Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Copertino: Fanuli resta al comando: "Il nostro gruppo va avanti compatto"

04 giugno 2010
di ANTONIO CALO'
Maurizio Fanuli (nella foto) e gli altri dirigenti che hanno gestito il Copertino negli ultimi anni, portandolo ad essere uno dei migliori club dell’Eccellenza pugliese restano al proprio posto.
Il nodo è stato sciolto nella serata di mercoledì, nel corso di una riunione societaria convocata appositamente.
Il rischio che si aprisse una crisi dagli orizzonti oltremodo nebulosi è stato scongiurato.

«Il nostro gruppo va avanti compatto – conferma Maurizio Fanuli – anche se auspichiamo un allargamento della base sociale con l’ingresso di qualche altro imprenditore che sia disposto a dare una mano in un fase che è delicata non solo nel mondo del calcio. Rimaniamo soprattutto perché abbiamo a cuore le prospettive dei tantissimi ragazzi che sono cresciuti calcisticamente, ma anche dal punto di vista umano, in seno al nostro sodalizio – aggiunge Fanuli – L’idea è quella di dare un seguito alla politica intrapresa nell’annata passata in archivio, nella quale ci siamo affidati ai giovani cresciuti nel nostro vivaio, tutti di Copertino o dei centri limitrofi, intorno ai quali hanno fatto la propria parte alcuni elementi di provata esperienza».

Grazie alla serietà dimostrata nel corso delle ultime stagioni, il sodalizio rossoverde riscuote la fiducia dell’ambiente.
«Abbiamo sempre rispettato gli impegni assunti – sottolinea Maurizio Fanuli – Da noi non esistono spese folli e rimborsi iperbolici, ma ciò che viene promesso viene riconosciuto. Ebbene, questo fatto ha indotto già parecchi atleti a farci sapere che gradirebbero accasarsi a Copertino, ma è presto per parlare di quali piste seguiremo perché bisogna muovere un passo alla volta».

Il nodo da sciogliere in prima battuta è quello della guida tecnica. E’ probabile la conferma di Gianfranco Castrignanò, il trainer locale che, nella passata annata agonistica, proiettato dalle giovanili alla formazione maggiore, ha fatto molto bene.
«Non abbiamo affrontato l’argomento in seno al direttivo, ma lo faremo presto – sottolinea Maurizio Fanuli – Castrignanò ha diretto la squadra con grande sagacia e l’ipotesi che gli venga rinnovata la fiducia è molto accreditata. Dopo avere sviscerato la questione con gli altri soci e dopo avere affrontato l’argomento con il tecnico avremo le idee più chiare. Pertanto è probabile che entro la fine della prossima settimana ogni cosa a proposito dell’allenatore sia già stata stabilita. Una volta trovata l’intesa con il trainer – conclude il massimo esponente del Copertino – sarà possibile stabilire le mosse più opportune da compiere in sede di mercato, tenendo conto, come abbiamo fatto nel recente passato, innanzitutto dell’affidabilità e poi delle doti tecniche dei calciatori da contattare».

Sotto la presidenza di Maurizio Fanuli, il Copertino ha sfiorato l’ammissione ai play off del campionato d’Eccellenza nel 2007/2008, alla guida di Giuseppe Mosca, al termine di una stagione nella quale non erano stati programmati traguardi di rilievo. Nel 2008/2009, sempre con Mosca in panchina, il club rossoverde ha messo su la squadra col proposito di approdare agli spareggi-promozione e ci è riuscito. Nel 2009/2010, il sodalizio copertinese ha ridotto i costi e scelto la linea verde, affidandosi a Gianfranco Castrignanò ed anche in questo caso è approdato ai play off.

(G.d.M.)

Nessun commento: