Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Il punto sulla 3.a giornata

19 settembre 2008
di Ivan Lupo


Ostuni Sport e Virtus Casarano fanno sul serio. Vincono i rispettivi confronti nel turno infrasettimanale e staccano la zavorra Locorotondo fermato sul pari in quel di Sogliano. Le due formazioni di testa, già accreditate alla vigilia come probabili protagoniste, viaggiano a punteggio pieno dopo le prime tre giornate ed avanzano sin da subito la loro candidatura per la D.
La formazione gialloblu di mister Carbonella regola il Lucera, vera incognita del campionato, con un 2-1 firmato dall'ex Ricci e da Tenzone. Per i foggiani il gol di Cannarozzi al 5' della ripresa non prelude ad un risultato positivo.
La Virtus, invece, dà un forte segnale a chi l'aveva tacciata di "mal di gol" e cala il poker contro il malcapitato Terlizzi. La doppietta di Rosciglione, il rigore di D'Anna e la rete finale del brasiliano Aragao mettono il sigillo ad una gara mai in discussione. La formazione salentina, con la gara odierna, si conferma miglior attacco (6 gol) e miglior difesa (0 gol) del torneo. Per il Terlizzi, ultimo posto sicuramente non consono e ancora qualcosa da rivedere soprattutto nel reparto arretrato. I 9 gol subiti nelle prime tre giornate (nessuno ha fatto peggio) costituiscono un forte campanello d'allarme.
Si stacca momentaneamente dalla coppia di testa il Locorotondo che non va oltre il pareggio a reti inviolate sul difficile campo di Sogliano. Il risultato non deve ingannare, in quanto le due squadre hanno prodotto azioni e spettacolo in quantità. I due legni scheggiati dai blaugrana (De Blasio e De Tommaso entrambi su punizione) e la traversa nel finale di De Benedictis per il Sogliano ne sono la prova più valida.
Ad una sola lunghezza di distanza si attesta la sorprendente matricola Atletico Tricase, che si conferma corsara in trasferta. Dopo la prima vittoriosa gara in quel di Terlizzi, infatti, i rossoblu di mister Ruberto espugnano anche il "Giovanni Paolo II" di Nardò. E' un gol al 95' di Iovino a regalare ai circa 150 tifosi tricasini presenti la gioia di una vittoria nel derby più sentito. Prima della definitiva marcatura in gol erano andati Carlà per il Tricase e l'ex dal dente avvelenato Citto per i granata. Indubbiamente un derby che ha regalato ai presenti molteplici emozioni e che avrebbe potuto avere come finale qualsiasi risultato, data la mole di gioco espressa dalle due contendenti.
Segnali di ripresa arrivano da Bari. I "libertyni" di mister Catalano si aggiudicano il derby del capoluogo contro lo Japigia con un secco 4-0 e rilanciano le loro ambizioni di alta classifica raggiungendo a quota 5 Copertino e Massafra che, nell'anticipo di mercoledì nel Salento, hanno impattato per 0-0. Al "Delle Vittorie", invece, i gol di Suarez e Loseto e la doppietta di Carminati cancellano lo zero del Liberty nella casella "vittorie". Per lo Japigia pesante record negativo: ancora nessun gol all'attivo.
Ad una sola lunghezza dal trio Copertino-Massafra-Liberty, si attestano minacciose ben 5 compagini. E se la presenza di Corato, Bisceglie e del Sogliano poteva essere preventivata, le due sorprese arrivano da Brindisi e Castellana. I brindisini, in 10 per quasi tutto il secondo tempo ed in 9 nel finale (espulsi rispettivamente Greco al 57' e Di Nota al 92'), capitolano solo a 4 minuti dalla fine contro il Bisceglie di mister Notariale, mettendo in mostra quanto di buono già visto nelle precedenti gare. I neroblu, dal loro canto, risultano cinici e quadrati ed approfittano dell'unico "errore" dell'estremo difensore brindisino Laguardia, che respinge in maniera non perfetta una staffilata dai 35 metri di Moreo, capitalizzando al massimo con il neo entrato Porcelluzzi lesto ad approfittare della sfera vagante.
Il Castellana di mister De Luca, compagine attrezzata in fretta e furia dopo il ripescaggio, espugna, invece, il "Tonino D'Angelo" di Altamura con un gol allo scadere del primo tempo di Anelli. La "squadra delle Grotte", dopo la sconfitta di misura a Casarano ed il pareggio in rimonta col Nardò, mette la prima X nella casella vittorie e si candida a possibile sorpresa del torneo. Sconfitta senza attenuanti per il Real di Ciccio Tudisco che fa preoccupare non poco dirigenza e tifosi, sempre sul piede di guerra.
A 4 punti sale anche il Corato che, di misura, ha ragione in casa del fanalino di coda Putignano. La firma sulla gara è di Raimondo Pace, capocannoniere solitario a quota 4 ed unico calciatore ad essere andato a segno in tutte e tre le giornate finora disputate (con doppietta alla 2.a). I padroni di casa non sfruttano la superorità numerica dell'intero secondo tempo (espulsione di Abruzzese al 51') e sfiorano il pari solo nei minuti finali, con Testone e Alba che non finalizzano due buone occasioni.
Non c'è il tempo per rifiatare; domenica incombe la 4.a giornata di questo tour de force settembrino. Il big match si disputerà a Locorotondo, dove i padroni di casa riceveranno la visita della Virtus Casarano. Dello scontro potrebbe approfittarne l'Ostuni che renderà visita allo Japigia. Scontri interessanti a Corato (arriva il Sogliano), Lucera (che ospita il Brindisi) e Massafra (dove il Liberty è chiamato a riconfermarsi). Gare in discesa per il Tricase che ospita il Real Altamura e per il Bisceglie che riceve la visita del Putignano (sul neutro di Ruvo di Puglia a porte chiuse). Chiudono la giornata le gare tra Castellana e Copertino e tra Terlizzi e Nardò Calcio.
Ricordiamo che da domenica l'orario di inizio delle gare sarà anticipato alle ore 15.30.

Nessun commento: