Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardo' - Vict. Locorotondo 1-0 *VIDEO*

03 gennaio 2010
di MICHELE CLIMACO
Natale, panettone e vacanze non placano minimamente la fame di vittorie del Nardò. La sciabolata mortale che stronca la resistenza del Locorotondo, questa volta porta la firma di Frascolla (nella foto: l'istante prima del gol - F. Pero). E giunge nel mezzo di una prestazione, in cui il Nardò conferma la redditizia metamorfosi di dicembre e centra il quarto successivo consecutivo col minimo scarto.
Ma se a Manduria prima e a Tricase dopo, il gol era apparso quasi come una scintilla di luce tanto abbagliante quanto improvvisa, contro il Locorotondo è il giusto sigillo ad una supremazia indiscutibile, anche se non sempre corredata da una corrispondente pericolosità offensiva.
Ma contro un avversario dotato di fisicità e rigenerato dagli innesti dicembrini, eppur costretto dalla fulminante partenza granata a rannicchiarsi nella propria metà campo, a dispetto di un 4-3-3 di partenza che pur lasciava presagire una certa predisposizione al gioco a viso aperto, il Nardò è stato capace di abbinare al bello estetico anche una prova di grande solidità.
E così, in attesa di piazzare il colpo vincente, non ha prestato il fianco alle ripartenze di un Locorotondo pur dotato di contropiedisti di valore come Serri e De Tommaso, mentre la difesa è stata in grado di non concedere il minimo varco agli avanti avversari, ben protetta comunque dal lavoro sapiente dei centrocampisti. Tanto che Bassi, per la terza domenica consecutiva, non solo ha chiuso la gara con la porta inviolata, ma praticamente non ha mai corso pericoli di alcun genere.
Nell’undici di partenza Longo ripropone Ruggiero davanti alla difesa, De Padova in coppia con Calabuig nel cuore della terza linea, mentre ad affiancare gli stacanovisti Di Rito e Montaldi in attacco questa volta c’è De Benedictis, che si sistema sulla fascia sinistra. Raponi, che fa la sua prima apparizione in panchina, è l’unico volto nuovo della campagna di rafforzamento, in attesa dell’arrivo di Veron e Cottet; Moreno è invece out per una microfrattura al piede sinistro.
Terracenere invece propone tutti i rinforzi di dicembre con l’eccezione di De Tommaso, alle prese con qualche acciacco fisico, che comincia dalla panchina. In difesa spazio dunque a Tridente e Zaccaro, mentre in porta l’esperto Loporchio viene preferito all’under Suriano. Barnaba, al centro dell’attacco, è invece il sostituto dello squalificato Beltrame.

PRIMO TEMPO - L’avvio di gara del Nardò è davvero spumeggiante. I granata giocano a ritmi alti e in gran velocità.
Contessa al 5’ sfonda a sinistra, poi Di Rito, con un tocco all’indietro, chiama Ruggiero alla botta dal limite: gran destro deviato in angolo da un difensore.
E’ di gran pregio il passaggio filtrante di Irace, un minuto dopo, che serve in piena area Di Rito, sulla cui conclusione Loporchio si salva d’istinto smanacciando il pallone. Il portiere rossoblu non potrebbe farci assolutamente nulla al 7’, se la botta ravvicinata di Frascolla non incocciasse sul torace di Tridente.
Insomma un avvio da incubo per il Locorotondo, che abbandonata subito qualsiasi velleità offensiva, arretra a pieno organico. Gli spazi si intasano inevitabilmente negli ultimi venti metri e il Nardò non riesce più per un bel pezzo a mordere.
Quando De Benedictis in dribbling sta per crearsi lo spazio per involarsi verso la porta di Loporchio (34’), Zaccaro ricorre alle maniere forti beccandosi il primo giallo: Irace, dal limite, tenta poi inutilmente di bissare la foglia morta di Manduria.
Al 37’ Zammillo, rischia l’autorete con un tocco maldestro, sull’uscita del portiere, nel tentativo di intercettare un cross rasoterra dalla destra di Di Rito.
L’unica presenza significativa degli ospiti in area neretina si registra al 38’, quando De Donno anticipa di misura Lisi, che favorito da un rimpallo, ha dinanzi a sé campo libero.

SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa Alessandro Longo rompe gli indugi e getta subito nella mischia Parlacino. Esce Ruggiero e il Nardò passa al 4-2-3-1 con Irace e Frascolla in mediana, Montaldi tra le linee e Parlacino e De Benedictis, rispettivamente a destra e a sinistra.
Una mossa che getta subito lo scompiglio nella retroguardia ospite, soprattutto per la capacità dell’esterno uruguaiano di saltare l’uomo in dribbling. Parlacino è subito una spina nel fianco della difesa avversaria e il Nardò torna a riproporsi in avanti in velocità e con pericolosità.
E al 4’ raccoglie subito i frutti. Tamponato in angolo un nuovo affondo la difesa del Locorotondo si fa infilzare da Frascolla, bravo a piazzare alla destra del portiere, una sponda di Calabuig, susseguente al tiro dalla bandierina di Parlacino (guarda in basso il video del gol in basso).
La gara resta saldamente in pugno al Nardò nonostante Terracenere inserisca subito il folletto De Tommaso.
E il segnale che la partita possa essere gestita senza patimenti arriva al 20’ quando Zaccaro si oppone di nuovo fallosamente ad una percussione centrale di Di Rito: secondo giallo e Locorotondo in dieci. La superiorità numerica si aggiunge a quella tecnica e allora probabilmente il Nardò perde un po’ di spirito guerriero e soprattutto di concentrazione nell’orchestrare le sue manovre offensive. Qualche errore di misura nei passaggi e qualche dribbling di troppo compromettono ripartenze potenzialmente molto pericolose.
Non cala invece lo standard di sicurezza della retroguardia. Bassi è chiamato all’intervento solo al 31’, quando respinge con i pugni una insidiosa punizione dai 30 metri di De Tommaso. Frascolla e Contessa, quest’ultimo a conclusione di una irresistibile serpentina, non inquadrano lo specchio della porta e la partita finisce con una vittoria con il minimo scarto. Sufficiente per allungare ulteriormente sul Trani, mentre la Liberty Molfetta (-2) diventa ora la più immediata inseguitrice.

(Nardocalcio.com)


▼ Il video del gol vittoria di Frascolla (alexx65 - Youtube)





NARDO' CALCIO
Bassi, De Donno, Contessa, Ruggiero (46' Parlacino), Calabuig, De Padova, Montaldi, Frascolla, Di Rito (79' Marini), Irace, De Benedictis (68' Tartaglia). A disp: Baglivo, Raponi, D’Agostino, Colletta.

VICTORIA LOCOROTONDO
Loporchio, Liso, De Blasio, Tridente, Zaccaro, Zammillo (46' Pascullo), Serri (59' De Tommaso), Cassano, Barnaba, Vulpo, Lisi G. A disp: Suriano, Lisi A., Convertini, Buzzacchino.

Arbitro: Mazzei di Brindisi
Marcatori: 50' Frascolla
Ammoniti
: De Padova NAR / Zaccaro, Pascullo, Lisi G. LOC
Espulsi: 65' Zaccaro (LOC) per doppia ammonizione
NOTE: Spettatori 3000 ca., giornata gelida, terreno in buone condizioni. Angoli: 8-0 per il Nardo'

Nessun commento: