Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Calciomercato: Vicentin al Putignano. Tutte le trattative

04 luglio 2008
Da: Calcioclub.nicholaus.it

Con l'apertura ufficiale, si accende il mercato dell'Eccellenza pugliese. Champions Putignano, Copertino, Sogliano, Corato, Terlizzi e Japigia tra le società più attive. Ma vediamo le principali trattative e gli affari quasi conclusi.

LE BARESI

Il Putignano di mister Sgobba e del ds De Vita ha messo a segno il colpo più roboante: l'acquisto del centravanti argentino Jesus Sebastian Vicentin, capocannoniere della passata stagione con la maglia del Bisceglie (26 gol). Non solo, potrebbero arrivare altri tre pezzi da novanta: l'esterno Piscopo, il fantasista De Tommaso (dal Locorotondo) e l'attaccante Medico (dalla Virtus Casarano). Si punta anche sui difensori Calabuig e Cornacchia e sui centrocampisti Salvestroni e Candita (che però quasi certamente resterà a Fasano).

Nell'altra metà di Putignano, il primo acquisto messo a segno dal ds Angelo Romano è quello di Oronzo Maggipinto, esperto difensore centrale ex Barletta e Castellana. E dalla città delle famose grotte potrebbe arrivare anche il centrocampista Claudio Laporta.

Novità importati anche per il Corato che si è assicurato l'esperto centrocampista Savio Sardella (dal Francavilla), l'attaccante Raimondo Pace, capocannoniere dell'Eccellenza lucana (24 reti) con lo Genzano e la mezzapunta Angelo Lobascio, proveniente dal Massafra.

Importanti colpi messi a segno dal ds del Terlizzi, Frascati: il jolly difensivo Claudio Clementini e il centrocampista Giuseppe Sangirardi, l'anno scorso a Noicattaro in C2.

Si dà molto da fare anche la Japigia Bari: dopo gli acquisti di Valeriano Loseto e Francesco Tenzone, ufficializzato anche quello dell'attaccante Antonio Zagaria (ex Canosa e Mola), nella passata stagione a Nardò.

Il Locorotondo è ancora alla ricerca di un allenatore per il dopo-Columbo: Maiuri ha declinato l'offerta e potrebbe accettare quella di una piazza importante e di categoria superiore (Fasano).

Si punta ad allestire una squadra competitiva anche a Bisceglie, nonostante la conferma della squalifica del campo: per la panchina scelto un allenatore di provata esperienza, il molese Sergio Notariale, negli ultimi anni allenatore di Noicattaro e Noci.

La Liberty Bari ha cambiato vertici dirigenziali con l'avvento dell'imprenditore Nicola Canonico e campo di gioco. Disputerà le gare interne sul sintetico di Modugno e non a Palo del Colle come ipotizzato in un primo momento. Quanto alla squadra si punta alla conferma di Costantino, Uva e del portiere Loporchio.

LE SALENTINE

La palma di regina del mercato spetta certamente al Copertino: dopo i centrocampisti Riontino e Quaresimale (già allenati da Mosca a Lucera), preso il portiere Francesco Musacco, nello scorso campionato a Molfetta.

Reciterà un ruolo da protagonista anche la Virtus Casarano: la società del patron De Masi vuole affidare al nuovo tecnico Bianchetti una corazzata. Piacciono l'attaccante Suarez (svincolatosi dal Noicattaro) e il difensore Antico. E' fatta per la promettente punta brasiliana Carminati, messasi in luce a Tricase nella passata stagione.

Schiarita societaria a Nardò che ha affidato la conduzione tecnica al barese Andrea De Gregorio.

Vuol fare le cose per bene anche la neo-promossa Sogliano: dal Copertino arrivano i forti attaccanti Angelo De Benedictis e Angelo Tondo e il centrocampista Francesco Branà. Per la difesa c'è Marco Ricciato (ex Fasano e Nardò) e dall'Atletico Nardò preso Ingrosso.

Il Brindisi, ex Commenda, conferma il tecnico Chiarelli. Il ds Flore segue Disantantonio e Pinca, ex Mesagne.

LE ALTRE

Il Massafra cerca un allenatore: in pole Favonio, ma nelle ultime ore è spuntata anche l'ipotesi Passiatore, ex attaccante del Taranto.

Il Lucera è sulle tracce di due giocatori del Cerignola: il portiere Marinacci e il centrocampista Bove.

L'attaccante Ricci (Lucera) interessa l'Ostuni.

Nessun commento: