Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Taurisano - Manduria 1-1 *FOTO*

07 marzo 2010
di GIOVANNI GULLI
Nonostante l'assenza del pubblico, quella tra Taurisano e Manduria è stata una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre che fino al 93' hanno cercato costantemente di superarsi.
Il tridente d'attacco che l'allenatore degli ospiti Bruno schiera prevede il rientro di Escobar al centro del vertice con De Nicola a destra e Micca a sinistra.
Favonio, per contro, risponde con un 4-4-2 che tuttavia rimane tale solo per la prima mezzora, visto che Antico, nel giro di pochi minuti, rimedia due gialli che gli costano la doccia anticipata (nella foto: un'azione di gioco - B. Galati).

PRIMO TEMPO - Parte bene il Manduria che al 4' fa registrare una bella combinazione in area granata tra Escobar e Micca con quest'ultimo anticipato all'ultimo istante da D'errico.
Il Taurisano cerca di prendere d'infilata la difesa biancoverde e al 19' Brigante dalla sinistra calcia una punizione che costringe Negro a smanacciare su Morelli prima che questi concluda a rete.
Cinque minuti dopo Escobar si produce in un'azione in velocità palla al piede; imbecca centralmente De Nicola che entra in area e, praticamente di fronte a Silipo, calcia di prima intenzione, forse senza guardare la porta, e mette a lato.
Il Taurisano, intorno alla mezzora, resta in dieci per l'espulsione di Antico che rimedia, come detto in premessa, due gialli nel giro di pochi minuti.
Per onor di cronaca, va detto che è giusto il secondo giallo per il fallo su De Nicola mentre è da stigmatizzare il modo in cui ha rimediato il primo, precisamente per aver protestato (non è dato sapere il perché) in occasione di un calcio di punizione a favore della sua stessa squadra e in una zona non d'attacco ma di difesa.
Il Manduria non riesce a incidere, nonostante la superiorità numerica e il Taurisano fa suo il finale di tempo, dapprima con un tiro di Morelli al 41' che termina di poco alto e poi al 45' con un angolo di Rollo che indirizza la sfera sulla testa di Berné la cui conclusione finisce di un niente sopra l'incrocio dei pali.

SECONDO TEMPO - Ripresa che comincia sempre a ritmi gradevoli.
Il Taurisano trova anche il vantaggio in apertura al 3' sugli sviluppi di un angolo battuto da Brigante per la testa di De Nuzzo che, lasciato colpevolmente solo dai centrali biancoverdi, riesce ad insaccare.
La replica del Manduria, tutto cuore e grinta, è affidata a Micca che al 6' conclude alto di poco. Lo stesso peperino di mister Bruno al 9', in maniera molto elegante, fa sponda di petto al limite dell'area per il tiro di De Nicola che finisce, anche questo, di poco alto.
Al 14' De Nicola si procura un calcio piazzato, calciato da Escobar, con Silipo che si esibisce in una parata centrale a terra.
Bruno si gioca la carta Coccioli, lasciato inizialmente in panchina in quanto in condizioni non ottimali. La sua entrata produce una certa quadratura sul fronte sinistro della difesa e delle interessanti ripartenze offensive.
A seguito di una di queste, Coccioli va a calciare una punizione al 21' dalla destra. Sinistro velenoso per la testa di Buono che devia in fondo al sacco. E' il pareggio meritato per il Manduria.
In casa Taurisano compaiono i fantasmi di una possibile ennesima débacle interna. La squadra arretra pericolosamente il baricentro e il Manduria cerca il vantaggio.
Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro e riprendere a giocare che Coccioli indirizza dalla sinistra una palla pericolosa in area, rinvio corto e conclusione al volo di Cimino di prima intenzione che esalta i riflessi di Silipo che alza sulla traversa la palla del 2-1.
E manca ancora un quarto di gara alla fine. Buono al 26' cerca la personale doppietta calciando una punizione dal limite ma il tiro fa la barba al palo alla destra di Silipo.
Favonio cerca di scuotere i suoi, li richiama all'ordine e comanda loro di chiudere gli spazi, compattando la difesa e il centrocampo, troppo slegati.
I granata provano a far loro la contesa. Al 37' un tiro di Foglia dal limite chiama Pecoraro, subentrato a Negro precauzionalmente uscito, alla parata a terra.
E un minuto dopo episodio dubbio in area tarantina. Buono intercetta in corsa un cross dalla sinistra presumibilmente con la mano deviando la palla in angolo. A nulla valgono le proteste dei giocatori leccesi: la terna arbitrale, diretta oggi dal deciso Sig. Pedarra di Foggia che, forse, solo nel finale ha lasciato correre su alcuni interventi al limite, decreta il corner e lascia che il gioco prosegua.

POST GARA - Negli spogliatoi il tecnico del Manduria, Bruno, è comunque soddisfatto del punto. La salvezza, visti i risultati odierni, è veramente a un passo, tenuto conto anche delle possibili retrocessioni dalla serie D.
Con il tecnico del Taurisano, Favonio, abbiamo colto l'occasione di chiedere un parere sulle modalità previste quest'anno dal regolamento in merito alle retrocessioni. “Sono state fissate delle regole e, purtroppo, vanno rispettate anche se non si condividono appieno”, afferma l'allenatore granata.
Sulla gara col Manduria afferma : “Abbiamo giocato in dieci per quasi tutta la partita e alla fine non posso che ritenermi soddisfatto del risultato. Siamo riusciti comunque a tenere bene il
campo e dobbiamo credere nell'obiettivo della salvezza”.

Brigante, certamente tra i migliori del match odierno e uomo-ovunque del Taurisano, con il quale ci complimentiamo personalmente, ci dichiara che “mancavo da un mese e non sono ancora al meglio della mia condizione fisica. I risultati di oggi non ci danno una mano ma dobbiamo cercare fortemente la salvezza e crederci noi per primi”, in questo facendo eco al suo allenatore e dimostrando quanto l'ambiente granata sia
compatto nel perseguire l'obiettivo stagionale.

Al portiere titolare del Manduria, Negro, chiediamo il motivo per cui è uscito anzitempo. “Ho avvertito un dolore muscolare e per evitare guai peggiori ho preferito uscire”. Sull'obiettivo salvezza: “Mancano ancora almeno tre punti che cercheremo di conseguire nelle prossime gare”.

Da ultimo, un episodio simpatico che, a nostro avviso, merita la citazione (foto a sinistra - B. Galati).
Nonostante la gara fosse a porte chiuse, sono giunti a Taurisano una trentina di tifosi del Manduria, per altro gemellati con quelli del Taurisano, che hanno fatto sentire dall'esterno, tutti insieme, il loro incitamento alle squadre impegnate sul terreno di gioco.
A fine gara, hanno anche atteso pazientemente all'uscita dello stadio il pullman della squadra biancoverde alla quale hanno tributato un caloroso applauso.
Tutto questo a “simpatico” dispetto delle regole che impongono la chiusura, a torto o a ragione, degli impianti sportivi al pubblico. Un esempio concreto che la vera e sana passione sportiva, sia a Taurisano che a Manduria, resta comunque sempre tale.


Le foto del match a cura di B. Galati




TAURISANO
Silipo, Amato, D'Errico, Bernè, De Nuzzo, Antico, Longo, Morelli, Foglia, Brigante, Rollo (90' Orlando) A disp: Potenza, Manzano, Valentino, Dell'Anna, Carangelo, Toma.

MANDURIA SPORT
Negro (56' Pecoraro), Ancora (60' Coccioli), Dilonardo, Buono, Poti', Leo, De Nicola, Cimino, Escobar, Rosciglione, Micca (71' Papa). A disp: Ferrara, Calo', Amadu, Nobile.

Arbitro: Pedarra di Foggia
Marcatori: 48' De Nuzzo TAU, 66' Buono MAN
Ammoniti: Bernè TAU / Ancora, Cimino MAN
Espulsi: 28' Antico (TAU) per somma di ammonizioni
NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Angoli: 6-2 per il Taurisano

Nessun commento: