Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Castellana: Per i giovani atleti della scuola calcio anche lo yoga

04 febbraio 2010
di GRAZIA INTINI
Prosegue l'impegno sempre costante dell'ASD Castellana per la crescita dei più piccoli. Quest'anno, oltre ai consueti allenamenti ed incontri formativi, i giovani atleti iscritti alla scuola calcio affiliata alla Juventus Soccer Academy stanno seguendo un corso di yoga con Gianfranco Recchia (nella foto coi piccoli della scuola calcio), titolare dell’associazione sportiva culturale “Tree of Yoga”.

“Dopo aver conseguito un Master in Educatore Yoga nelle scuole, con lo scopo di diffondere questa disciplina nei bambini e nell’attività sportiva, insieme alla società del presidente Pellegrino, abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa nella scuola calcio dell’ASD Castellana, con il fine di migliorare la condizione psicofisica dei piccoli calciatori, con un approccio sicuramente diverso dello yoga svolto con gli adulti”- ha affermato Gianfranco Recchia.

Quali sono le capacità che la disciplina dello yoga aiuta a sviluppare?
“In generale sono la percezione del corpo, la capacità di concentrazione, di equilibrio, di unità, per arrivare ad una condizione di rilassamento”.

Come possono essere compatibili due discipline talmente differenti come calcio e yoga?
“Lo yoga è pur sempre un movimento che permette il rinforzo e la tonicità dei muscoli, fondamentali per esprimere il meglio delle proprie potenzialità. Inoltre, questa disciplina aiuta ad assumere una corretta posizione della postura e dei piedi, quindi utile ad un buon appoggio sul terreno di gioco. Di aiuto è anche l'equilibrio psico-fisico che si raggiunge grazie allo yoga, che è utile al giocatore ad avere una chiarezza mentale e una maggior concentrazione durante il gioco”.

Attraverso lo yoga, quindi, la scuola calcio ASD Castellana, mira a fornire le complete basi per la preparazione atletica agli aspiranti calciatori fin dai loro primi passi sul
campo di calcio.

Nessun commento: