Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Grottaglie: Settimana di grandi attese in casa biancazzurra

30 giugno 2009
di Giovanni Resta
Con le scadenze del 30 giugno per l’iscrizione in 1^ e 2^ Divisione e la data del 6 luglio quale termine ultimo per il deposito delle domande di ripescaggio in serie D, quella che si apre è una settimana di importanti attese per il Grottaglie.
Si capirà maggiormente quanto possano essere fondate le caute speranze di ritrovare il patrimonio della serie D perso nella doppia sfida dei playout, dopo un campionato tutto in salita.
Su questo fronte, la società biancazzurra è operativa da giorni.
L’obiettivo è acquisire le residue attestazioni, sul quadro complessivo riferito a settore giovanile, partecipazioni alle assemblee, curriculum societario, prerogative e requisiti dell’impianto di gioco del “D’Amuri”, in modo da poter depositare la domanda in congruo anticipo sulla data di scadenza.
Sin dall’inizio, provvedere alla domanda di ripescaggio e di iscrizione è stato un preciso e responsabile impegno del presidente Ciracì (nella foto), pur in un momento di forte amarezza che avrebbe potuto originare altre prese di posizione.
Diverso è invece il discorso sul futuro societario: in maniera chiara, anche di fronte alla contestazione di una parte dei tifosi, il numero uno grottagliese ha ribadito la volontà di chiudere l’esperienza al timone biancazzurro e la piena disponibilità ad incontrare soggetti concretamente interessati al subentro. Anche su questo aspetto si attendono novità in settimana.
Tranne le poche eccezioni del Matera e della Virtus Casarano che hanno già mosso i primi passi,
le altre squadre sfrutteranno la prima settimana di luglio e l’inizio ufficiale della nuova stagione per operare la propria programmazione. Un’evoluzione in tempi relativamente contenuti del contesto societario, permetterebbe al Grottaglie di partire quanto meno senza ritardo nelle scelte sul tecnico e l’organico della prossima stagione.
Avere certezza del torneo da disputare è fondamentale, specie con la forte politica giovanile della serie D che nella prossima stagione prevederà la presenza obbligatoria dal primo minuto di ben cinque under.
Ma anche se dovrà essere Eccellenza, servirà comunque una programmazione adeguata, perché rispetto al campionato vinto dal Grottaglie nella stagione 2000/2001, molte cose sono cambiate nella categoria. Su tutte, il format non a 16, ma a 18 squadre ed il fitto calendario che prevede diversi turni infrasettimanali integrati a quelli di coppa Italia e designa attraverso i playoff regionali la pugliese ammessa agli spareggi nazionali.
Per poter affrontare un simile cammino, sarebbe necessario allestire una rosa consistente nel numero e prevedere menù di lavoro settimanale di tutto rispetto.
Proprio nella giornata di ieri sono rimbalzate voci di soggetti interessati a rilevare la società biancazzurra. Di ufficiale non c’è però ancora nulla e se ne potrebbe sapere di più nei prossimi giorni. Se invece non emergessero novità all’orizzonte, allora starebbe allo stesso Ciracì decidere quali passi compiere per il futuro del Grottaglie, per il quale rimane in piedi il contratto di sponsorizzazione con il Gruppo Ecolevante Spa, giunto al terzo anno.

(C.d.G.)

Nessun commento: