Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

SUCCEDE IN ECCELLENZA PUGLIESE .1

03 Giugno 2010
di EMANUELE GALANTINO
In attesa di conoscere gli ultimi verdetti di questa concitata stagione, il campionato di Eccellenza si prepara  per andare in vacanza, un periodo di stop atteso e meritato per ridare fiato a tutte le compagini e per dare tempo agli addetti ai lavori di sedersi a tavolino e programmare la stagione 2010/2011.
Nonostante un clima di calma apparente, si sta già muovendo qualcosa in giro; le Società stanno già facendo le prime valutazioni economiche cercando di programmare un futuro ancora incerto.

I primi rumors giungono da piazze quali Tricase, Lucera e Molfetta, alle prese con problemi o incertezze societarie.
Le rispettive dirigenze stanno vagliando la possibilità di continuare o meno l'avventura calcistica in queste città. Di sicuro la piazza di Molfetta avrà l'onere di dimenticare al più presto la stagione deludente che ha visto i biancorossi arrendersi in finale playoff alla Fortis Trani.

Altre piazze ambiziose come Terlizzi, Bisceglie, Francavilla Fontana (l'ultima retrocessa dalla Serie D) stanno discutendo la creazione di un nuovo progetto che abbia alla base una dirigenza solida e che possa permettere di puntare ad una stagione al vertice.
Se a Francavilla (nella foto a destra: il presidente Mino Distante) proveranno a riunire i cocci dopo la disastrosa stagione in Serie D; a Terlizzi e a Bisceglie si sta cercando di allargare la base societaria per intraprendere un progetto solido e duraturo.
Nella "Città dei fiori" si ripartirà dal generoso patron D'Alesio, a Bisceglie il presidente Galantino verrà affiancato dai fratelli Pedone e dal ds Storelli.

Poche o nulle le notizie che giungono al momento da Vieste, Castellana, Copertino e Sogliano. L'impressione è che queste società si stiano muovendo sotto traccia per non creare facili entusiasmi e per non rivelare gli obiettivi di mercato. Il tutto, forse, con qualche eccezione.
Molto probabilmente a Castellana è terminato un ciclo e l'attuale dirigenza sta ponendo le basi per cominciarne un altro che quasi sicuramente non vedrà al timone il duo De Luca - Sgobba (nella foto a sinistra: mister Claudio De Luca).
Novità si aspettano dalla matricola Atletico Vieste che ha alla base un'organizzazione impeccabile. I garganici punteranno sullo stesso gruppo capace di stravincere il campionato di Promozione puntellando la rosa con qualche giocatore di categoria. Verso la riconferma mister Franco Cinque.
Silenzio assoluto invece da Copertino e Sogliano, in attesa di capire le intenzioni delle rispettive dirigenze.
A Sogliano, pero', alcune voci hanno scosso decisamente l'ambiente nelle scorse settimane ipotizzando una possibile cessione del titolo sportivo ai cugini della Pro Italia Galatina, formazione attualmente militante nel torneo di Promozione girone B. Tutto, poi, è tornato nel silenzio piu' assoluto ma questo non sempre è un buon segno.

Segnali importanti arrivano, invece, da Racale. Patron De Lorenzis (nella foto a destra) ha intenzione di fare le cose in grande: ha confermato cinque pedine fondamentali protagoniste della promozione (Andrea Ciriolo, Stefano De Razza, Alessandro Frascaro, Marco Galati e Daniele Miggiano) e sta puntando le sue mire su calciatori di indubbio spessore in grado di far fare alla neopromossa salentina un salto di qualita' nel piu' breve tempo possibile. Prova ne è l'interessamento per l'estremo difensore della Virtus Casarano, Alessandro Leopizzi.   

Luci ed ombre si affacciano sul futuro di Locorotondo, Fasano, Cerignola e Manduria.
Se in Valle d'Itria occorrerà ripartire dal brillante finale di stagione che ha regalato agli azulgrana un'insperata salvezza (che a breve dovrebbe essere ufficiale), a Fasano si sta cercando di capire quale futuro potra' avere il club dopo la sofferta stagione in Serie D che ha visto i biancazzurri retrocedere non senza lottare. Si parla di un riavvicinamento del duo D'Amico-Sgobba, ma per ora si tratta solo di voci.
Da Cerignola (nella foto a sinistra: la tifoseria gialloblu) ancora nessuna notizia da parte di Dinisi e soci in merito alla prossima stagione. Ricominciare dalla brillante seconda meta' campionato disputata la scorsa stagione potrebbe gia' essere un buon punto di partenza, ma occorrera' rimpolpare adeguatamente le casse societarie per essere tra le squadre in grado di lottare per obiettivi prestigiosi, come dichiarato proprio da patron Dinisi poco prima della fine della regular season 2009/2010.
Situazione tutta da decifrare a Manduria. Attualmente, l'unica compagina tarantina con diritto di partecipazione al prossimo torneo di Eccellenza, è alle prese con una situazione societaria non ben definita. Il freschissimo presidente dimissionario Cosimo Giannini dovrebbe aver ceduto il passo al ritorno della famiglia Leone e del DG Roberto Menza (anch'egli dimissionario) che potrebbero essere affiancati da altre forze economiche extracittadine. Per ora, pero', dai diretti interessati non si è avuta alcuna conferma ufficiale.

La casella mancante sarà appannaggio di una fra Bitonto (impegnata nei playout di Serie D), Fortis Trani (impegnata nei playoff nazionali di Eccellenza) o della squadra ripescata dalla Lega in caso di contemporanea salvezza e promozione delle prime due nei rispettitivi campionati (in questo caso a sperare sono Massafra, Martina e San Paolo Bari).

Vivremo, dunque, un'altra estate rovente con il preludio al torneo di Eccellenza pugliese 2010/2011 che ripartira' (con data ancora da definire) dal ritorno alle 16 squadre partecipanti, ripristinando cosi' il format originale del massimo campionato regionale..
Come sempre noi saremo, insieme a voi, diretti interessati durante tutte le fasi che precederanno l'avvio del torneo cercando (anche con il vostro aiuto) di tenervi costantemente informati ed aggiornati sull'evolversi delle varie vicende societarie e tecniche. Ad maiora!

Nessun commento: