Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Taurisano - Fortis Trani 0-1 *FOTO*

21 febbraio 2010
di VINCENZO CHICCO
Doveva essere la festa del bentornato a casa per il Toro, assente dal "Comunale" cittadino dallo scorso 6 dicembre a causa delle 5 giornate di squalifica; la Societa' granata aveva addirittura scelto di non far pagare l'ingresso ai tifosi di casa per festeggiare il ritorno al cospetto del suo pubblico, pochino per la verita' rispetto all'importanza della posta in palio.
A rovinare la festa taurisanese, pero', e' scesa nel Salento una Fortis Trani che, grazie al non gioco espresso dai padroni di casa, e con una prestazione ordinata e determinata ha tatto sua l'intera posta in palio confermando le speranze biancazzurre della vigilia (nella foto: Crisantemo esulta dopo aver trasformato il rigore - B. Galati).
I granata di casa, quest’oggi in completa divisa bianca, possono semplicemente fare mea culpa a causa di una manovra disordinata e imprecisa, a tratti addirittura timida, forse causata anche dall’emozione di ritornare a giocare sul proprio manto erboso.
Alla fine, come detto, a vincere e' stata la determinazione della Fortis che non voleva (e non ha) perso terreno dalle squadre che la precedono in graduatoria, ma ha inguaiato ulteriormente la gia' delicata situazione dei ragazzi di mister Favonio, tra l'altro bandiera tranese a cavallo degli anni '90, che ora dovranno prodursi in uno sprint finale non indifferente per riagganciare la zona salvezza.

PRIMO TEMPO - La gara inizia subito bene per gli ospiti: ad accoglierli in campo circa un'ottantina di tifosi provenienti da Trani che vengono ripagati gia' al 4' quando Antico affronta e ferma fallosamente in area lo sgusciante Fumai. Ammonizione per il difensore granata e penalty decretato senza esitazioni dal sig. Bergonzini di Civitavecchia. Sul dischetto si porta Crisantemo, che spiazza Silipo, portando in vantaggio il Trani.
Il Taurisano sembra stordito e non dà l'impressione di trovare subito la reazione giusta, anzi sono i tranesi (scesi in campo oggi con la maglia granata) a farsi nuovamente pericolosi creando due palle limpide per il raddoppio. La prima azione pericolosa parte dai piedi di Fumai, ottima la sua prestazione oggi, il quale serve Fabiano, appostato al centro dell’area, che calcia di destro. Per salvare la porta granata ci vogliono tutti i centimetri di Silipo che, prima salva in tuffo la conclusione del centrocampista tranese e poi devia in angolo il successivo tap-in di Piscopo. Il corner non produce nulla di pericoloso.
Al 34’ e' Crisantemo a lanciare Fumai, il quale di prima intezione gira al volo un bel rasoterra che fa la barba al palo sinistro.
La gara sembra nettamente in mano agli ospiti e, cinque minuti più tardi, ancora uno scambio Crisantemo - Fumai porta il numero 9 biancazzurro a tu per tu con Silipo il quale, in uscita, copre lo specchio della porta. Il tiro di Fumai sfiora solo il palo.
Pochi minuti dopo termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione la gara stenta a decollare fatta eccezione per un tiro al 5' del solito Fumai che impegna ancora in tuffo Silipo.
Poi il ritmo cala decisamente fino alla mezz’ora allorquando il rientrante Pisani (in campo dal 17' al posto di Crisantemo) prova a dare una scossa al match girando di testa il preciso cross di Millan; la palla termina alta di un soffio.
Nel finale il Taurisano, che poco o nulla aveva fatto vedere fino a quel momento, sfiora la beffa. Foglia mette in mezzo, Vendetta in area piccola tenta la deviazione in spaccata, mandando incredibilmente alta la sfera con Perina battuto.
I minuti di recupero servono ai granata solo per restare in dieci: Antico anticipa la doccia di qualche minuto rientrando negli spogliatoi per il rosso rimediato a causa di un fallo su Fumai involatosi a rete sulla fascia destra.
Con i padroni di casa in dieci ormai protesi tutti in avanti alla disperata ricerca del pari e' il Trani a creare l'ultima azione pericolosa con Visconti che di testa sfiora il palo.
Il triplice fischio del Sig. Bergonzini di Civitavecchia decreta la fine della contesa con la Fortis che va via da Taurisano con tre punti in tasca e, soprattutto, tra gli applausi dei propri sostenitori.
I padroni di casa escono dal terreno di gioco a testa bassa consci di dover cancellare subito l'opaca prestazione odierna che, tra l'altro, costa ai granata il quintultimo posto ora di proprieta' del Massafra corsaro a Corato.


▼ Le Foto del match a cura di V. Chicco e B. Galati




TAURISANO
Silipo, Amato S., Seclì, Berné (41’ Vendetta), De Nuzzo, Antico, Longo, Manzano (82' Dell’Anna), Foglia, Malorgio, (46' Toma), Rollo. A disp: Potenza, Valentino, D'Errico, Carbone.

FORTIS TRANI
Perina, Rizzi, Visconti, Millan, Amato M., Sabini, Piscopo (71' Ragno), Fabiano, Fumai (91' Terrone), Crisantemo (62' Pisani), Genco. A disp: Orizzonte, Vittorio, Amoruso, Renato

Arbitro: Bergonzini di Civitavecchia
Marcatori: 4' rig. Crisantemo
Ammoniti: Longo, Manzano, Foglia TAU / Millan TRA
Espulsi: 92' Antico (TAU) rosso diretto
NOTE: Giornata soleggiata; terreno in buone condizioni

Nessun commento: