Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Fortis Trani - Lucera 1-0 *VIDEO*

17 gennaio 2010
di VINCENZO CHICCO
Vittoria di misura, ma convincente, della Fortis Trani sul combattivo Lucera, nel primo dei due turni casalinghi consecutivi che i biancazzurri giocheranno in campo neutro a porte chiuse. Sul sintetico del "San Sabino" di Canosa i pochi fortunati hanno assistito ad una partita dai due volti: spezzettato e con ritmi molto altalenanti il primo tempo, più giocato e combattivo il secondo.
Il freddo pungente di una domenica pomeriggio d’inverno e il silenzio dello stadio vuoto vengono di tanto in tanto interrotti dalle urla dei giocatori che si dispongono secondo i dettami dei due allenatori, Pettinicchio per il Trani, Zito per il Lucera.

PRIMO TEMPO - Poco prima del fischio d'inizio una sorpresa attende i giocatori biancazzurri: all'esterno dello Stadio giunge un gruppo di temerari tifosi tranesi che, incuranti del tempo e del divieto di assistere alla gara, si sistemano all'esterno dell'impianto canosino facendo sentire comunque il loro calore. Un plauso va, quanto meno, per l'attaccamento alla maglia.
Nel frattempo la gara inizia. Parte subito in avanti il Trani con Medico (rinfrancato e rinvigorito dal gol di giovedì scorso nell’amichevole contro il Canosa) che al 1' si invola verso la porta avversaria, ma viene fermato da un difensore ospite con un dubbio intervento che il sig. Berlingeri di Crotone giudica regolare.
Pochi minuti dopo e' il rientrante Latartara a lanciare a rete Genco, con quest’ultimo che tenta un pallonetto di poco alto.
Ancora Latartara al 14' lancia un velocissimo Piscopo che, dal vertice alto di destra dell'area lucerina, si accentra quanto basta per scagliare un tiro che sfiora davvero di pochi centimetri il palo della porta difesa da Curci.
Il Trani sembra in palla, cosi' come il Lucera che si fa pericoloso con ripartenze veloci, ma di fronte trova sempre il muro eretto dalla coppia centrale tranese Sabini-Amato.
Al 30' acuto della Fortis che sfiora il gol. Pisani prende palla sulla linea di fondo avversaria e crossa al centro per Medico il quale colpisce bene ma trova un Curci superlativo a fermargli il tiro.
Quattro minuti dopo (34'), pero' l'attaccante tranese vince il suo personale duello col portiere svevo. Calcio d’angolo battuto da Latartara, pennellata per la testa di Medico che, appostato a centro area, questa volta non fallisce l'appuntamento col gol portando in vantaggio i "padroni di casa" (nella foto a sinistra: Medico festeggiato dalla panchina dopo il gol - S. Porcelli).
Il gol galvanizza il numero 10 biancazzurro che, due minuti dopo, ha la palla del raddoppio ma il suo ennesimo colpo di testa non raggiunge il bersaglio.
Sul finire di frazione ottima percussione di Genco sulla corsia di sinistra, cross invitante a centro area, ma nessuno sfrutta l'assist. Si chiude cosi' il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Anche la ripresa si apre con un'occasione per la Fortis. E' bomber Pisani al 3' a rendersi pericoloso con un diagonale che termina di un soffio fuori, ma con Medico in ottima posizione a centroarea pronto a sfruttare meglio l’occasione capitata.
Al 6’ ci prova Latartara con una bella punizione che da' solo l’illusione del gol sfiorando di poco il palo sinistro.
Lo stesso giocatore però al 9' è costretto a chiedere il cambio per uno stiramento. Al suo posto Pettinicchio manda in campo Rizzi. Stessa sorte pochi minuti prima era capitata a Genco con Vittorio chiamato in tutta fretta a sostituirlo.
Pettinicchio è costretto, dunque, a rivedere la quadratura della sua squadra mentre, dall’altra parte, mister Zito butta nella mischia Francesco Cannarozzi, quest'oggi partito dalla panchina.
Valzer di pali nelle successive azioni di gioco.
Il primo e' del Lucera e lo centra Carminati, vera spina nel fianco per la difesa tranese. Sul capovolgimento di fronte Pisani lancia a rete Medico ma anche per l'attaccante tranese c'e' il legno a dire di no alla doppietta personale.
Scampato il doppio pericolo la partita si accende ancora di piu'.
Al 19' il numero 3 lucerino Di Gioia ci prova dalla lunghissima distanza, ma Perina non si fa sorprendere.
Ancora Carminati ci prova al 23’ calciando ottimamente una punizione dal vertice alto alla destra di Perina che sfiora la traversa.
Risposta immediata di Piscopo con un cross in area che si trasforma in un tiro velenosissimo deviato in tuffo dall’estremo lucerino.
Alla mezz'ora esatta il Lucera si complica la vita restando in dieci per il secondo giallo rimediato da Masturzo (fallo su Pisani sulla linea di fondo campo).
A questo punto il Trani, forte della superiorita' numerica e di risultato, prova a chiudere il match. Ci va vicinissimo al 36' con un bolide in diagonale di Medico da trenta metri deviato in tuffo dal sempre ottimo Curci.
Poi la stanchezza sembra prendere il sopravvento e la gara pare addormentarsi. Ma, proprio allo scadere, il Lucera ha l'occasione buona per agguantare il pari in extremis. Il solito Carminati serve centralmente un filtrante per Vacca che, complice uno svarione della difesa tranese nell'applicazione del fuorigioco, si trova a tu per tu con Perina ma si fa ipnotizzare calciando clamorosamente sul palo. Disperazione per gli svevi, urlo di gioia per i tranesi (che riecheggia nello stadio vuoto) al triplice fischio. I calciatori biancazzurri vanno a festeggiare il successo finale con il gruppo di irriducibili tifosi tranesi (nella foto ad inizio articolo - S. Porcelli) sempre in attesa fuori dal "San Sabino".
Non ci si puo' cullare troppo, pero'. Tra quattro giorni (giovedi' 21 gennaio) si ritorna in campo per il turno infrasettimanale ed il Trani affrontera' nella seconda gara casalinga consecutiva il Sogliano.
Questa volta ad ospitare la gara (sempre in campo neutro e a porte chiuse) paiono indiziati gli stadi di Fasano o di Ostuni. Entro martedi' dovrebbe gia' conoscersi la sede dell'incontro.


▼ Gli Highlights del match a cura di Amica 9 TV




FORTIS TRANI
Perina, Cinquepalmi, Renato, Montecasino, Amato, Sabini, Piscopo, Latartara (54' Rizzi), Pisani, Medico (87' Fumai), Genco (52' Vittorio). A disp.: Orizzonte, Milzi, Ragno, Terrone.

LUCERA CALCIO
Curci, Mascia (55' Di Maggio), Di Gioia, Riontino (65' Pepe), Masturzo, Vacca, Bagot (55' Cannarozzi), Quaresimale, Carminati, Salinno, Da Bellonio. A disp.: Giacobbe, Rizzi, De Stasio, Pellegrino P.

Arbitro: Berlingeri di Crotone
Marcatori: 34' Medico
Ammoniti: Amato, Latartara, Rizzi F.TRA / Di Gioia, Vacca, Di Maggio LUC
Espulsi: 74' Masturzo (LUC) doppia ammonizione

2 commenti:

ultras trani ha detto...

Onore ai veri ultras tranesi....sempre presenti.... forza ragazzi non molliamo adesso........

IRASCIBILI '88 ha detto...

presenti a Canosa anche fuori dallo stadio solo per il TRANI. IRASCIBILI, GBA, N.S.T. Onore per questi ragazzi che incoraggiano sempre i nostri ragazzi.