Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Liberty Molfetta - Terlizzi 2-1 *VIDEO*

13 dicembre 2009
di GIUSEPPE FACCHINI
Una partita delicatissima, difficile ed equilibrata. È stato un derby spettacolare e divertente quello di oggi pomeriggio tra Liberty Molfetta e Terlizzi e alla fine a spuntarla è stata la formazione biancorossa grazie alla rete all’ultimissimo giro di lancette di Rosario Bennardo (nella foto), al quale è seguito solo il triplice fischio del direttore di gara.
Grande pubblico allo Stadio Paolo Poli per la sfida di cartello dell’ultimo turno del girone d’andata, giocata in tardo pomeriggio e, quindi, con l’aggiunta di un clima ancora più scenografico. Riflettori accesi dunque al campo sportivo di Molfetta, che ha anche ospitato numerosi supporters terlizzesi al seguito della squadra, ai quali ha risposto il tifo di casa con colorate coreografie.
In tribuna c’era anche il neo acquisto biancorosso Ingrosso, mentre sulla panchina della compagine rossoblu si sono accomodati due molfettesi noti da certe zone: il tecnico Nicola Ragno e il difensore Giuseppe Sigrisi, in passato anche capitano della Molfetta Calcio.
Finora scendere in campo di sera ha sempre portato bene alla squadra guidata da Vincenzo Del Rosso, che così oggi coglie il terzo successo sotto le stelle in stagione.
Ecco in breve cosa è successo quest oggi nel big match della 17ª giornata.

PRIMO TEMPO - Primi venti minuti un tantino noiosi e senza grandi emozioni, a dirla tutta, con la prima azione degna di nota al 20’, quando Bennardo ha dovuto fare gli straordinari e sventare una pericolosa manovra ospite con Manzari, a tu per tu col portiere, fermato dal grande recupero del centrale libertino.
Al 25’ arriva la prima conclusione molfettese con Parente, ma il suo tiro è debole e facile preda del portiere terlizzese.
Al 26’ miracolo di Affinito che effettua una grandissima parata sul colpo di testa ravvicinatissimo di Cirigliano sul cross di Tenzone.
Al 32’ un piccolo giallo: Caracciolese, in possesso di palla sulla trequarti, dopo una serie di rimbalzi della sfera non eccezionali, si ferma in quanto vede l’assistente di gara Malguno con la bandierina alzata. Non essendo però fuorigioco, il direttore di gara non interrompe il gioco e la palla è recuperata dagli ospiti. Malinteso dunque nella terna arbitrale e occasione sfumata per il Molfetta.
Al 35’ altra posizione dubbia segnalata ai danni di Suarez che insacca a gioco fermo, mentre al 43’ c’è un’azione prolungata del Terlizzi che, dopo un batti e ribatti in area molfettese, si spegne con la maldestra conclusione di Tenzone ampiamente fuori.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa c’è subito Corrado Uva al posto di Ciccio Caracciolese. Decisione più giusta e fortunata non poteva essere presa da mister Del Rosso, poiché è proprio l’attaccante molfettese a portare in vantaggio il Liberty dopo quattro minuti, sfruttando al meglio una splendida palla filtrante giocata da Suarez.
Passano però pochi minuti e il Terlizzi trova subito il pareggio. È il minuto numero 8 quando Ronzullo effettua un preciso cross verso Cirigliano che di testa batte Affinito.
La gara si accende e al 13’ Uva gioca una gran palla per Sisalli che, dopo due o tre finte, esplode un diagonale mancino che esce alla destra del portiere di qualche centimetro.
Al 20’ bella triangolazione tra Suarez, Sisalli e Uva, con quest ultimo che per poco non beffa nuovamente il Terlizzi di testa, approfittando di un grossolano errore difensivo di Tangorra.
Al 30’ sale in cattedra anche Chiapparino, che scende bene sulla destra e mette in mezzo una preziosa palla per Suarez che trova solo il calcio d’angolo. Sul corner seguente è Zaccaro che per poco non trova la via della rete.
Al 34’ è il Terlizzi ad andare vicinissimo al vantaggio. Ronzullo mette in mezzo una gran palla per Manzari che di testa vede la sua conclusione, effettuata a pochi centimetri dalla linea di porta, respinta da Chiapparino sempre con la testa. Sulla successiva respinta il numero 11 rossoblu ci riprova calciando però altissimo.
Al 36’ illusione del goal per Uva che dal limite dell’area butta fuori una nitidissima azione da rete, mentre è al 48’, dopo tre minuti di recupero, che il Liberty trova il golden goal.
Calcio di punizione di Menga, mischia in area di rigore ospite e Bennardo che, più veloce di tutti, insacca il pallone della vittoria, facendo letteralmente esplodere la gioia del pubblico di casa per la conquista di tre punti pesanti e preziosi come l’oro.

POST GARA - “È stata una partita equilibrata, con episodi decisivi in nostro favore”. Queste le parole nel post-partita di Francesco Caracciolese. “Vincere all’ultimo istante è davvero bellissimo. Abbiamo giocato una grande partita, così come il Terlizzi che ha dimostrato di essere una squadra che sa giocare un buon calcio. Anche il pareggio ci sarebbe potuto stare, ma alla fine, vista la classifica, è andata meglio così”.
“Col Lucera - ha concluso l’attaccante barese - sarà un’altra battaglia. È una trasferta difficile ed insidiosa. Mi auguro di andare lì e riprendere i tre punti persi all’esordio in campionato”.


▼ Gli Highlights della gara a cura di Amica9 TV




LIBERTY MOLFETTA
Affinito, Chiapparino, Visceglia, Menga, Zaccaro, Bennardo, Caracciolese (46' Uva), Parente, Sisalli (79' Frisenda), Bitetto (67' Loseto), Suarez. A disp: Sakho, Iurlo, Carlucci, Monticelli.

TERLIZZI CALCIO
Salerno, Pappapicco, Rubini (73' Costantino), Menolascina, Tangorra, Bonasia, Ronzullo, Sangirardi, Manzari, Tenzone, Cirigliano (86' Leonetti). A disp: Lobasso, Sigrisi, Giglio, Talamo, Zingaro.

Arbitro: Patrignani di Roma I
Marcatori: 49' Uva LIB, 53' Cirigliano TER, 93' Suarez LIB
Ammoniti
: non ancora disponibile
Espulsi: nessuno

12 commenti:

Unknown ha detto...

Carissimo GIUSEPPE FACCHINI,volevo solo avvisarti di una piccola cosa,che forse non hai notato o NON HAI VOLUTO SOTTOLINIARE. Al momento del fallo subito dal Molfetta (l'ultima punizione),i 3 minuti assegnati come recupero, erano scaduti già da 40 secondi e la battuta della punizione è avvenuta precisamente al 94.15 - E che nell'aria di rigore ci son state spinte e spintoni, tanto da causare la caduta di 2 difensori terlizzesi. Ormai la partita è finita e il risultato è stato scritto, ma almeno scrivete che con l'aiuto dell'arbitro, avete portato a casa i 3 punti.
GRAZIE

Hooligans Molfetta ha detto...

Terlizzi calcio siete solo la città dei fiori.......!!!
Come ho goduto quando ha segnato UVA che lo stavate acquistando questa estate... A terlizzi vi daremo il resto!!!!


Hooligans Molfetta

Hooligans Molfetta ha detto...

Stai zitto terlizzi calcio!!!!resta nella penombra come hai sempre fatto!!!!



Hooligans Molfetta

Unknown ha detto...

e tu rimani nella catacomba come stai ormai da tempo. Sei sicuro che il prossimo anno salirete in D? e con che presidente? Secondo te Canonico rimane? Tornerete nuovamente senza una squadra di calcio, xkè nulla si crea dal nulla.... Il Terlizzi è partito dalla 3categoia, vincendo campionati....e no comprando titoli...e arbitri...
dovrai anche venire a Terlizzi a giocarti il campionato all'ultima... vedremo...

Hooligans Molfetta ha detto...

Terlizzi per ora vi guardiamo dall'alto verso il basso e poi ne parliamo.....!!! Non sapete come è la forma del pallone... Tolti Manzari e Tenzone il resto buttali nel terreno... che solo quello avete.... al posto di Menolascina porta mio nonno a giocare....!!!

Hooligans Molfetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
hooligans 1985 ha detto...

terlizzicalcio..la prox volta vorrà dire che imparerete a non perder tempo quando fate le sostituz..del resto nemmeno i giocatori del terlizzi hanno protestato...so bene che brucia la sconfitta ma la ns. goduria è tanta...al ritorno preparatevi ad un'invasione festante in quel di terlizzi..

brigante ha detto...

noi abbiamo perso la partita in campo,ma abbiamo vinto quella piu' importante quella degli spalti,ma voi dv eravate? nn vi sentivamo, si sentivano sl i terlizzesi! cmq sul campo avete vinto una battaglia,ma nn la guerra ricordatevelo pescivendoli!!!!

brigante ha detto...

lu e per te a terlizzi ti abbiamo conservato una bella pisciongha grossa grossa,tanto sapiamo ke piace a tutte le molfettesi!!

hooligans 1985 ha detto...

..è sempre meglio vincere una battaglia che perderla...devi essere un gran stratega tu...non hai considerato che al ritorno i tre punti non ci potranno più servire visto che sarà l'ultima giornata? dopo anni di anonimato calcistico comprendo la tua esaltaz ma torna alla tua dimens di pecoraio e fioraio che di strada ne avete da fare per guadagnarvi il rispetto delle altre tifoserie....e tu sei il caso lampante...il caso che conferma la regola..spero tu sia solo un'eccezione fra i tifosi del terlizzi...il rispetto prima di tutto che qui nessuno ha offeso te i tuoi avi e la tua città..e noi nel frattempo siamo a più cinque...amen
p.s. visto che nel frattempo conservi la piscionga per il ritorno, perchè non ce la tieni in caldo con i tuoi giochetti? ciao mio carissimo fioraio...buon inverno a meno cinque

brigante ha detto...

ti ho scritto ke la battaglia quella piu' importante l'abbiamo vinta noi,ed e quella ke personalmente mi interessa. i 3 punti nn vi potranno servire o vi potranno servire cm il pane, tu dimentichi questo.poi nn parlare di anonimato,visto ke voi l'anno scorso nn esistevate proprio,e se proprio dobbiamo dirla tutta nn esistete neanke quest'anno visto ke il vero molfetta e in terza categoria,voi tifate il liberty molfetta e quando mai e esistita cm squadra? cmq meglio fioraio almeno profumiamo,e nn pescivendoli dv potete sl puzzare!!
poi noi a meno 5 perke voi a meno 4 e cn l'umidita' ke vi mangia vivi state meglio? PERO' SAI COSA E LA PISCIONGHA,SEI PASSATA ANKE TU DAI TERLIZZESI VIZZIOSETTA!! e nn dire ke nn ci ai offeso,vatti a rileggere i comm.. dei tuoi amici tifosi e poi dimmi vizziosetta ciaooo!!!!!

brigante ha detto...

aweeeeeeeeeeeeee!!!!