Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Il punto sulla 2.a giornata

15 settembre 2008
di Ivan Lupo

Si rompe già alla seconda giornata il sostanziale equilibrio caratteristico del massimo torneo regionale. E' un terzetto di squadre a prendere il comando della classifica a punteggio pieno. E, se per Ostuni Sport e Virtus Casarano, stando alle dichiarazioni di inizio campionato, non dovrebbe essere una notizia, a fare da terzo incomodo, in attesa del risveglio delle altre big, ci pensa il Victoria Locorotondo.
A caratterizzare la giornata odierna è sicuramente la pioggia, copiosa in tutta la Puglia dopo il caldo torrido di sette giorni fa, che ha contribuito ad appesantire non poco i terreni di gioco. In più, in diverse gare, sono stati i minuti finali a decidere il risultato finale con il Bisceglie battuto di misura dall'Ostuni con un gol all' 89', col Lucera che agguanta un preziosissimo pareggio casalingo sulla Liberty grazie a Cannarozzi (anch'egli in gol al 90') e col Boys B. Calcio che pareggia in extremis in casa del Corato per 2-2 grazie al gioiellino Pepe.
Ma andiamo con ordine.
Nell'anticipo della 2.a giornata fa sicuramente notizia il pareggio della matricola Japigia contro il blasonato Copertino, incappato nella strepitosa giornata del portiere biancoverde Leleuso. I salentini gestiscono la gara per tutti i 90 minuti, ma devono accontentarsi del pareggio a reti inviolate anche per colpa di alcune imprecisioni sottoporta.
Non delude i suoi tifosi, invece, l'Ostuni che fa suo il big match di giornata, quello del "Poli" di Molfetta, campo designato per la gara interna del Bisceglie Calcio. A regalare vittoria e primato è il baby ostunese Mattia Miccoli che nell'ultimo minuto di gara sfrutta al meglio un passaggio smarcante dell'ex di turno Piscopo ed insacca a porta sguarnita.
Vibranti proteste del Bisceglie contro la direzione di gara del sig. Panarese di Lecce reo, a sentire i neroblu, di essersi eretto a protagonista dell'incontro sventolando ben 2 cartellini rossi in 2 minuti ai danni di Malerba e Di Donna, costringendo il Bisceglie a giocare in 9 uomini per l'intero secondo tempo. La formazione di mister Notariale, anch'egli espulso nel finale, dopo il pareggio in casa del Liberty di 7 giorni fa, si ritrova con un solo punticino in classifica nonostante due buone prestazioni.
Decisamente più netta l'affermazione del Victoria Locorotondo che sfrutta al meglio i primi due turni di campionato (il calendario ha messo di fronte alla formazione itriana due new entry, Putignano e Terlizzi) proseguendo a punteggio pieno la prima fase di campionato. I blaugrana impiegano poco a sbarazzarsi della matricola Terlizzi. Alla mezz'ora del primo tempo, infatti, prima Cassano e poi De Blasio (direttamente dal corner) mettono in cassaforte il risultato, rimpinguato, poi, nella ripresa da Beltrame. I ragazzi di mister Caricola devono accontentarsi del secondo gol in campionato (rigore trasformato da Manzari) che però non smuove la classifica, confermando per la seconda giornata il Terlizzi fanalino di coda.
Il terzetto di testa si completa con la Virtus Casarano che fa suo il derby salentino in casa dell'Atletico Tricase grazie ad un eurogol ad inizio ripresa dell'under esterno di difesa Fazio. Virtus decisamente padrona del campo, col Tricase che, comunque, nel finale ha impensierito la retroguardia rossoazzurra in più di un'occasione. Casarano che, con due gol nelle prime due giornate, conquista sei punti.
A ridosso del terzetto di testa, oltre al già citato Copertino, arrivano Boys B. Calcio e Massafra a quota 4.
La sorprendente matricola brindisina, dopo la vittoria di misura contro il Sogliano di sabato scorso, conquista un altro preziosissimo punto sull'erba dello stadio coratino di via Gravina. La doppietta di Raimondo Pace, inframmezzata dal momentaneo pareggio di Disantantonio, non basta ai neroverdi di mister Lotito che si vedono raggiungere nel finale dal gol del baby Pepe, osservato speciale della formazione brindisina. Il Corato incassa il primo punto della stagione in attesa di tempi migliori.
Pareggio casalingo anche per il Massafra di mister Pettinicchio contro il Real Altamura. La formazione giallorossa inciampa al 10' nel rigore trasformato da Tranfa, salvo poi rialzarsi grazie al gol di Montanaro (capocannoniere del torneo a quota 3). Nel finale Real in 9 uomini per l'espulsione dello stesso Tranfa e di Caputo.
Fa specie la posizione in classifica di Liberty e Lucera, rispettivamente con 2 ed 1 punto.
Le due formazioni non vanno oltre il pareggio nella gara odierna del Comunale lucerino. Al vantaggio "libertyno" firmato da Carlucci al 25' del primo tempo, risponde al 90' il solito Francesco Cannarozzi, vero super acquisto del calciomercato svevo. Il Lucera spegne così, almeno in parte, gli incubi di Copertino, mentre per la corazzata Liberty secondo deludente pareggio stagionale in due gare.
Valanga di gol in Sogliano - Putignano e Castellana - Nardò, ben 10.
La matricola salentina riscatta il risultato negativo di domenica scorsa in casa brindisina e travolge il malcapitato Putignano per 4 reti a 0. Le reti portano la firma dell'ultimo arrivato Mortari, di Spagna, Ingrosso e Brigante. Putignano che fa compagnia sullo scalino più basso della graduatoria al Terlizzi, entrambi a secco.
Pareggio rocambolesco nella Città delle grotte: 3-3 il risultato finale, con il Castellana a confermare quanto di buono già visto nel primo turno di campionato, ed il Nardò in netta ripresa rispetto alla batosta casalinga della 1.a giornata. Granata in vantaggio già al 2' con Volturno e subito raggiunti dal castellanese Laporta. Poi, in cinque minuti, dal 16' al 21' il Nardò si porta sul 3-1 grazie alla splendida realizzazione del giovane Patera e alla semirovesciata di De Benedictis. I "vecchietti" del Castellana, punti nell'orgoglio, replicano sul finire del primo tempo, grazie ad un rigore trasformato da Lopriore e completano la rimonta nella ripresa con l'altro senior Maggipinto abile a concludere in gol un batti e ribatti in area granata.
Tra tre giorni è di nuovo campionato con il turno infrasettimanale di giovedì 18 settembre che avrà il suo prologo mercoledì 17 con l'anticipo tra Copertino e Massafra (ore 17.oo).

Nessun commento: