Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ostuni Sport: L'analisi del calendario gialloblu

02 settembre 2008
da Retegialloblu.it


Conto alla rovescia per l’esordio dell’Ostuni (nella foto da sinistra mister Carbonella e patron Epifani) nel campionato di Eccellenza 2008-2009 ad una settimana dall’inizio della nuova stagione ufficiale.
A far da cornice alla definizione dei calendari del calcio dilettantistico pugliese la Selva di Fasano: un evento fortemente voluto dal Presidente della FIGC Puglia Tisci e, contraddistinto, dall’elevato impatto mediatico, data la presenza di numerose tv regionali.
L’urna ha regalato l’esordio casalingo per i gialloblu di mister Carbonella: a calcare il “Comunale” sarà l’Atletico Corato, autentica rivelazione della scorsa stagione, quando, da neopromossa, ha centrato l’obiettivo playoff.
La squadra di mister Lotito non avrà più dalla sua l’effetto sorpresa, tipico delle neo promosse, ma senz’altro potrà recitare un ruolo di primo piano, con una struttura di gioco collaudata ed impreziosita dall’innesto di tre acquisti di primo piano quali Lanotte, Pace e Sardella, nonché dal recupero di Martinelli e Musti, reduci da lunghi infortuni.
Alla 2.a giornata, la prima trasferta dei gialloblu che incontreranno il Bisceglie in campo neutro, sfortunata protagonista degli spareggi promozione con il Trapani ed ex squadra dei nuovi arrivati Porro (salterà l’impegno per le 5 giornate di squalifica) e Piscopo.
Un trittico davvero impegnativo nelle prime tre giornate che si chiudono con l’impegno interno contro il Lucera, che nella “Città Bianca” ritroverà l’attaccante Ricci, altra new entry nella rosa gialloblu.
Tra gli appuntamenti “storici” per il calcio ostunese, il Massafra farà visita a Monaco e compagni alla 5.a giornata mentre il Tricase sarà di scena sempre al “Comunale” alla 7.a.
Uno dei big match più attesi, almeno per quanto espresso nel calciomercato, si giocherà in uno dei cinque turni infrasettimanali previsti da calendario: Ostuni – Casarano è infatti in programma il 16 ottobre, alla 9.a di campionato, mentre la trasferta contro la seconda squadra di Brindisi, i Boys, sarà di scena al 15° turno.
In chiusura di calendario la sfida contro una seria accreditata al ruolo di matricola terribile, il Sogliano protagonista di un calciomercato caratterizzato da nomi altisonanti.
Le prime sensazioni sono di un campionato molto impegnativo ed equilibrato, con un calendario che, di conseguenza, non lascerà tempo di respirare nemmeno nelle sfide “semplici”.

Nel girone di andata molte sfide con le prime della classe si giocheranno al “Comunale”, svantaggio non da poco se si pensa che al giro di boa bisognerà render visita a Casarano, Lucera, Liberty, Corato, proprio nei momenti cruciali della stagione, quelli che decidono il campionato. Ma, d’altra parte, alcune delle cose più belle della scorsa stagione l’Ostuni le ha proposte proprio lontano dalle mura amiche, vedi vittoria a Lucera e pareggi a Casarano e Copertino.
Ad ogni modo questo è un campionato diverso come diversa è la rosa a disposizione di mister Carbonella rispetto alla scorsa stagione: per dissipare le chiacchiere da bar basterà aspettare domenica prossima.

Nessun commento: