Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie - Fortis Trani 0-3 *VIDEO*

06 dicembre 2009
di VINCENZO CHICCO
La Fortis Trani ingrana la sesta. Sono sei, infatti, le vittorie consecutive della compagine biancazzurra che, con lo 0-3 rifilato oggi al Toma Maglie, vola solitaria in testa alla classifica.
Su di un terreno appesantito e reso scivoloso per l’abbondante pioggia caduta nella tarda serata di sabato, la corazzata Fortis, seguita nel Salento da circa 200 tifosi, fa bottino pieno al Tamborino Frisari di Maglie.
Nel Trani due assenze importanti per squalifica, bomber Pisani (da oggi non piu' capocannoniere) ed il difensore Rizzi.
Nel Maglie esordio dal primo minuto per i due nuovi acquisti Portaluri, prelevato dal Novoli, e Porcelluzzi, proveniente dal Sogliano.
Dura poco meno di una mezz’ora l'equilibrio tra padroni di casa ed ospiti, entrambi scesi in campo per affrontarsi a viso aperto. Il divario di classifica e di caratura tecnica alla fine hanno fatto la differenza. Soprattutto dopo il primo gol il Maglie non ci è sembrato capace di reagire in maniera determinata lasciando per lunghi tratti il gioco nelle mani dei tranesi, abili a gestire palla ed a verticalizzare per i terminali offensivi Medico e Fumai, quest'ultimo rientrato titolare dopo un pò di panchina forzata.
Il risultato finale, comunque, e' una risposta a quanti vedevano il Trani come una formazione "Pisani dipendente".

PRIMO TEMPO - Si fa vivo subito il Trani. Al 5’ cross in area di Latartara (nella foto in alto)per l’accorrente Sabini il quale, da pochi passi, manda incredibilmente a lato.
Un minuto dopo ci prova Fumai che dribbla alcuni difensori giallorossi ma la palla, complice anche un rimpallo fortunoso in area, termina fuori per il sospiro di sollievo dei tifosi di casa.
Tifosi le cui coronarie vengono messe a dura prova al 22' quando Portaluri, sugli sviluppi di un cross a spiovere di Genco, devia di petto sfiorando l’autogol.
La resistenza del Maglie crolla, pero', al 28’: punizione magistrale del solito Latartara, il quale trova il varco giusto tra la selva di gambe della barriera magliese e, complice una leggera deviazione, spiazza l’incolpevole Colapietro.
Al vantaggio ospite non scaturisce la reazione della formazione magliese che, anzi, allo scadere della prima frazione rischia di capitolare per la seconda volta. La clamorosa occasione per raddoppiare capita sui piedi di Genco il quale, ricevuta palla da una ribattuta del portiere su Fumai, calcia incredibilmente alto a porta sguarnita.
Termina pochi secondi dopo il primo tempo fra l’incredulita’ degli ospiti per l’occasione letteralmente gettata al vento e lo scampato pericolo per i locali.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la musica non cambia; gli ospiti riprendono a spingere mentre il Maglie prova a ristabilire la parita' sfruttando le ripartenze.
La cinicita' tranese e' premiata gia' all'8' con il solito e collaudato schema: Latartara pennella un cross per la testa di Millan che, a botta sicura, colpisce in pieno la traversa; la palla torna in campo ed il piu' lesto ad accorgersene e' Fumai che, in tuffo, manda la sfera a gonfiare la rete. Sembra di assistere ad un’incontro a senso unico ma, ad interrompere questa sensazione, ci pensa l'attaccante di casa Sabatelli che al 16', in area, tenta per ben due volte di beffare Perina. L'estremo difensore tranese, pero', e' attento e respinge d'istinto entrambe le conclusioni ravvicinate.
Scampato il pericolo il Trani ridiventa padrone della manovra e gestisce il vantaggio senza grossi affanni.
Al 28' arriva anche il terzo gol: colpo di testa di Medico, deviazione provvidenziale di Portaluri che, pero', spedisce la sfera nei pressi di Millan che, in spaccata, riesce a deviare la palla in rete. Il centrocampista argentino va a festeggiare, sotto il settore destinato agli ospiti, il suo primo gol con la maglia del Trani ed un'ottima prestazione personale (migliore in campo).
Non succede piu' nulla nei restanti 20 minuti. Il Trani si limita a gestire palla, il Maglie incapace ormai di reagire, e' gia' con la testa negli spogliatoi.
I giallorossi dovranno ora archiviare al piu' presto la giornata poco felice e tentare il pronto riscatto gia' da domenica prossima in quel di Sogliano, per uscire dalle sabbie mobili della zona play-out.
Per il Trani, invece, sesta vittoria consecutiva, testa solitaria della classifica e due match casalinghi consecutivi alle porte, il primo contro l’Audace Cerignola (ultima di andata), il secondo contro il Castellana (prima giornata di ritorno). Il titolo di "campioni d'inverno" sembra ormai ad un passo per gli uomini di mister Pettinicchio.


▼ Gli Highlights del match a cura di Amica9 TV



TOMA MAGLIE
Colapietro, De Giuseppe, Reale, Portaluri, Vetrugno, Eleni (84' Colucci), Botrugno, Tommasi, Sabatelli, Cezza, Porcelluzzi (57' Montinaro). A disp: Provenzano, Laporta, Samueli, Negro, Aiardi.

FORTIS TRANI
Perina, Cinquepalmi, Visconti, Millan, Amato (76' Montecasino), Sabini, Genco (80' Piscopo), Latartara, Fumai, Medico, Vittorio. A disp: Monaco, Terrone, Fabiano, Salerno, Santibanez.

Arbitro: Mazzei di Brindisi
Marcatori: 27' Latartara, 52' Fumai, 70' Millan
Ammoniti
: Cezza, Eleni MAG / Millan TRA
Espulsi: nessuno

Nessun commento: