Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Virtus Casarano - Ucd Japigia 4-0

30 novembre 2008
di Ivan Lupo

Continua la marcia della Virtus Casarano in testa alla classifica del torneo di Eccellenza pugliese.
La bella e rotonda vittoria odierna (4-0) con lo Japigia di mister Sportelli delinea, infatti, un ulteriore passo in avanti dei rossoazzurri che si confermano sempre piu’ miglior difesa del torneo (con soli 7 gol al passivo) e secondo miglior attacco (29 gol).
Prosegue l’imbattibilita’ dell’estremo difensore Alessandro Leopizzi giunta ad oltre 540 minuti, mentre Alberto Villa, autore anche oggi di una doppietta, si conferma capocannoniere solitario del campionato con 12 marcature all’attivo. Note positive giungono da tutti i reparti: la difesa ha retto benissimo l’assenza per squalifica di capitan Calabro e le prestazioni di De Icco, Niccolini e dei due terzini Fazio e Palma sono state impeccabili; a centrocampo la solita generosissima gara di Marchi, Rosciglione, D’Anna (al rientro dopo l’infortunio) e Bonaffini (capitano per un giorno ed autore del gol del 2-0) ha permesso di arginare al meglio le rare trame offensive; in attacco, come detto, oltre alla doppietta di Villa, gioia anche per Sanguinetti autore del definitivo 4-0.
L’ingresso delle squadre in campo, impegnate assieme alla terna arbitrale nel sostegno al progetto di solidarieta’ “Cuore Amico” (foto in alto: Carmen Panico) , viene salutato dall’applauso dei circa 3000 spettatori presenti.
Fischio d’inizio del sig. Di Ruberto di Nocera e Casarano subito in attacco con un pregevole scambio Sanguinetti – D’Anna il cui cross al centro e’ preda della retroguardia barese. Tra il 3’ ed il 4’ minuto due corner per i padroni di casa, ma nulla di fatto in entrambi i casi.
Al 7’ Villa, ben lanciato in profondita’, viene atterrato dal portiere ospite Leleuso, ultimo uomo, al suo ingresso in area. Per il sig. Di Ruberto, semplice fallo dal limite e cartellino giallo a Leleuso. La susseguente punizione viene deviata in corner dalla barriera.
Al 10’ si intravede lo Japigia con Amoruso che effettua un bel cross in area sul quale e’ attento De Icco a svettare ed allontanare il pericolo.
Occasionissima per il Casarano al 16’ con Sanguinetti che riceve palla dal fallo laterale, entra in area ma si vede respingere la conclusione a botta sicura dall’attento Leleuso. Quattro minuti dopo l’attaccante italo-cileno ci riprova di testa, su servizio di Villa, con la sfera che termina sul fondo.
L’assedio alla porta biancoverde e’ costante ed al 31’ trova il giusto premio: palla per Villa che, in area, viene contrastato irregolarmente da Faccitondo; l’arbitro decreta il rigore ottimamente trasformato dallo stesso Villa per l’1-0.
Lo Japigia prova a reagire, ma una buona azione al 35’ in contropiede viene vanificata dal fuorigioco di Cisternino, pericolosamente appostato sulla linea di difesa.
Scampato il pericolo il Casarano riparte all’attacco e solo la sfortuna impedisce al 38’ a Bonaffini di insaccare da oltre trenta metri un bel tiro che lambisce la traversa. Il centravanti rossoazzurro, pero’, si rifa’ tre minuti dopo concludendo al volo sul preciso servizio di Villa e siglando il gol del 2-0.
La Virtus potrebbe addirittura triplicare prima del riposo, ma questa volta e’ il palo a fermare il colpo di testa dell’accorrente Niccolini. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.
La ripresa vede rientrare gli stessi ventidue in campo, ma al 5’ lo Japigia resta in inferiorita’ numerica per l’espulsione dell’under di difesa De Denno, reo di un fallo in area da ultimo uomo sull’onnipresente Villa. Il fallo costa ai baresi il secondo rigore contro ed anche questa volta la trasformazione di Villa e’ impeccabile.
Mister Bianchetti decide che e’ giunto il momento di far rifiatare qualcuno dei suoi ed inserisce Rocco al 7’ e Mosti al 16’ al posto di Rosciglione e D’Anna. La mossa tattica, apparentemente di copertura, da’ invece nuova linfa agli attacchi rossoazzurri.
Al 18’ Sanguinetti di testa sfiora ancora il legno alla destra di Leleuso, mentre al 20’ un gran tiro di Palma viene respinto di piede dal bersagliatissimo estremo difensore ospite.
Mister Sportelli prova a ridisegnare il centrocampo inserendo Dammacco e Daddario per Tateo e Mastrolonardo. Al 23’ la timida reazione ospite si concretizza in una palombella di Cisternino alta sulla traversa. Alla mezz’ora fa il suo ingresso in campo anche il neo acquisto japigino Fama che rileva Amoruso, mentre qualche minuto prima mister Bianchetti aveva richiamato in panchina Marchi inserendo Cimino.
Dopo un velleitario tentativo su punizione di De Palma (39’) ben controllato da Leopizzi, al 42’ la Virtus trova il gol del definitivo 4-0: Sanguinetti, imbeccato dal pallonetto di Bonaffini, stoppa la sfera, dribbla il diretto marcatore e con un sinistro chirurgico insacca alle spalle dell’incolpevole Leleuso (foto a destra: Carmen Panico). Al 44’ Villa potrebbe portare addirittura a 5 le marcature, ma il tiro a distanza ravvicinata dell’attaccante e’ intercettato ancora dal portiere biancoverde. La gara termina qui ed anche il sig. Di Ruberto decide di non decretare alcun minuto di recupero. I rossoazzurri, sempre piu’ convincenti, inanellano la settima vittoria consecutiva e vanno a prendere il meritato abbraccio della Curva Nord.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi, Fazio, Palma, Marchi (71' Cimino), Niccolini, De Icco, Sanguinetti, Rosciglione (52' Rocco), Villa, Bonaffini, D'Anna (61' Mosti). A disp: Trombetta, Rollo, Presicce, Aragao.

UCD JAPIGIA
Leleuso, De Denno, De Palma, Faccitondo, Viola, Gagliardi, Mastrolonardo (66' Daddario), Tateo (59' Dammacco), Cisternino, Zizzariello, Amoruso (76' Fama). A disp: Damiani, Midio, Monacelli, Grandolfo.

Nessun commento: