Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Lucera Calcio 1-0

21 febbraio 2010
di PIERO ORLANDO
Il Tricase vince di misura e inanella la terza vittoria consecutiva.
La formazione salentina si lancia così verso la salvezza che fino a qualche tempo fa, da queste parti, era considerata solo una chimera.
Ennesimo passo falso invece per il Lucera il cui cammino, nel girone di ritorno, è tutto da dimenticare... (nella foto: il marcatore dell'incontro Maurizio Ruberto)

PRIMO TEMPO - Le fasi iniziali sono di studio con le squadre bloccate, per nulla disposte a scoprirsi.
Il primo sussulto arriva al ventesimo col giovane Bagot che salta due avversari e calcia in porta a botta sicura: Fiorentino è superato ma Citto salva provvidenzialmente sulla linea.
La risposta del Tricase non si fa attendere e un paio di minuti più tardi Manco, dalla distanza, conclude alto sulla traversa.
Perdono palla i padroni di casa sulla trequarti e, sulla ripartenza, Di Gioia si trova nella condizione di battere a rete da buona posizione: bravissimo ancora Citto a rintuzzare la conclusione in angolo.
Il Lucera chiude tutti gli spazi e il Tricase stenta a trovare le trame di gioco che avevano caratterizzato le sue due ultime uscite.
Mister Ciullo prova a dare una scossa ai suoi e inverte le ali. La squadra sembra subito trarne beneficio e imbastisce una serie di azioni di un certo rilievo.
Alla mezz’ora Mitri porge dietro a De Icco che di prima intenzione mette al centro un invitante pallone per l’accorrente Striano, che arriva con un attimo di ritardo.
Al 40' sempre l’intraprendente De Icco calcia lungo un pallone che scavalca la linea della difesa del Lucera; pallone sul quale Striano arriva con poca convinzione e da due passi non inquadra la porta.
Un minuto prima del finale di tempo arriva il vantaggio dei padroni di casa: Corvaglia salta netto Rizzi e dal fondo crossa teso per Striano, forse toccato da un avversario; sulla ribattuta Manco scodella in area la palla e Mascia affossa ingenuamente Ruberto sotto gli occhi del direttore di gara che indica senza esitazione il dischetto. Ruberto trasforma spiazzando Giacobbe che, nel recupero, è chiamato ancora in causa da un insidioso diagonale di Corvaglia.

SECONDO TEMPO - Il Tricase riparte con l’intento di chiudere subito i conti. In apertura, su corner di Mitri, Giannuzzi calcia alto sulla traversa dal limite.
Al 4' bella combinazione sull’asse Mitri-De Icco, con l’esterno che strozza il pallone che diventa un assist per Corvaglia. La conclusione di testa del giovane under si perde di poco sul fondo.
Gli animi si scaldano e l’arbitro, per sedarli, sventola il giallo sulla faccia di Manco e Cannarozzi.
Il Lucera, chiamato a fare la partita, evidenzia tutti i suoi attuali limiti in fase di costruzione. Masturzo è l’unico a rendersi pericoloso in un paio di circostanze svettando di testa nell’area di rigore su situazione di palla inattiva.
L’ultimo episodio degno di nota è una girata alta del sempreverde Mitri.
Nel finale Mister Ciullo si abbottona infoltendo la difesa e il centrocampo e, al triplice fischio dell'arbitro, il risultato non sembra fare nessuna piega.

POST GARA - "Purtroppo durante la settimana ci siamo allenati su campi duri e così, oggi, molti di noi avevano le gambe pesanti. Ciononostante, stringendo i denti, siamo riusciti a portare a casa un risultato fondamentale per la nostra classifica – le parole di Andrea Manco (nella foto a destra), che a fine gara ha lasciato il terreno di gioco con la fascia di capitano ereditata da Orazio Mitri, sostituito nella ripresa.

"Non è stata una bella gara. Le due squadre si sono equivalse e un episodio, come spesso accade nel calcio, ha fatto la differenza - chiosa Mister Ciullo. - Sul calcio di rigore, ritengo che il difensore abbia commesso una grossa ingenuità, perchè Maurizio (Ruberto Ndr) era girato di spalle e avrebbe avuto poche possibilità di giocare con una certa pericolosità la palla...".


ATLETICO TRICASE
Fiorentino, De Icco, Giannuzzi, Raffaello, Citto, Rizzo, Striano (63' Stefanelli), Manco, Ruberto (83' Ciardo), Mitri (90' Mastria), Corvaglia. A disp. Cesari, Calabrese, Pellegrino, D'Urso.

LUCERA CALCIO
Giacobbe, Di Maggio, Rizzi (61' Salinno), Pepe, Mascia, Masturzo, Bagot (70' Piccirillo), De Stasio (57' Da Bellonio), Cannarozzi, Quaresimale, Di Gioia. A disp. Montuori, Vacca, Porcelli, Pellegrino N.

Arbitro: Palermo di Bari
Marcatori: 44' rig. Ruberto
Ammoniti: Striano, Manco TRI / Rizzi, Mascia, Cannarozzi LUC
Espulsi: nessuno

Nessun commento: