Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Calciomercato: Il punto sulla situazione

30 giugno 2008
A cura di: Redazione

A due giorni dall'apertura ufficiale delle liste di trasferimento sono diverse le indiscrezioni che trapelano dai vari club che parteciperanno al prossimo torneo d'Eccellenza pugliese. Ovviamente nessuna ufficialità, ma solo intese verbali tra società, allenatori e calciatori che metteranno il tutto nero su bianco a partire dal prossimo 2 luglio.
Vediamo la situazione attuale:

Le baresi

Il Champions Putignano, dove è stato trasferito il titolo del Noci, è tra le squadre più attive in questo pre-mercato: dopo le riconferme del difensore Palmisano, dei centrocampisti, Laforge, Belfiore e Speciale e dell'attaccante Vittorione, il tecnico Vito Sgobba è al lavoro per portare nella città di Farinella Millan e Calabuig, rispettivamente centrocampista e difensore della Nuova Nardò Calcio, già allenati da Sgobba la scorsa stagione prima dell'esonero, e Cornacchia e Salvestroni, due dei pezzi pregiati del Massafra. Ma la neonata squadra barese sta vagliando altri importanti nomi di categoria che potrebbero andare a comporre la rosa rossoblu: il colpo grosso del DS Fabio De Vita potrebbe essere il capocannoniere dello scorso torneo, l'argentino del Bisceglie Jesus Sebastian Vicentin che potrebbe trovare a Putignano il suo compagno Piscopo, da molti già indicato come affare concluso. Come già concluso dovrebbe essere l'accordo con Stefano Candita, 23enne centrocampista del Fasano (il giocatore sarebbe ai ferri corti col DS biancazzurro D'Amico) e con Vito Castelletti, esperto estremo difensore, l'anno scorso a Noci. Mister Sgobba, inoltre, starebbe facendo carte false per riportare alla sua corte Daniele Medico, centravanti 33enne della Virtus Casarano, ormai ristabilitosi dall'infortunio patito alla fine dello scorso campionato. In attacco, oltre ai suddetti nomi, potrebbe arrivare anche Sergio De Tommaso, l'anno scorso al Massafra, squadra con la quale ha realizzato 16 gol.

Altro discorso per l'altra squadra cittadina, l'Asd Putignano Calcio che, acquistato qualche giorno fa il titolo sportivo del Molfetta, sta iniziando solo ora a muovere i primi passi nel calciomercato di categoria: nessuna indiscrezione, infatti, è ancora trapelata dalla società del presidente Damaso, se non l'ufficialità del neo tecnico Sergio Prigigallo, l'anno scorso a Mola e del DS Gianvito Vittorione. A giorni, comunque, si dovrebbe iniziare a delineare qualche trattativa che potrebbe anche sfociare nell'ufficialità.

Il Victoria Locorotondo, dopo il divorzio con Columbo è ancora alla ricerca di un tecnico: la società del presidente Lisi, infatti, ha dovuto abbandonare la pista Enzo Maiuri. L'ex tecnico del Massafra si è accordato proprio in questi giorni col Fasano, squadra militante nel campionato di serie D. In lizza rimangono ora Andrea De Gregorio (che, però sembra abbia raggiunto un accordo di massima col Real Altamura) e Francesco "Ciccio" Tudisco, oramai ex mister del Real Altamura. Sul fronte calciatori certi solo gli addii di capitan Anglani che giocherà in serie D col Francavilla neopromosso e del portiere Portoghese che si accaserà a Trani. Per il resto bisognerà attendere lo scioglimento del nodo allenatore per conoscere riconferme e nuovi arrivi.

Attivo il Terlizzi, neo promosso, che dopo la conferma di mister Caricola e buona parte della squadra-promozione (già rodata in Eccellenza a Capurso), ha definito l'acquisto del portiere Ruggiero Damato dalla Fortis Trani. Il 28enne estremo difensore dovrebbe essere schierato come secondo di Lovecchio, portiere under il cui prestito dal Noicattaro è stato rinnovato anche per questa stagione. Altro prestito rinnovato (e dunque altra riconferma) quello del giovane attaccante Gennaro Manzari, classe 1985, anch'esso di proprietà del Noicattaro. Sul fronte nuovi arrivi si fa sempre più reale l'ipotesi dell'arrivo a Terlizzi dei difensori Abbrescia dal Corato e Zaccaro dall'Ostuni, oltre al forte centrocampista del Massafra Vito Montecasino.

Doppio colpo per l'altra neopromossa Japigia Bari che attende solo l'apertura delle liste per l'ufficializzazione del difensore Valeriano Loseto, la scorsa stagione a Cerignola, e del fantasista Francesco Tenzone ormai prossimo al divorzio dal Mola. Nessuna conferma, ovviamente per il momento, dal DS Lerario che comunque si sta muovendo a 360° per assicurare alla società del popoloso quartiere barese almeno un altro attaccante ed un altro difensore di categoria in grado di far disputare un campionato senza patemi d'animo.

In casa Real Altamura quasi certo l'addio di Francesco Tudisco e l'arrivo di mister Andrea De Gregorio, corteggiato anche da Locorotondo e Nardò. Sul fronte calciatori le voci più accreditate danno come probabili arrivi il centrocampista Tartaglia dal Nardò, dell'attaccante Angelo De Benedictis dal Copertino e del difensore ex Francavilla Antico. Per questi ultimi due, però, è forte la concorrenza della Virtus Casarano. In uscita, al momento l'unico probabile partente è Novielli, esterno di centrocampo, che dovrebbe accasarsi a Francavilla, in D.

L'Atletico Corato del neo DS Paparella, dopo la riconferma di mister Lotito, di Gerry Leonetti e degli under Frappampina e Martinelli annuncerà proprio questo pomeriggio nella conferenza stampa al Nicotel, l'acquisto di Savio Sardella, centrocampista centrale fresco vincitore del campionato d'Eccellenza con il Francavilla e dei due under Damiano e Masi, rispettivamente difensore e centrocampista ex Lavello. Quasi sicure anche le riconferme del portiere Di Vincenzo, dei difensori Abbasciano e Abruzzese, dei centrocampisti Cacciapaglia e Curci e della punta Nicola Tritta. Nella giornata di domani faremo il punto sulla conferenza stampa della società biancoverde.

Buone nuove a Bisceglie. Dopo la decisione del Giudice sportivo di far disputare ai neroblu stellati l'intero prossimo campionato d'Eccellenza lontano dal Ventura (con conseguenti notevoli perdite economiche derivanti dai mancati introiti), la società del presidente Padalino ha incassato la promessa di un aiuto economico da parte dell'amministrazione comunale, e sta sondando il terreno alla ricerca di nuovi soci. Il DS Storelli sta lavorando per allestire una compagine competitiva nonostante il deficit economico. Alla causa Bisceglie hanno già risposto positivamente il portiere Cagnazzo, i difensori Lasalandra, Colangelo e Malerba, i centrocampisti De Toma, Di Bitetto, Pasculli, Moreo e Porro e l'attaccante Amedeo Di Pinto. Quasi certa, invece la partenza, come già detto, di Vicentin e Piscopo, entrambi in odore Champions Putignano. Sul versante panchina, dato ormai per scontato l'addio di Mimmo Di Corato (che potrebbe accasarsi a Nardò se i granata risolveranno i noti problemi societari), la dirigenza biscegliese starebbe puntando su un tecnico di categoria: Top secret per il momento la lista dei papabili.

Inizia a muoversi anche la Liberty Modugno, ultima novità barese del massimo torneo regionale. Dopo l'annuncio del nuovo tecnico Lorenzo Catalano (la passata stagione secondo di Rizzo e Geretto alla Virtus Casarano), la società del presidente Canonico sta puntando a trattenere il portiere Loporchio, il difensore Costantino e l'attaccante Uva: i tre calciatori, infatti, l'anno scorso hanno disputato l'intera stagione nelle file del Liberty Bari, squadra che ha venduto il titolo sportivo proprio al Modugno (dopo essere sfumata a causa dell'inagibilità dello stadio l'ipotesi Palo del Colle). Inoltre il Ds Enzo Milillo, in queste ore, sta trattando l'acquisto del centrocampista del Bitetto Savoia e dell'attaccante De Palma dall'Atletico Modugno.

Le leccesi

Calciomercato in standby per la Virtus Casarano che ancora non conosce la categoria nella quale disputerà la prossima stagione. La crisi economica di alcune società, infatti, potrebbe aprire le porte ad un eventuale ripescaggio in serie D dei rossoazzurri con un conseguente cambio di programmazione e di obiettivi di mercato. Per il momento, però, non c'è alcuna indiscrezione o ufficialità in merito. Si prevede una rivoluzione nell’organico che dovrebbe portare alla riconferma di pochissimi elementi della scorsa stagione, in primis capitan Rosciglione. Sul fronte arrivi i nomi che circolano in queste ore sono quelli di Antonio Calabro, difensore della Pistoiese di Michele Sergi, attaccante del Varese già nel Salento con la maglia del Gallipoli e di Angelo De Benedictis bomber del Copertino. Ad essi si aggiugono i nomi già noti del difensore ex Francavilla Antico, della promettente punta brasiliana Carminati (Atletico Tricase) e degli svincolati Doria e Suarez (ex Noicattaro). L’allenatore, dopo l'addio di Gabriele Geretto accasatosi a Monopoli, sarà quasi sicuramente (manca solo l'ufficialità) Salvo Bianchetti, trainer dal passato importante sulle panchine di Catania e Ternana.
Molto attivo il Copertino del riconfermato tecnico Mosca. L'allenatore siciliano sarebbe deciso a puntare su un gruppo diverso rispetto a quello della passata stagione, come dimostrano le uniche momentanee riconferme, quelle del capitano Andrea De Benedictis, dell'attaccante Frisenda e dell'under Petrachi. La società rossoverde sarebbe ad un passo dal fantasista Orazio Mitri e dal forte attaccante, copertinese di nascita, Cosimo Nobile. Inoltre quasi sicuro l'arrivo di Michele Riontino e Rocco Quaresimale dal Lucera, come confermato dal sito ufficiale della stessa società foggiana. Patron Fanuli è alla ricerca di un portiere dopo l'addio di Aiardi: in pole position ci sarebbe Musacco, ex Molfetta e Leone del Massafra. Sfumato l'arrivo di Lasalandra, appena riconfermato dal Bisceglie, si punta ora ad un centrale difensivo da scegliere tra Cornacchia del Massafra e De Braco della Virtus Casarano. In uscita, quasi certi gli addii di Branà e Tondo che pare abbiano raggiunto un accordo di massima col Sogliano.

Situazione societaria quasi risolta per la Nuova Nardò Calcio. Il presidente Proto e l'Amministrazione Comunale pare abbiano raggiunto un accordo per risolvere la pesante situazione debitoria. Nel frattempo, però, i pezzi pregiati della squadra granata potrebbero lasciare Nardò: dopo l'addio ufficiale di Sisalli, accasatosi a Barletta, non dovrebbero più far parte della rosa granata per la prossima stagione il difensore Calabuig e il centrocampista Millan (entrambi vicinissimi al Champions Putignano), l'attaccante Cosimo Nobile (che dovrebbe andare a Copertino), il centrocampista Tartaglia (richiesto dal Real Altamura) il forte trequartista Tenzone (sulle sue tracce l'Ostuni) e la giovane punta Presicce (ad un passo dal Casarano). Domani, però, dovrebbe esserci un incontro tra Proto ed il tecnico De Gregorio, indicato ormai da tempo come successore di Toma (nonostante i richiami del Real Altamura). Se dovesse concretizzarsi l'accordo il calciomercato granata potrebbe subire uno scossone decisivo che dovrebbe portare anche a trattenere diversi nomi sin qui dati per partenti.

La neopromossa Stefanizzi Sogliano del riconfermato mister Cudazzo è ad un passo da Branà e Tondo, rispettivamente centrocampista ed attaccante l'anno scorso in forza al Copertino. Il Ds Silvio Allegro inoltre sta sondando il terreno per far arrivare in maglia rossonera i difensori Della Bona dal Tricase e De Braco dal Casarano e gli attaccanti Taurino dal Casarano e Nobile dal Nardò (per cui c'è da vincere la concorrenza del Copertino). Interesse anche per Millan, che però dovrebbe accasarsi a Putignano sponda Champions.

Tutto da decifrare, invece, il mercato dell'altra neopromossa Atletico Tricase. Il tecnico Mario Ruberto ha chiesto espressamente alla società di riconfermare l'intero organico della scorsa stagione, ma le sirene provenienti da altre squadre sembrano invogliare alcuni pezzi da 90 a lasciare la maglia rossoblu: il fantasista brasiliano Carminati pare sia ad un passo dalla Virtus Casarano, mentre il difensore Della Bona potrebbe emigrare a Sogliano o a Manduria. Per quanto riguarda i movimenti in entrata sembra sfumare la pista Mitri: il fantasista molisano che risiede proprio nella cittadina del Capo di Leuca è ormai sempre più vicino al Copertino.

Le altre

Il Lucera confermato mister Di Stefano dopo l'ottimo campionato, è sulle tracce del portiere Marinacci del Cerignola (dopo l'abbandono di Capobianco) e del difensore Bove. Il DS Antonetti, intanto, dopo aver riconfermato i giovani portieri La Mura e Savino, i difensori Giannini e Palumbo, i centrocampisti De Stasio e Rizzi e le punte Salinno e Zoila è alla ricerca di un accordo con Francesco Cannarozzi, uno dei "pezzi" più pregiati del calciomercato. Il vice capocannoniere dello scorso torneo ha ricevuto diverse richieste da squadre pugliesi e molisane e si è preso un po' di tempo per decidere sul suo futuro dopo i 4 anni passati a Lucera. Intanto è ufficiale il "divorzio" consensuale tra la società del presidente Pitta e i calciatori Riontino e Quaresimale che, molto probabilmente, saranno l'anno prossimo in forza al Copertino. Con la scelta della linea verde da parte del presidente Pitta probabile anche l'addio di Mario Ricci, corteggiato dall'Ostuni Sport.

Il Massafra perso definitivamente il tecnico Maiuri accasatosi a Fasano è sulle tracce di Diego Favonio: il tecnico leccese, reduce da una retrocessione col Cerignola, potrebbe firmare nelle prossime ore. L'imprevisto dell'ultim'ora potrebbe, però, chiamarsi Francesco Passiatore ex attaccante di Taranto e Casarano che chiuderebbe così col calcio giocato per vestire i panni del CT. Sul fronte calciatori, molte richieste per il difensore Cornacchia e per i centrocampisti Salvestroni e Montecasino che potrebbero essere ceduti data la nota crisi economica della società giallorossa del dimissionario patron Luccarelli. Nessun movimento, invece, in entrata, ma anche qui, come in altre piazze, l'arrivo del nuovo allenatore potrebbe dare una svolta decisiva.

Tra le ultime arrivate in "casa Eccellenza" c'è il Brindisi Calcio (ex Commenda Brindisi) che ha effettuato uno scambio di titoli con il Mesagne di Vincenzo Todisco. La squadra biancazzurra, che aspira a diventare la prima squadra cittadina, ha fatto il primo passo riconfermando alla guida tecnica mister Carlo Chiarelli, già alla guida del Commenda nello scorso campionato di Prima categoria. Si attendono ora le prime mosse di mercato per capire quali saranno le ambizioni della società brindisina.

Ultima squadra su cui facciamo il punto, ma non per ordine di importanza, è l'Ostuni Sport del riconfermato mister Carbonella. La società della Città bianca non sembra voler celare l'obiettivo del prossimo campionato, quello di raggiungere quantomeno i Playoff, e dopo aver rinnovato i contratti di alcune pedine fondamentali dello scorso torneo (Minno, De Cesare, Trovato, Miccoli Manuel, Miccoli Mattia, Monaco, Kreshpa, Maraschio, Zammillo e Ciaramitaro) si è gettata all'inseguimento di alcuni forti calciatori di categoria: sul taccuino del presidente Santomanco sono segnati a chiare lettere i nomi di Mario Ricci del Lucera, di Alfredo Tenzone del Nardò e di Maurizio Piscopo del Bisceglie. Unico movimento in uscita, al momento, dovrebbe essere Zaccaro richiesto dal Terlizzi, mentre molto improbabile sembra la riconferma di Daniele Vantaggiato.

Nessun commento: