Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera - Taurisano 1-1

13 dicembre 2009
da Sundayradio.it
Un Lucera in emergenza ha pareggiato al Comunale con una delle squadre più brillanti in trasferta. Il Taurisano, infatti, a fronte di una condotta disastrosa sul proprio campo, solo tre pareggi, fuori casa, con quello di oggi, ha conquistato tredici punti, frutto di tre vittorie, una a Molfetta, e quattro pareggi.

PRIMO TEMPO - Al cospetto di un pubblico mai abbastanza numeroso, Zito non può schierare la squadra migliore, avendo Pepe squalificato, Quaresimale e Da Bellonio infortunati e qualche altro giocatore più o meno acciaccato. In compenso, scende in campo Riontino tornato alla base dopo la parentesi di Copertino e Terlizzi; il giocatore, con un passato anche nel Milan, non delude e subito si cala nella nuova esperienza biancoceleste.
Che comincia male; al 3', il Taurisano segna con Brigante, che beffa Curci con un tiro malandrino da un passo.
Il Lucera rimane sorpreso dalla grinta degli avversari, squadra corta e zeppa di furetti che impediscono ai padroni di casa di organizzare una manovra decente. Poco o nulla succede davanti a Silipo fino al 25', quando Riontino prova a piazzare una bomba su punizione, ma il tiro centrale si ferma tra le braccia dell'attento estremo ospite.
Il Taurisano controlla bene ogni spazio del campo e colpisce in contropiede, mentre il nervosismo assale i Biancocelesti, panchina compresa.
Al 44', incursione di Toma che entra in area da sinistra sulla linea di fondo campo, supera un paio di difensori fermi sulle gambe e mette in mezzo, Manzano spara alle stelle da posizione più che favorevole.
Al 47', Rizzi parte dalla propria metà campo; accelera, testa bassa, ma è abbattuto da un avversario al limite dell'area, forse dentro, forse fuori. L'arbitro, De Leo di Molfetta, indica il dischetto ma è stoppato da un assistente, per il quale è solo punizione dal limite. Niente rigore e non ci vuole molta fantasia per immaginare l'uragano di improperi indirizzato all'uomo in giallo impegnato a presidiare la linea laterale di destra.
La punizione la batte Carminati, Silipo a volo d'angelo mette in angolo.

SECONDO TEMPO - La ripresa ci offre un Lucera più determinato, ma è ancora il Taurisano a pungere con Brigante, la sua palombella di testa, dopo una sgroppata di Manzano sulla sinistra, non sorprende Curci, che mette in angolo.
Neanche il tempo di smaltire i brividi che, al 5', la testa di Cannarozzi, in una nebulosa di corpi in battaglia nell'area piccola ospite, batte Silipo imparabilmente (nella foto: l'esultanza dei biancocelesti dopo il gol).
E' un altro Lucera; non più quello formato "budino" o "tonno che si taglia con un grissino" del primo tempo, ma un concentrato di determinazione; i Granata, però, non sfigurano.
Al 9', Cannarozzi, di testa, costringe ancora Silipo a mettere in angolo; così al 17', sugli sviluppi di una punizione battuta da Riontino da sinistra.
Al 18', acuto di Di Maggio sulla fascia destra, Carminati spreca con un tiro bislacco che finisce sul fondo.
Lucera sempre più lanciato in avanti, ma il Taurisano non è in affanno. L'ottimo momento dei padroni di casa produce ancora, al 21', un tiro dal limite di Rizzi, imbeccato da Carminati, abile a seminare avversari sulla corsia di sinistra; al 23', un colpo di testa di Cannarozzi che Silipo sventa e, al 26', un gran tiro di Bagot dopo un fraseggio sulla destra con De Stasio.
Il Taurisano patisce l'espulsione, somma di ammonizioni, di Manzano e, dando ragione al grande Niels Liedholm, "si gioca meglio in dieci", ricomincia ad imbastire azioni pericolose.
Al 32', infatti, Pisano, sugli sviluppi di un corner, di testa batte bene, Curci risponde a mani unite, quasi da pallavolista, la palla incoccia sotto la traversa e rimbalza in avanti per poi perdersi in una selva di gambe. Pericolo scampato.
Mentre il Lucera tira il fiato, il Taurisano si fa vedere ancora, al 42', con una bella discesa di Migali sulla corsia di sinistra, Orlando non aggancia il succulento cross, faccia a faccia con Curci.
La squadra di Zito conclude la gara all'attacco, rendendosi ancora pericolosa, al 44', con un colpo di testa di Cannarozzi, in mischia, che Silipo neutralizza e, al 47', con un tiro di Carminati dal limite, che meritava miglior sorte.
Il Taurisano è uscito tra gli applausi del pubblico lucerino. Domenica, 20 dicembre, per la prima giornata di ritorno, arriva il Liberty Molfetta.


LUCERA CALCIO
Curci, Di Maggio, Di Gioia, Riontino, Mascia, Masturzo (80' Vacca C.), Bagot (80' Salinno), De Stasio, Cannarozzi, Carminati, Rizzi. A disp. Giacobbe, Bonvino, Piccirillo, Pellegrino N., Pellegrino P..

TAURISANO
Silipo, Carangelo, Toma, Manzano, Valentino, Pisano, Longo, Seclì, Vendetta (77' Orlando), Brigante (85' Migali), Rollo (89' Verri). A disp. Potenza, Dell'Anna, Bianco, De Nuzzo.

Arbitro: De Meo di Molfetta
Marcatori: 4' Brigante TAU, 51' Cannarozzi LUC.
Ammoniti
: Riontino, Masturzo LUC / Longo, Rollo TAU
Espulsi: 72' Manzano TAU (somma di ammonizioni)

Nessun commento: