Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Audace Cerignola 1-0

06 gennaio 2010
di LUCA LEONE
Termina con una vittoria la prima gara interna del Tricase nel 2010.
Una vittoria giusta e convincente alla luce del bel gioco a tratti spettacolare espresso dalla squadra rossoblù.
Mister Ciullo deve rinunciare a Dilonardo e Ferrante, schiera Galante al centro della difesa con Rizzo e lancia Corvaglia in attacco accanto a Ruberto.

PRIMO TEMPO - Il Tricase parte forte imprimendo alla gara un ritmo e un pressing asfissiante.
All’8’ però è il Cerignola a rendersi pericoloso con una insistita azione di Grieco che una volta in area conclude su Cesari.
Alla prima vera azione da goal il Tricase passa: è il 12’ quando Ruberto riceve palla da Manco (nella foto in alto), assist filtrante per Corvaglia che salta De Blasio in uscita e deposita in rete.
Passano due minuti e su un preciso taglio di Calabrese, Giannuzzi sfiora il raddoppio operando un “lob”sull’estremo gialloblù in disperata uscita con la palla che lambisce il palo.
Il Cerignola cerca di attenuare la pressione rossoblu’ al 20’ quando Specchio da posizione angolata prova un diagonale parato a terra da Cesari.
Al 22’ è Striano che con una punizione da posizione centrale disegna una parabola che termina di pochissimo alla destra di De Blasio.
Il Cerignola ci prova dapprima con Verolino (al suo esordio in maglia gialloblu n.d.R.) il cui tiro dai 25 metri è deviato da Cesari sopra la traversa e successivamente con Grieco che con una punizione sfiora il palo della porta dei rossoblù.
Ma al 37’ il Tricase è pericolosissimo quando sugli sviluppi di una punizione di Rizzo, la palla giunge a Giannuzzi che di testa colpisce la traversa.
Successivamente, prima Striano che dopo un preciso scambio con Calabrese lambisce il palo e poi Giannuzzi con una stupenda azione personale arma il sinistro trovando la prontissima respinta dell’estremo del Cerignola, sfiorano il raddoppio.
Su questa azione si conclude un primo tempo molto spettacolare dal punto di vista dell’intensità di gioco e con il Tricase meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO - Il secondo tempo inizia subito con il Tricase pericoloso dapprima con una punizione di Striano su cui Corvaglia non arriva per questione di centimetri e successivamente con lo stesso fantasista rossoblù che lanciato a rete da un ispirato Calabrese calcia alto sulla traversa.
Ma è colossale l’occasione per i rossoblù al 54’ quando Striano mette al centro dalla destra un pallone trovando la precisa deviazione di Corvaglia al centro, è prodigioso il salvataggio d’istinto di De Blasio che devia miracolosamente un pallone diretto nell’angolo basso.
Il Tricase controlla bene le offensive del Cerignola che non arriva mai ad impensierire Cesari, anzi i rossoblù legittimano il vantaggio con una punizione di Mitri che da posizione centrale manda la palla a lato di poco.
Dopo 6’ minuti di recupero arriva il triplice fischio del Sig. Gregorio di Bari .
Il Tricase vince e convince e alla luce dei risultati odierni compie un ulteriore passo verso una salvezza evidenziando un complesso ben organizzato con un Rizzo e Manco leader di una squadra che puo’ avvalersi anche delle estrosità dei due promettentissimi under quali Corvaglia e il tricasino doc Giannuzzi.


ATLETICO TRICASE
Cesari, Mastria, Lanotte, Calabrese, Rizzo, Galante, Striano (90’ D’Urso), Manco, Ruberto (68’ Mitri), Giannuzzi, Corvaglia (87’ Citto).

AUDACE CERIGNOLA
De Blasio, Tarantino, Papagno, Dibenedetto, Palumbo, Conte (81’ Patruno), Specchio, Marino, Ventura, Grieco (73’Lasalandra), Verolino (76’ Ricci).

Arbitro: Gregorio di Bari
Marcatori: 12' Corvaglia
Ammoniti
: Rizzo, Calabrese TRI / Palumbo CER
Espulsi: nessuno
NOTE: Spettatori 900 ca. di cui circa una trentina di tifosi da Cerignola

Nessun commento: