Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Castellana - Atl. Tricase 1-1

Il match dai due punti di vista

▼ dagli spalti nerostellati

10 gennaio 2010
di GRAZIA INTINI
Quinto risultato utile consecutivo per l’ASD Castellana, che conquista 1 punto in classifica grazie al pareggio 1-1 in casa contro l'Atletico Tricase nella ventunesima giornata del campionato d'Eccellenza pugliese.
Decisivo ancora una volta Leonardo Testone (nella foto), che segna la seconda rete in due gare e determina il pareggio in una partita che vede una prestazione meno brillante rispetto alle precedenti giornate dei nerostellati, apparsi un po' provati a seguito delle tre gare disputate negli ultimi giorni.
De Luca schiera il 3-4-3 in fase di possesso che diventa un 5-4-1 in fase difensiva: Laguardia tra i pali, Spinelli, Vatalaro, difensore centrale al posto dello squalificato Didonna, e Frascati in difesa, Fumarola, Abbrescia, Testone e capitan Mastellone a centrocampo , in attacco Zonno e Laporta dietro Gogoni.

PRIMO TEMPO - Partita un po’ nervosa, con l’Atletico Tricase bisognoso di fare punti. Primo tempo privo di grandi emozioni, le poche incursioni in area avversaria per parte non sono pericolose per le rispettive difese.
L’unica azione rilevante del primo tempo è quella del goal al 34’, realizzato a seguito di un'azione confusa in area, nata da una punizione battuta da centrocampo, che vede Ruberto sotto porta trovare la via del goal del 1-0.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, l'ASD Castellana si mostra decisa a cercare il pareggio. De Luca schiera in campo Speciale e Ippolito al posto di Mastellone e Zonno, passando al modulo 4-4-2 con in difesa Vatalaro, Ippolito, Frascati e Spinelli, a centrocampo Laporta, Testone, Speciale e Fumarola, in attacco Abbrescia e Gogoni.
Al 10’ uno-due tra Abbrescia e Gogoni, il brasiliano di petto fa da sponda al centrocampista locale, che prova il tiro, parato però da Cesari.
Un minuto dopo Laporta, a seguito di un'azione solitaria da centrocampo, prova il tiro dal limite, ma il pallone finisce di poco alto sulla traversa.
Al 18’ entra Luceri per Spinelli, che prende il posto sulla fascia di Fumarola indietreggiato a fare il terzino, e Testone passa in attacco al fianco di Gogoni.
Al 39’ Gogoni si avventa verso la porta, è solo contro due difensori che lo chiudono in area di rigore commettendo fallo; per l’arbitro è rigore, il primo a favore in campionato per l'ASD Castellana. Sul dischetto va Testone, che batte Cesari e pareggia segnando il suo terzo goal stagionale, secondo consecutivo dopo Manduria.
Al 45’ ultima azione per il Castellana: Testone alza il pallone in area verso Abbrescia, che prova il pallonetto da dentro l’area di rigore, ma il tiro finisce di poco fuori.
Si conclude così l'intensa settimana per l'ASD Castellana che guadagna 7 punti nelle tre partite giocate in soli 8 giorni, portandosi a quota 33 in classifica, pari merito con il Lucera Calcio.

▼ dagli spalti rossoblu

10 gennaio 2010
di LUCA LEONE
Grande delusione nell’ambiente rossoblù.
Il Tricase torna da Castellana con un solo punto che non premia la superiorità dimostrata dai ragazzi di Mister Ciullo per tutto il match, ma che è indicativa della bontà del lavoro fin qui svolto da tecnico e giocatori.
Il Castellana infatti rimonta uno strepitoso Tricase solo all’85’ con un rigore apparso ai più molto dubbio e peraltro fuori dall’area di rigore: una topica clamorosa del Sig. Dibenedetto di Barletta nega così ai salentini la possibilità di scavalcare in classifica il Taurisano di Favonio fermato a Nardò e continuare la rincorsa salvezza che resta comunque un obiettivo alla portata dei rossoblù.

PRIMO TEMPO - Il Tricase si presenta in terra barese senza lo squalificato Striano e l’ormai lungodegente Ferrante sostituiti rispettivamente da Stefanelli (ottima la sua partita) e Ruberto (nella foto); per il resto spazio agli stessi uomini reduci dalla vittoriosa gara interna col Cerignola.
E proprio Stefanelli e Ruberto sono i grandi protagonisti della prima parte del match: corre il 34’ quando uno spunto dell’esterno destro tricasino aziona Ruberto, il cui splendido colpo di tacco sorprende Laguardia. Gol di pregevole fattura tecnica e ad alto coefficiente di difficoltà. Le due squadre giocano bene interpretando un calcio offensivo fatto di scambi veloci e ripartenze, ma nel primo tempo non si registrano interventi di rilievo da parte dei due portieri. Unica nota da segnalare una conclusione di Abbrescia sul finire della prima frazione di gioco che non impensierisce l’attento Cesari.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il copione non cambia: le due squadre giocano bene, il Tricase controlla facilmente le avanzate dei padroni di casa senza mai soffrire: anzi cerca il raddoppio con Calabrese il cui tiro dai 20 metri finisce di poco alto.
L’attenta difesa tricasina, in cui giganteggia l’ottimo Rizzo in coppia con Galante (oggi capitano), non va mai in difficoltà: ci prova perciò Fumarola a scardinare il fortino rossoblù con una conclusione dal limite ma con risultati deludenti.
Il forcing finale degli uomini di De Luca partorisce il contestato calcio di rigore che Testone trasforma con freddezza all’ 85’.
Il Tricase è in ginocchio e rischia clamorosamente la beffa finale quando Abbrescia nei minuti di recupero cerca il pallonetto su Cesari vedendo però la sfera sorvolare alta i pali difesi dall’estremo difensore rossoblù.

POST GARA - La sconfitta sarebbe stata una punizione eccessiva per il Tricase che avrebbe certamente meritato i tre punti, ma che tuttavia non esce ridimensionato dalla trasferta barese.
Lo evidenzia lo stesso Ciullo che, sebbene rammaricato, sottolinea al termine del match lo spessore della prestazione dei suoi vanificata da un incomprensibile decisione arbitrale: “Peccato - afferma Ciullo - la vittoria è sfumata nel finale per un rigore che non c’era. Non è mio costume lamentarmi degli arbitri ma abbiamo perso tre punti utili in chiave salvezza”.

CASTELLANA
Laguardia, Spinelli (63’ Luceri), Frascati, Abbrescia, Mastellone (46’ Speciale), Vatalaro, Fumarola, Laporta, Gogoni, Testone, Zonno (46’ Ippolito). A disp.: Petruzzelli, Gentile, Primavera, Gatti

ATLETICO TRICASE
Cesari, Mastria, Lanotte, Calabrese, Galante, Rizzo, Stefanelli (64’ Mitri), Manco, Ruberto (81’ Citto), Giannuzzi, Corvaglia. A disp.: Fiorentino, Rizzo, Raffaello, Durso, Ciardo

Arbitro: Dibenedetto di Barletta
Marcatori: 34' Ruberto (TRI), 84' rig. Testone (CAS)
Ammoniti: Vatalaro, Abbrescia, Speciale CAS / Galante, Mastria TRI
Espulsi: nessuno

Nessun commento: