Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Liberty Molfetta: Fabio Loseto, il bomber che non ti aspetti

05 dicembre 2009
di IVAN LUPO
Fabio Loseto, centrocampista 23enne nato a Bari, e' il nome che a sorpresa spunta dal cilindro del presidente libertyno Nicola Canonico e del tecnico Enzo Del Rosso.
Il giovane centrale biancorosso (nella foto) e', forse, il calciatore che ha disputato meno minuti di gioco finora (tra panchina, sostituzioni e infortuni) ma, quando e' stato chiamato in causa, e' risultato quasi sempre determinante per le sorti della sua squadra.
Cinque le marcature all'attivo per Loseto, nessuno meglio di lui nella compagine molfettese. Ultimo gol domenica scorsa contro il Cerignola quando, dopo il penalty assegnato dal sig. De Santis di Lecce, il centrocampista ha chiesto e ottenuto di battere il rigore addirittura alla bandiera molfettese e rigorista designato Corrado Uva che gia' si era portato sul dischetto. Per sua fortuna, e per quella della squadra, il rigore e' risultato vincente e decisivo.

Suarez, Uva, Caracciolese... con questi nomi eccellenti in attacco nessuno si aspettava che a questo punto del torneo il capocannoniere del Liberty Molfetta potessi essere tu, un centrocampista che spesso parte dalla panchina...
Si e' vero, con elementi di questo calibro in avanti, neanch'io mi sarei aspettato di mettere a segno gia' 5 gol e di essere il "bomber" di questa formazione. Quando sono stato chiamato in causa, con le mie prestazioni, sono riuscito a conquistare la fiducia del mister e, se ultimamente sono partito dalla panchina, e' solo perche' stavo recuperando un lieve infortunio.

Domenica contro il Cerignola hai siglato il tuo 5° gol in questa stagione. Le cronache raccontano di una discussione tra te e Uva prima della battuta del penalty. Ci dici cosa vi siete detti e come mai, poi, l'hai battuto tu?
Nulla di che, io e Corrado siamo grandi amici e, al momento del rigore, entrambi ci siamo portati sul dischetto. Poi ci siamo semplicemente guardati in faccia e abbiamo deciso che a battere sarei stato io. Nessuna discussione.

Cosa ti ha fatto scegliere Molfetta quest'estate?
Domanda semplice. Ho scelto Molfetta perche' mi e' stato proposto un progetto serio ed ambizioso da parte di un gruppo dirigenziale che gia' conoscevo. E a tal proposito voglio ringraziare il presidente Canonico perche' non sono tantissimi i presidenti come lui che, indipendentemente dalla categoria, non ti fanno mancare nulla per fare calcio in maniera seria e professionale.

E' notizia di qualche giorno fa l'arrivo di Daniele Sisalli, un altro forte centrocampista, dunque maggior concorrenza in un reparto gia' sovrabbondante che annovera, oltre a te, gente del calibro di Parente, Montecasino, Frisenda, Bitetto, Carlucci, Carteni, Menga ecc ecc.. Potrebbe creare problemi questo nuovo innesto?
Non credo, anzi sara' sicuramente un'arma in piu'. Io spero solo che qualunque calciatore arrivi a Molfetta possa darci una mano per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi ad inizio stagione. Poi se qualcuno non e' contento e' sempre libero di fare le sue scelte.
Sia chiara una cosa pero': il sottoscritto non ha paura di nessuna concorrenza!

Parliamo del campionato in generale. Quest'anno il torneo sta riservando un equilibrio mai visto con ben 7 squadre nel giro di 5 punti. Il tuo Molfetta e' secondo ad un punto dalla vetta... cosa prevedi da qui alla fine e cosa prometti ai vostri tifosi?
Indubbiamente il campionato di quest'anno annovera formazioni ben equipaggiate per il salto di categoria, ma alla fine prevedo (e spero) che saremo proprio noi a vincere il torneo e ad approdare in serie D. Ai tifosi, al momento, mi sento solo di promettere il massimo impegno cosa che, fin'ora, non credo di aver mai lesinato.

Visto che ormai sembri averci preso gusto, ti sei gia' prefissato un obiettivo personale di gol?
Non mi sono prefisso nessun obiettivo, ma spero di proseguire a segnare con continuita' in primis per la squadra e poi come traguardo personale. Ho voglia di fare tanti altri gol, ma (ve lo confesso) c'è una squadra alla quale vorrei segnare un gol al piu' presto...

Ci lascia cosi' il centrocampista biancorosso, con la sua carica di simpatia, di sicurezza (nonostante la giovane eta') e con quest'interrogativo finale sulla squadra da "punire" che, magari, ci svelera' al piu' presto se succedera'. In bocca al lupo Fabio!

Nessun commento: