Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Castellana - Liberty Molfetta 0-1

IL MATCH DAI DUE PUNTI DI VISTA

dagli spalti nerostellati

06 dicembre 2009
di GRAZIA INTINI
È il Liberty Molfetta ad aggiudicarsi la gara disputata allo stadio “Azzurri d'Italia” contro l'ASD Castellana, in occasione della sedicesima giornata di campionato.
Finisce infatti 0-1 in favore degli ospiti la partita giocata oggi allo stadio di Castellana Grotte.
Si tratta della seconda sconfitta in casa dall'inizio del campionato per il Castellana allenato da mister De Luca, che in una gara condizionata dai diversi errori arbitrali, non riesce a reagire alla seconda in classifica, passata in vantaggio già al 6' del primo tempo con un goal di Bennardo.

PRIMO TEMPO - L'ASD Castellana scende in campo con il solito 4-4-2: Laguardia tra i pali, Fumarola, Didonna, Frascati e Vatalaro in difesa, Zonno, Abbrescia, Testone e Laporta a centrocampo, Gogoni e Primavera in attacco.
Il vantaggio del Molfetta arriva già al 6’ del primo tempo: il calcio d’angolo battuto da Sisalli, arriva sulla testa di Suarez che tira in porta, Laguardia respinge, ma Bennardo (nella foto) ne approfitta e segna la decisiva rete.
Nella prima parte della gara è il Liberty a controllare la partita.
La reazione della formazione di casa arriva dopo i primi venti minuti di gioco. Al 29’ è Laporta a farsi avanti: il centrocampista castellanese porta palla al limite dell’area di rigore e la passa a Gogoni, l’attaccante è solo contro il portiere, ma il difficile tiro termina addosso all’estremo difensore.
Al 30’ Abbrescia prova il tiro dalla distanza, ma Affinito para in due tempi.
Al 34’ la punizione di Abbrescia si dimostra un’ottima occasione per Primavera, che però non arriva di testa. Nasce, così, un’azione pericolosa dei nerostellati, che termina proprio con il tiro dello stesso Abbrescia parato dal portiere ospite.
Al 44’ si fa vedere ancora il Castellana: sull'angolo battuto da Testone, ci prova Didonna di testa, il portiere avversario respinge e ci riprova in rovesciata Gogoni. Questa volta a salvare la porta sono i difensori del Molfetta, che riescono a ribattere il pallone. Ad approfittarne è Fumarola, che prova il forte tiro diagonale. L'azione termina con Affinito, che sventa sopra la traversa.

SECONDO TEMPO - Al 13’ della ripresa, Zonno si avventa verso la porta solo contro il portiere, ma per il guardalinee è in fuorigioco.
Al 17’ Sisalli dalla sinistra mette in mezzo, Suarez tra due difensori riesce a colpire di testa, ma Laguardia mette in angolo.
Al 24’ su calcio d’angolo di Loseto, Zaccaro tira, ma è ancora il portiere di casa a salvare la porta, restando però a terra dopo la respinta. Ad approfittarne è Sisalli che ribatte in porta, ma Didonna salva sulla linea.
Al 26’ Abbrescia viene espulso per doppia ammonizione.
De Luca ricostruisce la squadra sostituendo Vatalaro per Costanza. La difesa diventa a tre con Fumarola, Didonna e Frascati, a centrocampo Speciale, Costanza, Zonno e Gogoni, in attacco Antonicelli e Primavera.
Nonostante in 10, il Castellana ci prova in tutti i modi a trovare la rete del pareggio con grinta e determinazione, ma sono ancora gli errori dell'arbitro Scatigna a determinare l'ultima parte di gioco. Al 46’ ultima occasione di pareggio per il Castellana con la punizione dal limite di Gogoni, parata però dal portiere avversario.
Finisce quindi in favore della formazione ospite la partita della sedicesima giornata del campionato d'Eccellenza pugliese. L'ASD Castellana resta a 22 punti in classifica dopo due scontri consecutivi contro due formazioni in vetta alla classifica. Si pensa ora a Massafra.


dagli spalti biancorossi

06 dicembre 2009
di GIUSEPPE FACCHINI
Torna da Castellana con un’altra vittoria, la terza di fila, il Liberty Molfetta di mister Enzo Del Rosso.
Contro una squadra che si è resa pericolosa in rare occasioni, alla truppa biancorossa è bastata una rete per portare a casa altri tre punti fondamentali per la lotta verso la promozione.
Eroe di giornata è stato un difensore centrale, Rosario Bennardo (nella foto), lesto ad insaccare da pochi passi un pallone respinto malamente dal portiere avversario.
Esordio con la maglia del Liberty per l’ultimo arrivato Daniele Sisalli, giunto a Molfetta da pochi giorni ed impiegato dal primo minuto dall’allenatore libertino.
In sostanza buona la prestazione del gruppo molfettese che, in attesa dei responsi medici, ha perso dopo pochissimi minuti Visceglia, costretto ad uscire per infortunio e degnamente sostituto da Davide Cataldo per il resto del match.
Ma ecco in breve cosa è successo oggi allo Stadio “Azzurri d'Italia” di Castellana.

PRIMO TEMPO - Avvio tutto in discesa per il Liberty, il quale, come già detto, ci impiega appena sei minuti a realizzare grazie a Bennardo, bravo a gettare in rete la palla dopo la respinta corta di Laguardia sul colpo di testa di Suarez.
All’11' arriva il primo biglietto da visita del neo acquisto Sisalli che da fuori area carica un insidioso bolide parato con difficoltà dal numero uno locale.
Al minuto numero 20 è ancora l’ex giocatore del Francavilla ad impensierire Laguardia, ma il suo calcio di punizione termina di poco a lato dell’incrocio, mentre al 25’ è Pablo Suarez a cercare la gloria di testa, senza inquadrare la porta di un niente.
Al 29’ arriva la prima conclusione del Castellana con Zonno, ma Affinito è sempre attento e respinge il diagonale del centrocampista avversario.
Al 44’ il giovane portiere biancorosso si ripete contro lo stesso giocatore locale ed il primo tempo termina con il più classico dei risultati al duplice fischio.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la prima conclusione degna di nota è di marca libertina ed arriva al 17’, quando Suarez impegna Laguardia ancora di testa, ma il portiere del Castellana è sempre molto attento.
Al 24’ clamorosa palla-goal per il Molfetta: calcio d’angolo di Loseto, sponda di Suarez per Zaccaro che tira da posizione molto favorevole trovando la respinta di un difensore avversario sulla linea di porta.
Al 30’ è di nuovo Loseto a cercare la rete da lontano senza successo, mentre al 48’, in pieno recupero, è l’attaccante biancoazzurro Gogoni a cercare l’ultimo disperato assalto per il pareggio, calciando fuori la sfera da posizione davvero distante.

POST GARA - Finisce 1-0, come contro il Cerignola. Terzo successo di seguito e da domani di nuovo a lavoro per il super derby del prossimo turno contro il Terlizzi del tecnico molfettese Nicola Ragno. Già da lunedì infatti la truppa libertina si ritroverà al Paolo Poli per riprendere gli allenamenti. Orario d’inizio: 14.30.
“Vittoria giusta”. Così l’ha definita Corrado Uva, attaccante biancorosso oggi di nuovo in panchina senza scendere in campo.“L’importante è che la squadra sia tornata con altri tre punti fondamentali per il nostro campionato. Potevamo arrotondare il bottino in altre due o tre occasioni, come quella più ghiotta con Zaccaro, ma alla fine l’essenziale è stato vincere di nuovo”.
Il nuovo acquisto Sisalli già protagonista con un’ottima prestazione. “Sono contento che si sia subito ambientato - ha aggiunto a proposito il bomber molfettese - ed oggi credo abbia giocato una buona gara. È un giocatore molto esperto, veloce e tecnico. Penso che darà un convincente contributo al nostro progetto”.
“Domenica arriva il Terlizzi - ha concluso Uva - e sarà una partita da non sbagliare. Come ha detto in settimana Michele (Zaccaro, ndr) credo che la squadra di Ragno sia la principale pretendente al titolo e quindi nostra direttissima concorrente. L’allenatore del Terlizzi è un mio amico, essendo stato il tecnico che mi ha lanciato, facendomi esordire a 16 anni in prima squadra. È molto valido e competente. Saprà darci molto filo da torcere”.



CASTELLANA
Laguardia, Fumarola, Frascati, Abbrescia, Didonna, Vatalaro (73’ Costanza), Zonno, Laporta (65’ Antonicelli), Primavera, Testone (62’ Speciale), Gogoni. A disp.: Petruzzelli, Spinelli, Luceri, Gentile

LIBERTY MOLFETTA
Affinito, Chiapparino, Visceglia (49’ Cataldo), Menga, Zaccaro, Bennardo, Frisenda (66’ Loseto), Parente, Sisalli (85’ Carlucci), Bitetto, Suarez. A disp.: Sakho, Tridente, Monticelli, Uva

Arbitro: Scatigna di Taranto
Marcatori: 6' Bennardo
Ammoniti
: Primavera, Abbrescia, Laporta, Speciale CAS
Espulsi: 71’ Abbrescia (CAS) per doppia ammonizione

Nessun commento: