Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Bisceglie 1913: Le avversarie sulla strada per la D

22 maggio 2008
A cura di: Andrea Persivalle
Calcioclub.nicholaus.it

C’è ancora spazio per le speranze di conquistare la promozione in Serie D. Conclusi ormai i campionati regionali di Eccellenza, che hanno promosso nel massimo campionato dilettantistico le vincitrici dei rispettivi gironi, da domenica si apre l’ultima fase della stagione, quella che mette di fronte le 28 società classificatesi al secondo posto (direttamente o dopo una fase di play off regionale). In questo torneo senza appelli, sono in palio 7 promozioni: per brindare, dunque, è necessario superare due turni, che si svolgeranno da domenica 25 maggio secondo la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritrono (primo turno 25 maggio e 1 giugno, secondo turno 8 e 15 giugno).
Tra le protagoniste, un mix di club di grande tradizione (e non solo nei dilettanti) come il Trapani, il Bisceglie e la Battipagliese , e tanti nomi nuovi che sognano di sbarcare in Serie D.
Il sorteggio non è stato certamente tenero con due ambiziose società dell’area sud, Bisceglie e Trapani, subito di fronte.
I pugliesi, esclusi dalla C2 per l’arrivo in ritardo della fideiussione nel 1998, sono poi scivolati fino in Promozione ed ora sognano il ritorno nel massimo campionato dilettanti; stesso obiettivo delle “zebrette” della Battipagliese, da tre anni in Eccellenza e un passato tra C1 e C2 prima della retrocessione e del fallimento. Di fronte, i campani avranno un Praia che si è piazzato al secondo posto dietro l’Hinterreggio protagonista in Campionato e Coppa Italia: il club calabrese punta dall’inizio dell’anno alla promozione e questa sicuramente sarà una delle sfide più equilibrate e più accese del panorama dei 14 match del primo turno.
Nell’area Nord, troviamo club con una storia meno illustre ma altrettante ambizioni. A cominciare dai piemontesi del Settimo, che vogliono emulare i cugini della Pro Settimo & Eureka, l’altra società cittadina, salita in Serie D attraverso la Coppa Italia (perdendo in finale con l’Hinterreggio ha maturato già il diritto a salire di categoria). Il club piemontese è guidato da Michele Del Vecchio, che con la sua selezione, nel 2003, portò in Piemonte Valle d’Aosta il titolo della Uefa Regions’.

Il programma

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 - ORE 16.30 (andata)

Gruppo N: Trapani – Bisceglie 1913
Polisportivo Provinciale Di Trapani (Tp)

DOMENICA 1° GIUGNO 2008 - ORE 16.30 (ritorno)

Gruppo N: Bisceglie 1913 – Trapani
Comunale “G. Ventura” – Bisceglie (Ba)

Le avversarie

Sicilia A - A.S.D. TRAPANI CALCIO

Trapani ed il calcio, un amore a prima vista agli inizi del secolo scorso (famose le sfide con il primo ‘Palermo’, organizzate da Vincenzo Florio, quindi le gesta della ‘Juventus Trapani’ nella Prima divisione, antesignana della serie C), ma anche una storia di esaltanti successi (sino a sfiorare una ormai lontana promozione in serie B, a vantaggio del Potenza) e vicissitudini (un paio di fallimenti, anche relativamente recenti). Da non dimenticare le grandi cavalcate verso la serie B con la squadra di ‘picciotti’ guidata da Ignazio Arcoleo. L’attuale sodalizio fa capo ad un armatore, il comandante Vittorio Morace che forse una vera conoscenza del calcio non ha, ma che ne ha fatto un’altra industria del proprio impero commerciale. Non a caso la squadra è affidata ad un collaudato tandem di veri professionisti, quali il diesse Filippo Pergolizzi e l’allenatore Tarcisio Catanese. Sorta da una fusione, nel quadro di un grande riassetto radicale, nelle ultime otto stagioni la squadra ha altalenato fra l’Eccellenza (due), la serie D (quattro) ed ancora l’Eccellenza (due), mutando denominazione sociale sia nel 2002 che nel 2005. Il Trapani (divisa granata) usufruisce del magnifico scenario dello stadio Provinciale, con un campo in erba naturale.Contatti – Sede: 0923.87.38.13 (fax 0923.59.32.00). Diesse Pergolizzi (320.687.58.58).

Basilicata - A.C. RICIGLIANO

L’Associazione calcio Ricigliano (foto: calciofaidate.it) nasce negli anni ’70 militando nel campionato campano di 3ª categoria. Negli anni successivi risale fino alla Promozione che conquista nel 1980. Anno tragico per le popolazioni della Campania e della Basilicata colpite dal terremoto. Proprio a causa del sisma la società salernitana sospende l’attività agonistica perdendo il titolo sportivo. Rinasce nella stagione 1983/84 rilevando il titolo sportivo della Buccinese che le consente di militare nel campionato di Promozione campana. Negli anni ’80 si registra la retrocessione in 1ª categoria, campionato nel quale milita anche nel 1990 stagione nella quale si iscrive, vincendolo, al campionato lucano. Milita in Promozione fino al 2004 quando conquista la promozione in Eccellenza. Nel 2007, sotto la guida del presidente Caponigri, conquista i play off. Traguardo bissato nell’attuale stagione agonistica dopo aver concluso al 2° posto la regular season. Bilancio in campionato: 30 partite disputate; 21 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte; 78 gol subiti; 23 gol segnati; 2° posto in classifica.Bilancio nei play off: Murese-Ricigliano 0-5; 1-4; Ricigliano- Atella (spareggio) 4-1

Molise - A.S.D. SGM BASSO MOLISE

Sedici anni di affiliazione al Comitato Regionale Molise, ma giovanissima per denominazione (e per ambizioni). La SGM Basso Molise (foto: primonumero.it) è frutto di un cambio di denominazione adottato all’inizio della stagione sportiva in corso, ereditando nel massimo torneo regionale il posto del Mafalda.Il risultato appena ottenuto è davvero straordinario. Negli ultimi nove campionati, compreso quello appena terminato, ha militato sempre in Promozione (quattro stagioni) ed in Eccellenza (cinque), ma quest’anno ha toccato il top del risultato tecnico. Un traguardo che è frutto della grande passione del suo patron Nicola Argirò, che non ha mai nascosto l’intenzione di fare il salto di categoria. Il 2007-2008 è un anno da incorniciare non solo per il raggiungimento degli spareggi nazionali tra le seconde classificate di Eccellenza, ma anche per la conquista della finale di Coppa Italia, persa solo ai rigori contro il forte Atletico Trivento, che ha confezionato l’accoppiata campionato-coppa. E naturalmente quelli del SGM sperano di emulare il risultato dei trignini, ovviamente con maggiore fortuna.Nell’organico dei gialloneri figurano calciatori di qualità. Oltre al difensore Marzini (ex Campobasso in C2 ed Olympia Agnonese), c’è l’intero pacchetto offensivo ad essere consistente. Gente come Panzano, Martinez e Stango ha notevole esperienza in categoria e non teme certamente di affrontare un impegno severo come gli spareggi nazionali. Ma al di là dei singoli, è tutto il complesso a funzionare a dovere. E’ questo il segreto che ha portato la SGM Basso Molise a superare il Termoli nella finale play off, nonostante la doppia inferiorità numerica negli ultimi 20’.Bilancio in campionato. 4° posto nella classifica finale, con 53 punti conquistati in 30 partite, grazie a 14 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, 40 gol segnati e 26 gol subiti.Bilancio nei play off: in semifinale ha eliminato il Rufrae (che era arrivato 3° in campionato) pareggiando in casa all’andata per 2-2 e vincendo in trasferta al ritorno per 1-0. Nella finale del 17 maggio 2008, disputata sul campo neutro di Petacciato, ha battuto il Termoli per 2-1.

Nessun commento: