Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

ATLETICO VIESTE / Arriva Vairo, under già in cerca di riscatto

31 luglio 2010
di MICHELE MASCIA
L’Atletico Vieste continua nel suo silenzio “assordante” a costruire una rosa di grande spessore tecnico all’insegna di giovani assetati di legittime ambizioni.
Lorenzo Spina Diana (A DESTRA NELLA FOTO) è il grande romanziere di questa storia tutta misteriosa ed affascinante: chi saranno mai questi giovani che dovrebbero far paura alle più titolate squadre dell’Eccellenza Pugliese arricchitasi anche del Manfredonia calcio (notizia non ancora ufficiale, ndR)?
Mimmo Metta (A SINISTRA NELLA FOTO) si gioca tutto e quindi molti sono i componenti che stanno incidendo sulle scelte della società viestana che vuol restare a galla e mantenere la categoria col minor costo ed il massimo rendimento possibile.
Giovani juniores dal curriculum professionale certo che hanno scelto l’Atletico Vieste per ritagliarsi in fretta uno spazio nel panorama del calcio dilettantistico pugliese e forse prendersi anche una rivincita personale.

L’ultimo acquisto in casa Vieste, ma non sarà l’ultimo è Tommaso Pio Vairo (AL CENTRO NELLA FOTO) classe ‘91 difensore centrale, uno che non ha bisogno di curriculum perché a vista ti dà già la garanzia che vuol mettersi in evidenza presto perché dal Foggia è stato scaricato clamorosamente quando aveva già firmato il pre-contratto, ma l’arrivo di Zeman ed il patron Casillo hanno cambiato il suo destino.
Cresciuto calcisticamente nella Salvemini Manfredonia (società con la quale l’Atletico Vieste ha siglato un accordo di collaborazione), ha disputato tutti campionati giovanili: 2004/2005 Vairo difensore centrale (un vero marcantonio) iniziava con il campionato giovanissimi regionale sino al 2006, poi 2006/2007 campionato regionale allievi, l’anno successivo 2007/2008 ha vinto il campionato provinciale allievi sempre con la Salvemini Manfredonia confermandosi agli occhi degli osservatori un giocatore promettente e quindi meritevole di altri palcoscenici.
Durante il periodo estivo nel 2008 ha vinto il torneo di Oleggio con la primavera del Torino calcio, torneo dove vi hanno partecipato solo squadre della massima serie, poi è arrivato il passaggio alla Beretti del Foggia nella stagione 2008/2009 e l’anno successivo è diventato il capitano della squadra rossonera formando con Telera, un altro sipontino, una coppia centrale eccellente.
Sembrava certo il passaggio in prima squadra, una firma sul pre-contratto era la garanzia, poi l’arrivo del patron Casillo e di Zeman ha cancellato ogni accordo precedente e il Foggia lo ha addirittura svincolato.

“L’Atletico Vieste è la società che mi ha cercato insistentemente ed in un momento così triste ritengo che per me sia la scelta migliore” queste le prime battute di Tommaso Pio Vairo che ha una gran voglia di iniziare anche per dimostrare a chi non ha creduto in lui che nel calcio bisogna stare attenti prima di chiudere la porta in faccia ad un giovane.

Il patron Lorenzo Spina Diana può ritenersi molto soddisfatto del lavoro sin qui svolto dal direttore sportivo Mimmo Metta che ha portato a Vieste giovani juniores che hanno un’unica caratteristica, la voglia di un immediato riscatto verso un mondo come quello del calcio davvero ingrato nei loro confronti.
Lunedi 2 agosto alle ore 10:00 l’Atletico Vieste si ritroverà al “Riccardo Spina” quartier generale della società garganica per iniziare il ritiro pre-campionato che lo porterà al 29 agosto quando si disputerà la prima gara di Coppa Italia Dilettanti.
La campagna acquisti non è ancora chiusa ma al momento questo Atletico Vieste nonostante l’austerity è già competitivo per l’Eccellenza Pugliese e giocherà presumibilmente con questa formazione: Bua, Augelli Paolo, Silvestri, Sollitto, Vairo, Colella, Augelli Rocco, Marino, Randis, Zoila, Gentile… ora non resta che abbonarsi e sostenere alla grande la Società che ha già fatto tanto per i suoi tifosi.

Nessun commento: