Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Crispiano - Francavilla 1-3

22 novembre 2007
A cura di: Soccerpuglia.it

La favola del Crispiano nella Coppa Italia Dilettanti subisce un brusco risveglio al termine del confronto tra i padroni di casa allenati da Vitti e la compagine del Francavilla (foto: asdfrancavillacalcio.com) guidata da mister Francioso.
Nel risultato finale di tre a uno in favore della squadra ospite, c’è da segnalare come l’undici giallo-blu crispianese, sia capace di produrre gioco…tanto ma concretizzare…poco.
Anche nella gara che vedeva opposte le due formazioni per l’andata degli quarti di finale del torneo, il Crispiano gioca meglio dell’avversaria ma in confronto al Francavilla sbaglia molto in fase offensiva.
Eppure l’incontro era cominciato nel migliore dei modi per la squadra locale che dopo un quarto d’ora era passata anche in vantaggio. Formazione crispianese con la formazione standard, mentre mister Francioso sperimenta nuovi schemi mandando in campo tanti volti nuovi degli acquisti del mercato novembrino.
Veniamo ai dettagli del match: al 3’ Paciullo lavora un buon pallone sul fondo sinistro del campo, serve il compagno Solidoro che a sua volta cede la sfera a Peluso il quale di prima intenzione, calcia lato sulla traversa.
Al 14’ corner dalla sinistra battuto da Paciullo e indirizzato al centro dell’area ospite. I difensori del Francavilla allontanano, ma la palla arriva sui piedi di Fedele che posizionato al vertice dell’area di rigore fa partire uno splendido tiro che si insacca sul palo opposto nell’angolino alto della porta difesa da De Marco.
Nemmeno il tempo di gustarsi il vantaggio che il Francavilla su azione di contropiede riagguanta il risultato: azione personale di Colacicco che dopo aver percorso metri palla al piede, entra in area di rigore e calcia a rete trovando la respinta di Basile il quale però non trattiene la conclusione; irrompe Miceli con un tap-in vincente mandando la palla alle spalle del portiere crispianese.
Al 27’ grossa occasione fallita dalla squadra locale: lungo e preciso lancio di Birtolo verso Peluso il quale, posizionato al limite dell’area, controlla la sfera, si coordina resistendo anche all’attacco di un avversario ma, da buona posizione, spreca tutto calciando maldestramente alto sulla traversa.
E qui entra in scena la famosa regola del goal sbagliato…goal subito. Il Francavilla, infatti, dopo appena due minuti passa anche inaspettatamente in vantaggio. Cross dalla sinistra di De Virgilio per Gifuni; il centrocampista ospite a sua volta controlla al limite dell’area e serve il compagno Colacicco, il quale supera il diretto marcatore e di destro batte Basile.
Per qualche minuto è il Francavilla a rendersi pericoloso: al 33’ Foderaro riceve palla sulla linea di fondo, resiste ad un contrasto e riesce a servire Gifuni che prontamente calcia a rete trovando la deviazione in angolo dell’estremo difensore crispianese. Sul corner seguente calciato da Colacicco, bel colpo di testa di Miceli e parata a terra di Basile.
Pronta la reazione degli uomini di Vitti; al 40’ Solidoro ricevuto palla da Santoro, controlla e di destro tira di poco a lato; al 44’ lo stesso Solidoro batte una punizione che attraversa l’area di porta e viene mancata per la deviazione vincente da Salvi prima e Fedele poi, con palla che termina poi sul fondo.
Nella ripresa valzer di campi nelle due formazioni: nel Crispiano entreranno Roncisvalle e De Florio per Paciullo e Basile.
Nel Francavilla l’allenatore Francioso manda in campo Gallo e Patrono per Romeo e De Virgilio.
E’ sempre il Crispiano però a condurre il ritmo del gioco: al 16’ Solidoro da il via ad un’azione di contropiede; il giocatore locale serve Ronsisvalle il quale a sua volta prosegue il gioco servendo De Florio che percorre terreno e di sinistro calcia di poco a lato alla destra di De Marco.
Al 25’ punizione dalla sinistra del campo battuta da De Florio direttamente in porta ma è decisiva quanto inefficace la deviazione di testa di Solidoro che manda a lato rendendo praticamente nulla una buona occasione.
Continua il forcing dell’ USD Crispiano al cospetto di un Francavilla che attende per un eventuale ripartenza.
Al 41’ cross proveniente dalla sinistra, sul secondo palo sponda di Birtolo e tiro di Fedele bloccato dal portiere.
Un minuto dopo su azione di contropiede Solidoro riceve palla dentro l’area e calcia a rete trovando però il provvidenziale salvataggio sulla linea di porta ad opera di Paglialunga.
Dai tanti goal falliti del Crispiano si arriva nel primo minuto di recupero quando il Francavilla trova nel suo terzo tiro dell’incontro, la terza rete che di fatto chiude gara e discorso qualificazione. Juarez subisce fallo vicino alla bandierina del calcio d’angolo: l’arbitro (mediocre la sua direzione) assegna il calcio di punizione sulla quale si incarica della battuta Miceli.
Il giocatore ospite appoggia corto un pallone per Di Bari che da poco entrato calcia direttamente in porta sorprendendo il portiere Basile colto fuori posizione. Un errore fatale che costa la sconfitta al Crispiano; una sconfitta davvero pensate visto l’andamento dell’incontro.
Fra due settimane si disputerà la gara di ritorno; i crispianesi per qualificarsi dovrebbero vincere con tre goal di scarto in trasferta, risultato molto difficile e di conseguenza per il Francavilla dovrebbe trattarsi di una semplice formalità l’accesso alle semifinali del torneo.
Il Crispiano, squadra di categoria inferiore, può uscire a testa alta dal campo perché ha fatto vedere ottime cose, ma nel calcio si sa contano principalmente i goal.

Nessun commento: