Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Bisceglie - Fortis Trani 1-2 *VIDEO*

07 marzo 2010
di VINCENZO CHICCO
Cala il sipario sul derby del Ponte Lama, con la vittoria, seppur sofferta e combattuta, condotta in porto dal Trani che termina l’incontro addirittura in nove contro dieci.
Dall'altra parte il Bisceglie ha venduto cara la pelle fino al 90’ ma ha dovuto arrendersi, poi, di fronte al più quotato e cinico Trani, che aveva la necessità di vincere.
Tanti i motivi che a fine gara hanno portato a gioire la squadra tranese, al cui seguito anche trecento tifosi circa che sono stati tenuti sulle spine fino all’ultimo per il divieto di trasferta che tutti pensavano arrivasse; il buon senso, invece, ha fatto in modo che lo spettacolo calcistico non si limitasse solo al rettangolo di gioco ma si estendesse anche agli spalti, per un derby che, senza il calore di entrambe le tifoserie, certamente non avrebbe regalato le stesse emozioni.
Gara dai due volti. Primo tempo bello e pieno di spunti, con ritmi, cambi di gioco ed azioni pericolose di entrambe le squadre, le quali si sono affrontate a viso aperto e sempre protese alla ricerca del gol vittoria. Più di contenimento, invece, il secondo tempo che ha fatto registrare molte azioni di gioco con palloni a scavalcare il centrocampo, azioni di contropiede o basate sullo sfruttamento di qualche disattenzione della retroguardia, ora dell’una, ora dell’altra squadra (nella foto in alto: Pisani e, a sinistra, Di Pinto - S. Porcelli).

PRIMO TEMPO - Parte subito bene il Trani, sceso a Bisceglie senza Crisantemo e Piscopo, ma che ritrova dal primo minuto il bomber Pisani, il quale si fa subito pericoloso con una percussione in area dal vertice basso per tentare un tiro a sorpresa che termina però sulla rete esterna della porta nerazzurra.

Il Bisceglie c’è e non tarda a rispondere con Diliso, bravo a districarsi tra le maglie strette della difesa tranese, quasi una sorta di muro eretto a copertura di Perina, ed a mettere la palla nell’area piccola con l’appostato Di Pinto che calcia d’istinto: Perina in tuffo gli devia in angolo la palla.

Il ribattere colpo su colpo prosegue per tutto il primo tempo ed alcuni minuti dopo è il Trani che risponde “presente” al Bisceglie. La formazione ospite per poco non passa, sfruttando un tiro cross di Pisani che, dal limite basso d’area, calcia a rete: provvidenziale nella circostanza è la deviazione in angolo di Malerba che per un niente non causa l’autogol.

Qualche giro di lancette e Rufini scaglia un bolide dalla distanza ma Perina, attento nel frangente, controlla senza troppe difficoltà riportando in pareggio il conto delle azioni pericolose di entrambe le compagini.

Tocca al Trani rendersi nuovamente pericoloso, con una discesa dalla fascia del folletto Genco, il quale, prima di entrare in area, calcia ad incrociare un pallone che Moschetto smanaccia deviandogli il tiro in calcio d’angolo. Scampato pericolo per la retroguardia biscegliese.

Quando sembra che il Trani abbia le redini del gioco in mano, il Bisceglie cala l’asso a sorpresa.

Al 35', infatti, il Trani si fa sorprendere: perde palla a centrocampo Amato, ne approfitta Rufini che serve millimetricamente Di Pinto (il migliore tra i suoi) che si invola verso l’area avversaria; il numero 11 neroblu (oggi in maglia bianca) vede uscire alla disperata Perina e fa partire un pallonetto che trafigge l'estremo tranese con la palla che termina in rete per la gioia dei padroni di casa.
Come accennato prima, il botta e risposta prosegue per tutto il resto del primo tempo.

Risposta del Trani che quattro minuti dopo, al 39’, perviene meritatamente al pareggio. Genco, oggi in gran spolvero, si fa notare sulla fascia destra e si invola verso il vertice d’area; non gli resta che servire Pisani che di testa fa ciò che gli compete: colpire ed insaccare. E l'1-1.
Pronta reazione dei padroni di casa che non si scoraggiano e si fanno pericolosi qualche minuto dopo con un diagonale dell’attaccante Di Bitetto dal limite che impegna Perina (straordinari oggi per lui) che devia in angolo.

Il Trani è determinato e non spreca tempo per cercare il gol del vantaggio.

Sta per scoccare il 45’: Amato, dal vertice sinistro, mette al centro un innocuo cross indirizzato in porta; Moschetto, in uscita aerea, si scontra con alcuni giocatori e la conclusione del calciatore tranese si concretizza in gol con la complicità del rocambolesco scontro tra giocatori.

Il Trani passa in vantaggio e sfrutta la manciata di secondi che mancano alla conclusione della prima frazione di gioco per controllare la gara, attendendo il fischio del Sig. Sommese di Nola.

SECONDO TEMPO - La ripresa parte con un’involuzione del gioco di entrambe le squadre che riescono ad annullarsi per quasi tutti i secondi 45’, spezzando le azioni avversarie prima che possano diventare pericolose. La partita perde di spettacolarità e si imbruttisce, fioccano ammonizioni ed espulsioni con i locali che terminano la gara in dieci (doppia ammonizione per Lasalandra) e gli ospiti in nove (prima Fumai e, successivamente, Millan anticipano la doccia).

In questo susseguirsi di non gioco il Bisceglie ha, pero', la palla dell’ipotetico pareggio al 35’. Un disimpegno a campanile di un difensore tranese favorisce Di Pinto; l’attaccante s’invola verso la porta difesa da Perina, calcia a botta sicura ma il portiere d’istinto gli para il tiro.

Niente di significativo si registra fino al fischio finale che sancisce la vittoria del Trani nel derby, con la squadra che va a festeggiare sotto il settore destinato ai propri tifosi.

Il Bisceglie, pur uscendo sconfitto, ha venduto cara la pelle ma già da domenica prossima avrà tutte le possibilità per rifarsi.
Prosegue la rincorsa alla vetta da parte del Trani, anche se da Nardò non giunge il risultato che tutto l’ambiente biancazzurro avrebbe gradito per accorciare il gap dalla vetta. Tuttavia, la formazione di Pettinicchio riagguanta il secondo posto a pari punti con il Molfetta, uscito sconfitto proprio nel big match con la capolista.


► GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH


BISCEGLIE
Moschetto, Diliso (46' Lanera), Malerba, Rufini, Boffoli, La Salandra, Quercia, Palazzo (56' Tritta), Romito, Di Bitetto (67' Ancona), Di Pinto. A disp: Leuci, Ruggiero, Colangelo, Porcelli.

FORTIS TRANI
Perina, Rizzi (90' Cinquepalmi), Visconti, Millan, Amato, Sabini, Genco (93' Renato), Fabiano, Pisani, Fumai, Vittorio (80' Ragno). A disp: Orizzonte, Terrone, Milzi, Palmieri.

Arbitro: Sommese di Nola
Marcatori: 35’ Di Pinto BIS, 39’ Pisani TRA, 45’ Amato TRA
Ammoniti: Moschetto, Tritta, Di Bitetto, Ancona BIS / Sabini TRA
Espulsi: 59' Lasalandra (BIS), 68' Fumai (TRA), 92' Millan (TRA) tutti per somma di ammonizioni

1 commento:

ultras trani ha detto...

prima provocate e poi scappate,siete propio biscegliesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...