Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Mesagne - Asd Copertino 1-1

23 dicembre 2007
Mesagne: Marzo, Di Nota, Pinca (88' Scazzi), Potì, Fraticelli, Edjekepan, Cappellini (77' Di Giorgio), Amadu, Buccolieri, Carlucci, Disantantonio. A disp. Napolitano, Stifani, Vasta, Carbone, Koffi
Copertino: Aiardi, Calasso (76' Lupo), De Padova, Branà, De Benedictis, Arcuti, Mastria (46' Romano), Petrachi, Montefrancesco, Tondo, Frisenda. A disp. Guido, Carrino, Dell'Anna, Cottin, Elia.

A cura di: Davide Daloisio

L’ultima del 2007, giocata sul terreno del “Via Sasso”, ha visto uscire con un amaro pareggio (1 a 1 alla fine) il Mesagne che contro un Copertino poco vivace ha sfiorato la vittoria.
Infatti dopo aver messo dentro il vantaggio, al 47’, con Cappellini è stato beffato nel finale quando al 90’ Lupo ha segnato con un fortunoso tiro-cross dalla destra.
L’incontro è iniziato con un lieve ritardo per via della protesta messa in atto dalla società giallo-bleu, per protestare contro i torti arbitrali subiti. Inoltre da evidenziare il minuto di silenzio fatto in memoria del giovane arbitro veronese Lorenzo Modena, ragazzo 18 enne che è morto dopo essersi accasciato al suolo mentre stava dirigendo una partita del campionato Giovanissimi provinciali tra le squadre dell'Intrepida e dell'Olimpia Stadio.
Da segnalare anche l’assenza di Coppola per squalifica, rimpiazzato da Marzo per l’occasione, e gli esordi dei nuovi acquisti Antimo Cappellini e Lello Buccolieri.
In sostanza è un match molto ricco sul profilo del gioco, combattuto, con veri e propri colpi di scena che hanno indirizzato l’incontro verso l’unica soluzione possibile, il pareggio.
All’avvio i messapici soffrono l’aggressività copertinese ma grazie ad una difesa ben piazzata ed un ritrovato Marzo riescono a neutralizzare l’offensiva avversaria.
Al 2’ Branà sulla punizione dalla distanza cerca la fucilata ma Marzo è bravo a rispondere.
Al 6’ arriva la risposta dei padroni di casa, quando Cappellini serve Buccolieri, quest’ultimo va al tiro che si spegne lontano dai pali.
Il match prosegue con un frangente di gioco combattuto a viso aperto.
Un episodio discutibile alla terna arbitrale è quello successo al 24’ quando un difensore ospite tocca la sfera con la mano in area ma l’arbitro nonostante le sollecitazioni dei giocatori mesagnesi non assegna il penalty.
Due minuti dopo, al 26’, punizione dal limite per il Copertino, sulla palla va Tondo che aggira la barriera, ma la sfera tocca il palo esterno prima di uscire.
Al 30’ Mastria tenta il tiro dalla distanza, l’effetto è una palla velenosa che timbra la traversa facendo rabbrividire i tifosi presenti.
Al 32’ Edjekepan batte dalla metà campo un calcio da fermo, palla in mezzo che pesca Pinca, quest’ultimo non riesce a concludere, così in aiuto interviene Amadu ma subito irrompe l’assistente a sottolineare la posizione di off-side di quest’ultimo.
Altro episodio dubbio accade al 46’ quando Cappellini viene lanciato a rete dalla destra, ma pur trovandosi in una posizione regolare gli viene contestato il fuorigioco.
Nonostante l’accaduto i canarini giallo-bleu non si demoralizzano e appena un minuto dopo, vanno in vantaggio con lo stesso Cappellini che con un delizioso pallonetto scavalca Aiardi e fa registrare il suo primo gol in giallo-bleu.
Si conclude la prima frazione con il Mesagne in vantaggio sul Copertino per 1 rete a 0, molto bravi i giallo-bleu che son riusciti a passare in vantaggio nel momento migliore.
Nella ripresa i padroni di casa si chiudono sulla difensiva, per far fronte ad un rinato Copertino che cerca il pareggio, ma quando è possibile non mancano le giocate in attacco.
Al 47’ Tondo cerca la rete dal calcio da fermo, ma Fraticelli interviene mettendola a lato.
Al 51’ Buccolieri cerca il tiro al volo da fuori, ma la sfera non inquadra la porta.
Arriva il 53’ quando Disantantonio, sull’invito di Cappellini, dalla destra cerca la conclusione a girare ma la palla esce di poco sulla traversa.
Sul capovolgimento di fronte, al 54’, Frisenda libera la diagonale dalla destra ma la palla è alta. Un altro episodio che farà discutere è l’espulsione diretta ai danni di Disantantonio e Petrachi, i quali precedentemente erano caduti rovinosamente uno sopra l’altro.
Segue un gioco poco vivace sotto porta, ma molto intenso a centrocampo, infatti la sfera è contesa con grinta fino al 90’ quando Lupo scatta sulla destra e arrivato sulla trequarti mette palla in mezzo, ma ben presto si rende conto che il suo cross mira a rete, inutile il disperato intervento di Marzo che vede il pallone entrare per il fortunoso pareggio rosso-verde.
Il match non finisce qui infatti la gara si protrae per altri sei minuti, tale è il recupero assegnato dal giudice di gara.
I mesagnesi non vogliono arrendersi e subito dopo aver subito il pareggio forzano in avanti. L’ultima scintilla di questa accesa antivigilia si vede al 95’ quando Buccolieri chiude un bel fraseggio con Carlucci con un tiro che si spegne a lato.
Pareggio amaro quindi da una parte, ma se il Mesagne rivendica i due punti persi, il Copertino è soddisfatto per il punto guadagnato contro una squadra, quella del Mesagne, che a detta del mister copertinese Mosca non è facile mettere sotto. Soddisfatta nonostante tutto è la dirigenza messapica che chiude l’anno contenta sia perché gli ultimi acquisti hanno dato qualità migliori all’undici giallo-bleu, sia perché finalmente è stato guadagnato il primo punto casalingo, infatti la formazione giallo-bleu era da ben 8 turni che soccombeva in casa.

Nessun commento: