Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Racale - Casarano 0-1

31 agosto 2008
da Virtuscasarano.it
FOTO Covodelleserpi.com
FOTO Casaranosport.it

La prima uscita ufficiale della nuova stagione rossoazzurra coincide con la prima vittoria per mister Bianchetti ed i suoi uomini.
Uno a zero il risultato finale sull’Asd Racale in questa prima giornata di Coppa Italia Dilettanti.
Il tabellino della gara è decisamente a senso unico con la Virtus protagonista dell’intero primo tempo e guardinga, nella ripresa, ma pronta ad approfittare dei pochi falliti assalti degli avversari per colpire in contropiede. Solo la sfortuna nelle conclusioni e la bravura dell’estremo difensore di casa evita ai biancazzurri di mister Jerry Cavallo di subire un passivo più pesante.
Parte subito forte il Casarano che già al 4’ mette in mostra l’ottima intesa tra i reparti: è De Icco ad innescare con un lungo lancio Sanguinetti; l’attaccante cileno scorge e serve con un preciso filtrante l’accorrente Bonaffini che, però, viene fermato in posizione di dubbio fuorigioco.
All’8’ è Luperto, servito da Bonaffini, a presentarsi davanti all’estremo difensore Silipo che respinge il tiro del giovane attaccante.
Cinque minuti dopo nuova incursione della Virtus: De Icco riparte sulla fascia destra e serve Presicce ben appostato sulla stessa fascia; il cross dell’attaccante è però preda ancora di Silipo che anticipa gli avanti rossoazzurri.
La Virtus è alla ricerca del gol ed il Racale sembra frastornato dai numerosi attacchi subiti.
Al 15’ è Rocco ad imbeccare Sanguinetti al limite dell’area; l’attaccante, controllato speciale della difesa biancazzurra, preferisce servire in linea Bonaffini che scarica il destro all’incrocio dei pali sorprendendo tutti ma non l’estremo difensore avversario che con un colpo di reni devia in angolo (foto in alto covodelleserpi.com).
Sul corner battuto da Presicce un batti e ribatti in area avversaria dà l’impressione di un tocco di mani della difesa di casa, ma il direttore di gara, sig. Gomes di Lecce, lascia proseguire.
Al 18’ arriva il primo gol della stagione 2008/2009: è ancora Rocco ad innescare l’azione sulla fascia destra; De Icco si sovrappone e viene servito dal centrocampista rossoazzurro; passaggio millimetrico in area per Bonaffini che elude la difesa e scocca un tiro che Silipo intuisce ma non trattiene. Festa sugli spalti per i circa 700 tifosi casaranesi presenti e gioia in campo per il tanto sospirato primo gol.
La Virtus, come già si è potuto notare nei precedenti test amichevoli, non smarrisce la concentrazione e cinque minuti dopo sfiora il raddoppio: Luperto viene servito sul vertice sinistro dell’area avversaria e pennella un cross per Sanguinetti che, tradito dal rimbalzo della sfera sulla terra battuta dell’impianto ospitante, impatta in maniera non perfetta trovando la respinta del portiere. La sfera giunge a De Icco che crossa ancora per Sanguinetti che non raggiunge la palla per un soffio.
Intuito il pericolo, il Racale cerca di riprendere in mano la situazione. Dal 33’ al 40’ è la formazione di casa, infatti, ad avere il pallino del gioco, ma le incursioni biancazzurre sono puntualmente fermate dall’ottima difesa della Virtus, finalmente chiamata in causa.
Nei sette minuti biancazzurri c’è comunque spazio per un’altra occasione messa a punto dagli uomini di mister Bianchetti: Luperto, al 38’, subisce fallo al limite sinistro dell’area avversaria; sulla palla Bonaffini che calcia direttamente a rete tentando di sorprendere Silipo che, però, è ben appostato e respinge in tuffo.
Il Racale tenta di chiudere il primo tempo in parità, ma i due tiri dalla lunga distanza di De Pandis (il primo debole ed il secondo alto sulla traversa) non impensieriscono la Virtus.
Gli ultimi minuti del primo tempo non regalano più nulla, se non la prima ammonizione della gara ai danni di Ruben Marchi che commette un fallo a centrocampo su Marinosci.
Dopo un minuto di recupero il sig. Gomes manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa, decisamente sottotono rispetto alla prima frazione di gara, vede scendere in campo le stesse formazioni, ad eccezione del difensore Stefanelli che viene sostituito da Cimino.
Le altre sostituzioni vengono operate in corsa: al 4’ ancora un cambio per il Racale che sostituisce Solimeno con Quarta; all’8’ è la volta di mister Bianchetti che manda in campo Levanto per Luperto; al 20’ terzo ed ultimo cambio per il Racale che inserisce Corciulo al posto di Guido.
In questi minuti, oltre ad un’ammonizione per parte (De Icco per un fallo su De Pandis e Morello per gamba tesa su Bonaffini) l’unica azione degna di nota è un pregevole scambio Levanto, Bonaffini, Presicce con quest’ultimo che, vistosi chiuso nei pressi della linea di fondo, guadagna un corner; è lo stesso Presicce a batterlo, ma la palla risulta alta per tutti.
Per vedere il primo tiro in porta del secondo tempo bisogna aspettare il 29’ quando Bonaffini fa partire un forte fendente che viene respinto da un difensore biancazzurro.
Al 38’ è il Racale ad impensierire la retroguardia rossoazzurra: Marinosci, servito sul filo del fuorigioco, entra in area e a tu per tu con Leopizzi si fa ipnotizzare dall’estremo difensore casaranese calciando sul portiere l’occasione più limpida del Racale.
Un minuto dopo Bianchetti getta nella mischia Maraschio che sostituisce Sanguinetti e, dopo poco, Seclì che rileva Rocco.
Le ultime due azioni della gara sono di marca rossoazzurra e capitano entrambe sui piedi del neo entrato Maraschio: nella prima il passaggio filtrante leggermente troppo in avanti è preda del portiere, nella seconda direttamente sul rilancio di Leopizzi l’attaccante rossoazzurro approfitta di uno svarione difensivo ma, a tu per tu con Silipo, colpisce la palla di controbalzo mandando di poco a lato una limpida occasione.
Il triplice fischio finale, dopo due minuti di recupero, libera la gioia del team di Bianchetti che va a festeggiare nei pressi del settore occupato dai supporters casaranesi, tra cui il presidente Ivan De Masi, il vicepresidente Biagio Maci ed il Ds Franco Elia.
E’ proprio Elia ad esprimere la soddisfazione della dirigenza casaranese per la prestazione odierna. “Era un test importante in vista dell’inizio del campionato – ha detto il DS – Il gioco espresso, insieme al risultato, non può che soddisfarci. Quanto visto ci lascia ben sperare per i prossimi impegni”.
L’appuntamento con il campionato è per domenica 7 settembre, ore 16, allo Stadio comunale “Giuseppe Capozza”.

ASD RACALE (All. Jerry Cavallo)
Silipo, Stefanelli (46’ Cimino), Romano, Marinelli, Morello, Solimeno (50’ Quarta), Marinosci, Costantino, Guido (65’ Corciulo), De Pandis, Carella. A disp: Tasso, Alfarano, Garofalo, Urso.

VIRTUS CASARANO (All. Salvo Bianchetti)
Leopizzi, De Icco, Fazio, Marchi, Niccolini, Calabro, Presicce, Rocco (41’ Seclì), Sanguinetti (39’ Maraschio), Bonaffini, Luperto (53’ Levanto). A disp: Calò, Rollo, Rosciglione, Pedone.

Nessun commento: