Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

As Bisceglie: Crisi nera. Si dimette l'intera dirigenza

25 maggio 2009
di Alessandro Ciani Passeri

Un fulmine a ciel sereno irrompe nel calcio regionale pugliese ma soprattutto scuote la Bisceglie calcistica.
Nella giornata odierna, la dirigenza dell'A.S. Bisceglie Calcio 1913 attraverso un comunicato stampa diramato ai vari organi di stampa, comunica il definitivo disimpegno dalla guida del club nerazzurro. Una decisione scaturita dalla mancata disponibilità dell'impianto di gioco "Ventura" divenuto ormai impraticabile (foto: forzabisceglie.it) e della totale indifferenza dimostrata dall'amministrazione comunale e dall'imprenditoria locale nei confronti della più antica società sportiva biscegliese.
Dopo aver sfiorato due anni fa la serie D e dopo essere tornati alla ribalta del calcio giovanile nazionale con la formazione juniores, il futuro della società appare ora fitto di interrogativi.
Le sorti del club sono state affidate al Sindaco di Bisceglie Avv. Francesco Spina il quale dovrà provvedere a trovare nuovi imprenditori interessati a rilevare il Bisceglie e a garantirne l'iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza. In caso contrario, il Bisceglie, ormai prossimo ai 100 anni di storia, potrebbe sparire, a favore di Città limitrofe pronte a rilevarne il titolo sportivo.

Questo il comunicato integrale:

L’A.S. Bisceglie calcio 1913, alla data odierna terminata la stagione agonistica 2008/2009 (alla luce dell’eliminazione della juniores dalla fase nazionale) attraverso il suo consiglio direttivo composto dai sigg.ri Eugenio Padalino, Vincenzo e Leonardo Pedone, Roberto Storelli, dopo una lunga ed attenta valutazione sulla attuale situazione del club e sue prospettive future, rende noto quanto segue:
- nell’estate del 2006 su invito dell’attuale amministrazione comunale, fu costituito un gruppo dirigente che potesse dar vita ad un programma triennale di rinascita del club nerazzurro stellato.
Furono prefissati i seguenti obbiettivi:
1. Ripianare la situazione debitoria pregressa
2. Ridare credibilita’ e prestigio nel panorama calcistico regionale
3. ricostruire un settore giovanile che potesse fungere da serbatoio per la prima squadra
4. riavvicinare la citta’ e gli sportivi alla propria squadra di calcio
5. Costruire una squadra competitiva che potesse aspirare al “salto” di categoria.
Tali obbiettivi tra moltissime difficolta’ con sacrifici e passione, sono stati ampiamente raggiunti.
Nell’estate del 2007 alla luce delle ormai note vicende sportive e societarie (si ricorda la squalifica del campo e a porte chiuse per 1 anno e l’abbandono dell’altra meta’ del “gruppo” dirigente) pur essendo rimasti soli a capo della societa’, si decise di andare avanti con ancor piu’ impegno e passione consci delle ingenti difficolta’ anche economiche che si sarebbero presentate durante tutta la durata della stagione agonistica pur di mantenere fede agli impegni presi con l’amministrazione e con tutta la tifoseria.
E’ bene sottolineare che tra le mille difficolta’, di cui sopra, in questa stagione travagliata si e’ riusciti a mantenere la categoria e a sfiorare il raggiungimento dei play off promozione oltre che la semifinale di coppa italia regionale. Mensione a parte merita la compagine juniores con la quale si e’ conquistato il titolo di campione regionale (mai raggiunto prima) e si sono disputate le fasi nazionali per lo scudetto di categoria.
Oggi, pur volendo continuare a credere nel progetto calcio della nostra amata citta’, siamo costretti a lasciare la guida dell’ AS BISCEGLIE CALCIO 1913 causa l’indisponibilita’ di uno stadio dove poter diputare gli allenamenti nonche’ le gare ufficiali, il disinteresse dell’imprenditoria locale a contribuire a tale progetto che, vista la crisi economica che noi tutti viviamo, assume rilevante importanza.
Non volendo essere responsabili della fine del calcio nella nostra citta’, con la vendita del titolo di eccellenza ambito da altre citta’ limitrofe che ne hanno gia’ fatto richiesta, e non volendo vanificare gli sforzi fatti dalle precenti gestioni e dai tanti colleghi dirigenti che si sonno succeduti a capo del club nei suoi 96 anni di storia rimettiamo nelle mani del sindaco avv. Francesco Spina il titolo sportivo e le sorti del sodalizio
Con l’auspicio che trovi la giusta soluzione affinche’ l’ AS BISCEGLIE CALCIO 1913 possa continuare a brillare nel panorama calcistico regionale: ovvero con lo spirito con cui noi abbiamo lavorato in questi tre anni.


Il consiglio direttivo dimissionario dell’A.S. Bisceglie Calcio 1913

Nessun commento: