Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Acd Massafra - Virtus Casarano 1-1

15 gennaio 2009
di Ivan Lupo

Termina 1-1 la semifinale di andata di Coppa Italia tra i padroni di casa del Massafra e la Virtus Casarano (foto: Fernando Mameli). Gara condizionata pesantemente dalle pessime condizioni del terreno di gioco che, solo a tratti, ha permesso alle due squadre di creare azioni degne di tal nome.
Mister Bianchetti opta per un ampio turn over, obbligato anche dalle numerose defezioni, impostando un inedito 4-4-2 con Leone in porta, Fazio, De Icco, Calabro e Secli’ sulla linea difensiva, Disantantonio, Rocco, Rosciglione e Rollo a centrocampo con Presicce e Dama terminali offensivi.
Partono bene i padroni di casa con Lops che al 5’ intercetta palla sulla tre quarti e prova il tiro da fuori che, pero’, non impensierisce Leone.
Al 12’ Candita dalla destra fa partire un cross per Lops che in acrobazia manda la palla alta di poco sulla traversa.
Tre minuti dopo e' la Virtus ad affacciarsi in area avversaria; Presicce riceve palla da Fazio e prolunga in area per Rollo il cui tiro sorvola di un niente la traversa.
Al 22' ci prova ancora Lops dalla sinistra, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il suo tiro e’ abbondantemente a lato.
Al 25' palla dalle retrovie che Dama spizzica di testa sulla sinistra per Disantantonio; il centrocampista si invola solitario in area avversaria ma al momento della conclusione si vede ribattere il tiro da un provvidenziale intervento della difesa giallorossa.
Il terreno, a questo punto, la fa da padrone fermando qualsiasi tentativo d’impostazione del gioco e si comincia ad assistere ad una vera e propria lotta nel fango. Fioccano i cartellini gialli ed a farne le spese sono, nell’ordine, Presicce, Rosciglione, Rocco e Zaccaro, mentre Morelli (gia’ ammonito in precedenza) viene graziato dal direttore di gara che sorvola su un brutto fallo a meta' campo.
L'ultima azione degna di nota del primo tempo si registra al 34’ ancora con Lops che, su servizio di Candita, non inquadra lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude dopo il minuto di recupero assegnato dal sig. Strippoli di Bari.
La ripresa vede rientrare in campo gli stessi ventidue ed al 3’ il Massafra trova il vantaggio. Palla in profondita’ sulla fascia destra, Secli’ scivola al momento della chiusura favorendo l’inserimento di Candita che puo’ cosi’ mettere al centro per Dragone lesto ad insaccare sul primo palo.
Al 16’ ancora Dragone viene servito in profondita’, ma e’ anticipato dalla pronta uscita di Leone.
A questo punto mister Bianchetti decide di alzare il baricentro della squadra ed opta per il doppio cambio: fuori Disantantonio e Secli’ dentro Bonaffini e Villa.
Il gioco della Virtus sembra giovarne ed al 25’ uno scambio tra Presicce e Fazio sulla sinistra vede la conclusione di quest’ultimo uscire di poco a lato.
E’ il preludio al pareggio che arriva un minuto dopo: sul corner di Bonaffini, Dama e’ lesto a far da torre per Calabro che, indisturbato, trova il tap-in vincente.
A questo punto il Casarano si riversa in avanti e tra il 28’ ed il 29’ due buone azioni corali vedono al tiro i rossoazzurri: la prima conclusione di Bonaffini e’ alta sulla traversa, la seconda, di Presicce, e’ respinta dall’estremo difensore giallorosso Di Candia.
Al 33’ ci riprova il Massafra con Lops che recupera palla sulla tre quarti e tenta il tiro da fuori area ben parato da Leone in due tempi.
Al 40’ il Casarano ha l’occasione buona per passare in vantaggio: Rosciglione serve Bonaffini al limite dell’area, ma la forte conclusione del centravanti esce di un soffio alla destra di Di Candia. Stessa azione e stessi protagonisti tre minuti dopo con la sfera che ancora una volta esce di un niente. Nulla piu’ e gli ultimi minuti servono a mister Pettinicchio per effettuare in sequenza i tre cambi a disposizione. Dopo 5 minuti di recupero il sig. Strippoli decreta la fine della gara con i rossoazzurri che vanno ad applaudire, ricambiati, gli oltre 30 tifosi che, nonostante la giornata lavorativa, non hanno esitato a seguire la Virtus a Massafra.
A decidere l’accesso in Finale sara’ la gara di ritorno in programma giovedi’ 29 gennaio al "Capozza".

ACD MASSAFRA
Di Candia, Ricci, Taurino, Speciale, Pascullo, Zaccaro, Candita, Morelli, Dragone (89' Forte), Lops (87' Luccarelli), Ferrara (87' Ciaurro). A disp: De Marco, D'Andria, Marzia, Leggieri.

VIRTUS CASARANO
Leone, Fazio, Seclì (65' Bonaffini), Rocco, De Icco, Calabro, Rollo, Rosciglione, Dama (83' Mosti), Disantantonio (65' Villa), Presicce. A disp: Leopizzi, Palma, Parata, Cimino.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è bravo questo taurino...

Anonimo ha detto...

è bravo questo taurino...

Anonimo ha detto...

Lo seguo da molto tempo, essendo appassionato delle serie minori, e non mi spiego come mai milita ancora in queste categorie... Complimenti Taurino