di Antonio De Troia

Termina con una sconfitta la gara d'esordio del Lucera Calcio targato Davide Di Stefano sul campo del Copertino degli ex Riontino, Petrachi e Quaresimale (nella foto) e dell'allenatore Beppe Mosca.
I biancocelesti hanno comunque disputato un'ottima gara, al cospetto di una squadra costruita per vincere il campionato.
Di Stefano propone al fischio d'inizio la stessa formazione che sette giorni or sono era scesa in campo ad Apricena: confermato dunque Giacobbe tra i pali (Curci era assente per squalifica), nonchè Abbrescia, De Stasio e Raffaello sulla linea dei centrocampisti.
La gara si disputa ad una temperatura prossima ai 40 gradi, con un'elevatissima percentuale di umidità: a farne le spese è stato il ritmo del gioco, rimasto blando per tutti i novanta minuti.
La prima parte di gara vede il Copertino un po' contratto, mentre i biancocelesti appaiono più sciolti e più fluidi nella manovra: il più attivo del Lucera è Salinno, che al 16' sfodera un gran tiro al volo deviato in corner da Musacco e al 20' impegna severamente il portiere avversario con un destro dalla distanza.
Il Lucera lavora bene anche in fase difensiva, con la retroguardia, guidata dall'inossidabile Palumbo, che tiene a bada le incursioni di Mitri, De Razza e Nobile.
La gara rimane comunque in equilibrio fino al minuto 32, quando si sblocca: De Razza riesce a trovare uno spiraglio nella difesa lucerina, incespica sul pallone e cade a terra ma riesce incredibilmente a rialzarsi e a servire il pallone a Quaresimale il quale, ben appostato al limite dell'area, lascia partire un destro sporco che si insacca dopo aver colpito la base del palo. Da apprezzare il gesto dell'ex centrocampista del Lucera che decide di non esultare dopo la rete del vantaggio per la sua squadra.
E' questo il momento più difficile della gara per il Lucera, che sembra accusare il colpo subito: al 36' Mitri calcia di poco a lato un destro a rientrare dopo una bella azione personale, mentre al 39' Nobile manda a lato un colpo di testa da posizione molto favorevole.
Il Lucera sembra con la testa già all'intervallo, e nell'ultimo minuto di recupero è ancora una volta Quaresimale a colpire i biancocelesti con un diagonale rasoterra dopo una discesa solitaria sulla fascia sinistra.
Il Lucera rientra negli spogliatoi con il morale sotto i tacchi: Di Stefano prova a scuotere i suoi inserendo Trotta al posto di Raffaello, una mossa che servirà a ravvivare la gara.
Passano infatti tre minuti e i biancocelesti si procurano una ghiotta occasione per dimezzare lo svantaggio: su un cross di Trotta un difensore del Copertino colpisce il pallone con la mano dopo un rimpallo di testa di un suo compagno di reparto, e il signor Strippoli concede il calcio di rigore. Si incarica della battuta Cannarozzi, il quale angola al massimo il tiro sulla destra del portiere ma Musacco è molto abile e riesce a deviare il pallone in corner.
Il Copertino sembra comunque accusare un po' di stanchezza dopo il grande sforzo profuso nel primo tempo, e si limita a gestire il prezioso vantaggio acquisito; Di Stefano inserisce Zoila al posto di uno spento De Stasio e, dopo un tiro di Salinno terminato a lato al 66', è proprio l'ex attaccante del Manfredonia a mancare una ghiotta opportunità: su assist di Salinno è ben appostato all'interno dell'area di rigore ma non riesce a trovare lo spazio per la conclusione.
Il Lucera ci mette tanto impegno, e al 75' ottiene il giusto premio: il centrocampista Abbrescia riesce a sfondare la retroguardia rossoverde e si procura un secondo calcio di rigore tra le proteste della squadra di casa. Questa volta si incarica della battuta Valerio Palumbo che manda il pallone all'incrocio dei pali, riaprendo così la partita.
Il Copertino reagisce prontamente con una traversa colpita di testa da Nobile sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Riontino, ma non riesce ad approfittare dei numerosi spazi concessi dal Lucera nel generoso tentativo di riportare le sorti del match in parità; in ogni caso la difesa salentina riesce a contenere le minacce portate da Trotta, Salinno e Cannarozzi alla porta di Musacco e a portare il risultato di 2-1 sino al triplice fischio finale.
E' doveroso segnalare la grande ospitalità della società del Copertino nei confronti della comitiva biancoceleste prima, durante e dopo la gara: un atteggiamento che ha favorito la correttezza della partita, che si è svolta in un clima di grande sportività.
E' doveroso segnalare la grande ospitalità della società del Copertino nei confronti della comitiva biancoceleste prima, durante e dopo la gara: un atteggiamento che ha favorito la correttezza della partita, che si è svolta in un clima di grande sportività.
Asd Copertino: Musacco, Carrino, Contessa, Riontino, Petrachi, De Braco, Palmisano (80' Mastria), Quaresimale, Nobile, Mitri, De Razza (75' Frisenda). A disp. Madaro, Cottin, Martina, Botrugno, Romano. All. Giuseppe Mosca.
Lucera Calcio: Giacobbe, Piazzolla, Rizzi, Abbrescia, Palumbo, Vacca, Raffaello (46' Trotta), De Stasio (63' Zoila), Cannarozzi, Salinno, Scarano (33' Lambiase). A disp. Savino, Cardone O., Da Bellonio, Cardone A. All. Davide Di Stefano.
Nessun commento:
Posta un commento