Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Copertino - Asd Francavilla 1-0

30 marzo 2008
Copertino: Aiardi, Carrino M., Calasso, Petrachi, De Benedictis And., Carrino G., Frisenda (De Padova), Urbano, De Benedictis Ang. (Branà), Montefrancesco (Nanè), Tondo. A disp: Madaro, Arcuti, Lupo, Elia.
Francavilla: Di Punzio, Bartolomucci, Sardella, Viterbo, Gallù, Antico (Juarez), Paglialunga, Lentini (Micieli), Galeandro, Maiorino, De Prezzo (D’Arpa). A disp: Carlà, Raponi, Foderaro, Russo.

Da: Asdfrancavillacalcio.com

Giunge nel big match di Copertino la prima sconfitta del Francavilla in gare ufficiali dopo ben 23 risultati utili consecutivi tra campionato e coppa, rimandando a domenica prossima l’appuntamento con la matematica promozione in serie D dei biancocelesti.
Il vantaggio sulla più immediata inseguitrice Bisceglie, quando mancano tre turni al termine, è ora di 9 punti, o meglio dovrebbe essere tale. Il condizionale è d’obbligo, perché i gravi incidenti tra tifosi scoppiati nell’intervallo di Noci-Bisceglie potrebbero portare il giudice sportivo, in settimana, a ribaltare il 2-2 maturato sul campo a vantaggio di una delle due squadre o, eventualmente, a danno di entrambe.
Torniamo a Copertino: mister Francioso deve fare a meno di tre pedine, ovvero Mirko Delìa e gli squalificati Morleo e De Virgilio; nel 4-3-3 iniziale schiera Di Punzio in porta, in difesa, da destra, Bartolomucci, Gallù, Antico e Viterbo, a centrocampo Sardella, Lentini e Paglialunga ed in avanti De Prezzo, Galeandro e Maiorino.
Il Copertino di Beppe Mosca replica al gran completo con il tradizionale 4-2-3-1 che vede Aiardi tra i pali, in difesa Giuseppe Carrino, Mattia Carrino, Andrea De Benedictis e Calasso; coppia mediana formata da Petrachi e Urbano, mentre i trequartisti Frisenda, Montefrancesco e Tondo coprono le spalle al centravanti Angelo De Benedictis.
Dopo una partenza di studio, il Copertino si fa vedere al quarto d’ora: punizione di Andrea De Benedictis da metà campo, corta respinta di Gallù e Montefrancesco tenta la battuta col destro dal limite tesa ma centrale, respinta coi pugni da Di Punzio.
Al 18’ il Copertino trova la rete che deciderà il match, quando Frisenda si porta sul fondo sulla destra e lascia partire un preciso cross su cui Angelo De Benedictis, lasciato colpevolmente solo, salta sul secondo palo ed insacca di testa.
A questo punto sale decisamente di tono il Francavilla, protagonista di una buona seconda parte di primo tempo.
Al 24’ Paglialunga ci prova con un calcio di punizione mancino da 18 metri che scavalca la barriera ma trova Aiardi pronto alla deviazione in tuffo.
Al 28’ azione personale di Sardella, che avanza sul centro-sinistra e lascia partire un rasoterra da fuori che si spegne a lato.
Al 34’ Maiorino trova un involontario triangolo sullo stinco dell’arbitro, entra in area e scaglia un destro di punta mandando alto.
Passano 2 minuti e giunge la chance più grossa, quando ancora Maiorino, da sinistra, mette in mezzo un cross basso su cui De Prezzo si fionda per la deviazione da pochi passi, ma calcia addosso al portiere.
Al 44’ Paglialunga da sinistra crossa per De Prezzo, che spedisce alto in corsa; al 47’ Maiorino raccoglie la respinta su corner di Sardella, controlla e prova la conclusione da fuori che Aiardi blocca.
Dopo un primo tempo scoppiettante, la ripresa sarà meno vibrante, anche se dopo un solo minuto ancora De Prezzo, per il Francavilla, entra in area in solitudine da destra ma viene provvidenzialmente anticipato all’ultimo istante da un difensore.
Il Copertino, come dimostrano le sostituzioni di De Benedictis e Frisenda, arretra decisamente il baricentro col chiaro intento di contenere, e si farà vivo solo al 17’ con un tentativo di Nanè di testa su corner di Tondo: palla alta.
Al 25’ rimessa laterale di Viterbo da sinistra per Galeandro, che si ritrova palla sul destro da buona posizione ma sbaglia decisamente la mira; passano due minuti, e ancora su fallo laterale di Viterbo, Micieli calcia alto dal settore destro dell’area.
Al 30’ ancora Micieli non inquadra lo specchio di testa.
Al 34’ il Francavilla rimane in 10 uomini per la seconda ammonizione comminata in maniera un po’ troppo fiscale a Gigi Galeandro, costretto dunque a saltare il prossimo turno col Noci.
Il match praticamente termina qui: c’è tempo solo per l’allontanamento di mister Beppe Mosca dalla panchina del Copertino, reo di aver immesso nel rettangolo di gioco un pallone con lo scopo della perdita di tempo.
Il Francavilla deve rinviare di qualche giorno l’appuntamento con la gloria, interrompendo una serie d’oro che durava da oltre 4 mesi con una sconfitta immeritata ma che tuttavia non compromette assolutamente nulla.
Se verrà confermato il 2-2 di Noci-Bisceglie, domenica prossima, davanti al pubblico amico del “Giovanni Paolo II”, sarà sufficiente un pareggio proprio contro il Noci per tagliare il traguardo dello storico ritorno in serie D.

Nessun commento: