la disponibilità a restare. Per quel che concerne Palmisano, sapevamo che sarebbe andato via perché era corteggiato anche da sodalizi di serie C-2 e di serie C-1».

«Un dubbio è legato all’argentino Fernando Cobian (nella foto a destra con la maglia del Liberty Molfetta)aggiunge il trainer – non si sa se tornerà in Italia. Gli uomini che arriveranno saranno funzionali al progetto, che prevede un contenimento dei costi come nella stagione scorsa». 

(G.d.M.)

Nessun commento: