Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Copertino - Ostuni Sport 1-2

02 novembre 2008
da Retegialloblu.it
FOTO Retegialloblu

Tira fuori gli artigli l’Ostuni Sport e, con una prestazione al limite della perfezione, sbanca il difficile campo del Copertino per 2 a 1. Nel primo tempo Parente con un gran sinistro, e Kreshpa di testa, intervallati dal momentaneo pareggio di De Razza su rigore, regalano tre punti importantissimi alla formazione della Città Bianca, che tiene il passo del duo di vetta composto da Casarano e Liberty.
Mister Carbonella presenta un Ostuni diverso rispetto alle ultime uscite, con Amato e Ciaramitaro che riprendono il loro posto in difesa, dopo lo stop forzato per squalifica di domenica scorsa. A centrocampo Monaco e Parente coppia centrale con a sorpresa i due under sulle corsie laterali: De Cerchio a destra e Kreshpa a sinistra. In avanti spazio alla fantasia e all’imprevedibilità della coppia Tenzone e Piscopo.
Mister Mosca per i padroni di casa affida le sue speranze offensive alla coppia Mitri-Vadacca, sinonimo di esperienza e grande qualità.
Iniziano bene gli ospiti con il solito Piscopo che all’8’ lascia partire un cross insidioso: sulla sfera si avventa Kreshpa che non inquadra lo specchio della porta.
All’11’ il match perde uno dei suoi maggiori protagonisti annunciati alla vigilia: Orazio Mitri infatti deve abbandonare il campo per un infortunio al piede sinistro.
Piscopo sembra in gran forma e al 15’ entra in area di rigore dall’out mancino, la sua conclusione da posizione defilata viene bloccata a terra da Musacco.
Primo pericolo dei padroni di casa al 18’ con un corner di De Razza che termina sui piedi di Frisenda: tiro a botta sicura del numero 11 rossoverde salvato quasi sulla linea di porta da De Cesare. Nonostante la minaccia sventata, è l’Ostuni che fa la partita: a centrocampo, la supremazia di Parente e Monaco permette ai gialloblu di avvicinarsi alla porta difesa da Musacco con grande facilità.
Al 23’ il goal sembra fatto: scambio in velocità tra Piscopo e Tenzone, con quest’ultimo che con uno splendido pallonetto supera il portiere di casa in uscita, ma colpisce la traversa, con la difesa salentina che riesce ad allontanare.
Al 34’ l’Ostuni raccoglie i frutti della gran mole di gioco fin qui prodotta: Parente, ancora una volta tra i migliori in campo, dal limite dell’area lascia partire un gran sinistro che supera Musacco per il momentaneo 1 a 0 dei gialloblu.
Il Copertino capisce che è il momento di entrare in partita e dopo qualche minuto ottiene il momentaneo pareggio: corre il 41’ quando Vadacca in piena area di rigore dalla sinistra effettua un cross insidioso con Palmieri che prova a smanacciare con una mano; sul pallone si avventa Frisenda che viene sgambettato da Ciaramitaro; per il Sig. Doronzo di Barletta non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta De Razza che con un tiro angolato ristabilisce la parità.
E’ questa l’ultima emozione di un primo tempo di chiara marca ospite, con il Copertino apparso in difficoltà contro l’agilità e la fantasia di Piscopo e Tenzone.
Nella ripresa Mister Carbonella sostituisce De Cerchio, con Miccoli, ormai vero valore aggiunto dell’Ostuni soprattutto a partita in corsa. Sostituzione che dopo 2 minuti sortisce gli effetti sperati: Tenzone dopo uno scambio con Miccoli lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa, Kreshpa si avventa come un falco sulla sfera e di testa spedisce il pallone in gol, rendendo vano il tentativo di Musacco di respingere il pallone che supera abbondantemente la linea di porta. Esplode la festa in campo e nel settore riservato agli ospiti dove stazionano una cinquantina di tifosi ostunesi correttissimi e soprattutto costanti nell’incitar la propria squadra per tutti i 90 minuti.
La reazione degli uomini di Mister Mosca non si fa attendere: al 10’ veloce scambio tra il neo-entrato Brescia e Frisenda con la conclusione di quest’ultimo, da buona posizione, che sfiora il palo alla destra di Palmieri.
L’Ostuni al 16’ sbaglia il match-ball per chiudere l’incontro: cross di Tenzone dopo un corner e Trovato tutto solo a pochi passi dalla porta manda incredibilmente a lato.
L’azione dei padroni di casa nella seconda metà della ripresa inizia a farsi insistente ma la retroguardia ostunese chiude ogni varco con disinvoltura.
Al 29’ dopo un calcio piazzato di Riontino, Carrino non si fa trovare pronto alla conclusione a pochi cm dalla porta.
Ancora il numero 2 rossoverde al 36’ prova a ristabilire la parità: nella circostanza si supera il giovane Palmieri deviando in angolo la conclusione ravvicinata di Carrino.
L’Ostuni prova a rallentare i ritmi di gioco affidandosi al contropiede: al 40’ Tenzone dal limite dell’area chiama Musacco ad un difficoltosa respinta con i pugni.
Neanche i 4' di recupero servono al Copertino per riequilibrare le sorti dell’incontro. L’Ostuni ritrova il successo in trasferta che mancava dal 14 settembre; tre punti importantissimi per la formazione di Mister Carbonella per rimanere a stretto contatto con il vertice della classifica.
Ma gli esami non finiscono mai per Parente e compagni che domenica al “Comunale” della Città Bianca affronteranno il Liberty Bari capolista, e reduce dal colpo esterno di Locorotondo. Un match da affrontare con la giusta grinta e determinazione, simile a quella messa in campo a Copertino per provare a riacciuffare quel primo posto in classifica, perso malamente 15 giorni fa a Nardò.

ASD COPERTINO
Musacco, Carrino, Cottin, Riontino, De Benedictis, De Braco, Palmisano (8 s.t. Petrachi), Verdesca, Vadacca(8 s.t. Brescia), Mitri (11 p.t. De Razza), Frisenda. A disp: Madaro, Contessa, Carachino, Mastria.

OSTUNI SPORT
Palmieri, De Cesare, Ciaramitaro, Parente, Amato, Trovato, Piscopo (30 s.t. Nuzzaci), Monaco, De Cerchio(1 s.t. Miccoli), Tenzone, Kreshpa (24 s.t. Matera). A disp: Minno, Toscano,Grieco, Barnaba.

Nessun commento: