Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Real Altamura - Manduria Sport 0-0

06 dicembre 21009
di GIOVANNI GULLI
I timori manifestati dal tecnico del Manduria, Bruno, al termine della gara di sette giorni fa,
effettivamente non erano del tutto infondati.
Gara spigolosa, quella odierna, tra due formazioni dal tasso tecnico differente e distanziate in classifica da ben 18 punti. Tuttavia l'Altamura è riuscito ad imbrigliare il gioco dei messapici e dalla sua ha avuto anche la fortuna di giocare quasi un tempo e mezzo in superiorità numerica, complice l'espulsione di un irriconoscibile Escobar.
Ma andiamo per ordine.

PRIMO TEMPO - Bruno ripropone Escobar al centro dell'attacco con Tondo a sinistra e
Coccioli a destra, ma deve rinunciare all'uomo-gol di domenica scorsa, De Nicola, appiedato dal giudice sportivo, e al difensore Giannotto.
Il risultato che se ne trae è che il Manduria per una buona mezzora riesce a tenere bene il campo, sebbene in sofferenza sulle fasce, dove gli esterni di centrocampo non riescono a garantire le necessarie coperture alla difesa; tuttavia le occasioni migliori capitano dapprima al 12' sul piede di Cocciolo che, con una grande sventola di prima intenzione dal vertice destro, conclude una bella azione impegnando severamente Cilumbriello che devia in bello stile in angolo e, successivamente al 19', su quello di Tondo che, con un calcio franco dai 25 metri, manda la palla di poco a lato.
L'Altamura reagisce un minuto dopo con un calcio piazzato di Pietravalle dal vertice sinistro che spedisce il pallone di poco a lato alla destra di Negro.
Due minuti dopo, punizione di Tondo dalla destra, palla in area sventagliata male da Cilumbriello, controcross dalla sinistra di Coccioli e Amadu, a porta sguarnita, colpisce male e manda sul fondo.
Il Manduria soffre spesso la trappola del fuorigioco, applicata sistematicamente dai difensori di casa. Escobar, già per questo nervoso, nel giro di 90 secondi si fa prima ammonire per proteste e poi, per un fallo assolutamente inutile e in una zona franca del campo; il direttore di gara, molto fiscale nella circostanza, non può far altro che estrarre il secondo giallo e mandarlo anzitempo negli spogliatoi.
Bruno cerca di risistemare la squadra e propone un 4-3-2 con Tondo che va a fare il
perno centrale e passa Cocciolo a destra .
L'Altamura prova a rendersi pericoloso e lo fa al 39' con una bella combinazione di prima tra Principiano (nella foto in alto) e Pietravalle con tiro di quest'ultimo parato a terra da Negro.
In finale di frazione ancora Altamura con Righetti che conclude alto.

SECONDO TEMPO - Ripresa con piglio autoritario dei padroni di casa che provano a far loro la contesa e Manduria in affanno e non solo per l'inferiorità numerica.
Al 9' Negro viene ancora chiamato in causa da Aloisi che lo impegna con una parata a terra.
Al 18' episodio dubbio in area messapica. Il segnalinee sotto la tribuna centrale valuta in fuorigioco la posizione di Pietravalle al momento del cross sul quale colpisce di testa e insacca. Esplode la rabbia dei giocatori dell'Altamura che assediano l'assistente e
l'arbitro il quale resta della propria opinione e comanda la punizione di rito.
Al 26' ancora Aloisi impegna centralmente e pericolosamente Negro calciando dall'altezza del dischetto.
I cambi che vengono effettuati dalla panchina del Manduria incidono relativamente sul match. E' chiaro che la squadra cerca prima di non prenderle. Le uniche occasioni in cui il Manduria si affaccia dalle parti dell'area di casa lo fa con Carca al 33' che impegna a terra Cilumbriello e in pieno recupero con Troccoli che, in azione di contropiede, tira debolmente dal limite con sfera che finisce di poco a lato alla destra del portiere altamurano.
Nel mezzo c'è da registrare il salvataggio sulla linea operato al 34' da Coccioli che respinge un colpo di testa di un attaccante di casa.

POST GARA - Negli spogliatoi non c'è molta voglia di parlare sia da una parte che dall'altra. Nell'assistere alle recriminazioni dei padroni di casa che lamentano il presunto ingiusto annullamento del gol, incrociamo il tecnico del Manduria, attualmente squalificato, Bruno che ci rilascia solo una dichiarazione telegrafica con la quale elogia i ragazzi per aver fatto una buona partita nonostante l'inferiorità numerica patita.


REAL ALTAMURA
Cilumbriello, Proscia (67' Di Benedetto), Certonze, Varisco, Soto, Grazioso, De Febbo (80' Angelastro), Righetti, Pietravalle, Principiano, Aloisi. A disp: Amoruso, Pazienza, Lauriero, Ardino, Vicenti.

MANDURIA SPORT
Negro, Calò, Papa (85' Manograssi), Buono, Potì, Cocciolo, Cimino, Amadu (68' Carca), Escobar, Tondo (59' Troccoli), Coccioli. A disp: Alemanno, Ferrara, Destratis, Micca.

Arbitro: Doronzo G. di Barletta
Marcatori: ----
Ammoniti
: Pietravalle, Certonze, Varisco ALT / Manograssi MAN
Espulsi: 32' Escobar MAN (doppia ammonizione)

Nessun commento: