Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie - Atl. Corato 2-3

21 gennaio 2010
Comunicato Toma Maglie
In un campo allentato dalla pioggia caduta incessante per tutta la giornata, Maglie e Corato non si sono risparmiate e hanno dato vita, nonostante le condizioni del terreno apparivano sempre più precarie col passare dei minuti, ad una gara combattuta e avvincente.

PRIMO TEMPO - La prima occasione da goal è per i giallorossi all'8': Tommasi, dal vertice dell'area, mette un'invitante palla in mezzo per Botrugno che si gira ma la sua conclusione viene stoppata in angolo dalla retroguardia barese.
Al 12' doppia doccia fredda per i giallorossi che nel giro di un minuto si ritrovano sotto di due goal.
La prima marcatura arriva direttamente sulla battuta di un corner: calcia Cesareo a mezz'aria, Cezza non riesce ad intervenire e la palla si infila in rete.
Si riparte da centrocampo (13') dove i coratini recuperano la sfera dopo la ripresa del gioco, palla per Porcelluzzi che con un potente diagonale trafigge Provenzano.
Un'autentica mazzata per i ragazzi di mister Zeman che si riversano immediatamente all'attacco. Al 22' Velazco, dall'altezza della bandierina del corner, mette rasoterra in mezzo, girata al volo di Montinaro ma la palla va fuori.
Al 24' punizione di Campora, vero ispiratore della manovra giallorossa, colpo di testa di Biasco ma la mira non è precisa.
Al 31' gran tiro dal limite di Campora sotto la traversa ma l'intervento volante di Camporeale, che si salva in angolo, è da dieci in pagella.
Al 35' è il turno di Velazco: l'argentino, servito di testa da Montinaro, a tu per tu con Camporeale ha una grossa occasione per riaprire la partita ma viene neutralizzato dall'estremo ospite.
Al 39' punizione di Campora dal vertice dell'area, la difesa barese respinge la sfera, immediato cross sempre dell'argentino ed evidente fallo di mano di un difensore del Corato: per l'arbitro, appostato in ottima posizione, è rigore. Dal dischetto calcia Biasco che trasforma e riaccende la partita.

SECONDO TEMPO - La ripresa vede un Maglie alla disperata ricerca del pari ed il primo quarto d'ora è da cardiopalma: al 52', direttamente da calcio d'angolo, è ancora Cesareo ad insaccare ma l'arbitro annulla per un fallo su Provenzano.
Dopo tre minuti (55') il pareggio del Maglie: se ne va Sabatelli sulla fascia, cross rasoterra a centro area per Tommasi che non ha difficoltà a battere Camporeale e a siglare il meritato pareggio.
Nemmeno il tempo di esultare che arriva l'ennesima doccia fredda per i giallorossi: su un tiro da dentro l'area (60') la sfera finisce sul petto di un difensore magliese con l'arbitro che indica il dischetto. Veementi le proteste di capitan Cezza che, ammonito sette minuti prima, riceve il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. Dal dischetto è Picciariello (Foto: coratocalcio.it) a realizzare il 2-3.
Zeman gioca la carta Buonomo che entra al posto di uno sfinito e acciaccato Tommasi e mette dentro Brescia per Botrugno ma, dopo una durissima entrata di Picciariello su Velazco, la partita si incattivisce e sembra sfuggire di mano all'arbitro (apparso fin dalle prime battute affetto da manie di protagonismo con frequenti interruzioni del gioco per allontanare dai bordi del campo financo calciatori in riscaldamento e raccattapalle con regolare casacca) che espelle dalle rispettive panchine l'allenatore barese da una parte e Reho dall'altra.
Con la stanchezza che inizia a farsi sentire per via di un terreno di gioco in cui il più semplice controllo di palla diventa impegnativo, con l'inferiorità numerica in mezzo al campo e con il guardalinee, ad ogni attacco magliese, paralizzato con il braccio in alto a segnalare fuorigioco, diventa difficile per i giallorossi riacciuffare il pareggio.
Quando poi all'87' Velazco, da dentro l'area, manda di poco fuori il diagonale del possibile 3-3 si capisce che anche la fortuna ha voltato le spalle ai giallorossi.
Al triplice fischio, facce deluse tra i giallorossi a cui non si può rimproverare nulla sia per l'impegno profuso sia per aver lottato e creduto su ogni pallone. Viene da chiedersi solamente come mai ad arbitrare un incontro tra una squadra leccese ed una barese venga designata una terna... barese. Un interrogativo che sorge spontaneo dal momento che le province pugliesi sono cinque. Anzi sei.


Gli Highlights della gara a cura di Nunzio Procacci


TOMA MAGLIE
Provenzano, Sicuro, Sabatelli (90' Portaluri), Cezza, Vetrugno, Biasco, Montinaro, Campora, Velazco, Tommasi (65' Buonomo), Botrugno (69' Brescia). A disp: Zezza, Reho, Reale, De Giuseppe.

ATLETICO CORATO
Camporeale, Notarangelo, Ricci, Picciariello, Abbrescia, Baldassarre, Di Senso, Gusmai, Porcelluzzi, Cesareo (80' D'Ambrosio), Mastrorillo (46' Campanale). A disp: Paternico', Marchetti, Martinelli, Asselti, Selvarolo.

Arbitro: Gironda Veraldi di Bari
Marcatori: 12' Cesareo COR, 13' Porcelluzzi COR, 40' rig. Biasco MAG, 55' Tommasi MAG, 60' rig. Picciariello COR
Ammoniti: Tommasi, Sabatelli, Cezza MAG / Gusmai, Picciariello COR
Espulsi: 60' Cezza (MAG) per doppia ammonizione, 71' Reho (MAG) dalla panchina, 71' Lotito (Allenatore COR)

1 commento:

tambur ha detto...

Grande Corato che espugna la terra salentina per la terza volta con il risultato di 3-2 forza ragazzi............ULTRAS CORATO.