Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Francavilla: Obiettivo Mesagne

21 settembre 2007
Un solo rischio reale per il Francavilla: la presunzione. Non si tratta di sottovalutare un Mesagne che è, obiettivamente, squadra molto meno dotata rispetto a quella guidata da De Gregorio. Un dato di una tale evidenza da non poter essere ignorato. Piuttosto, proprio alla luce di tale indiscutibile divario, il pericolo è che il Francavilla abbia un approccio meno determinato del necessario. A volte dipende da meccanismi inconsci, certamente non da un deliberato atteggiamento di sufficienza che, per quello che si conosce ad oggi, non sembra appartenere al gruppo biancoceleste, parso finora molto caparbio ed estremamente concentrato sui propri obiettivi. Segnali che, alla fine, inducono a ritenere scarse le possibilità che il Francavilla contro il Mesagne non risponda sotto l’aspetto comportamentale, psicologico, sebbene l’eventualità di una giornata negativa non debba mai essere trascurata.
Sterilizzato questo pericolo, i biancocelesti non dovrebbero incontrare grossi impacci nel confronto con un avversario palesemente inferiore. Al Francavilla basterebbe esprimersi come nell’ultima gara di campionato contro l’Ostuni, sciorinando un calcio a tratti divertente, veloce, incisivo e mostrando con rassicurante tranquillità la compattezza di chi è convinto dei propri mezzi e sa sempre come cavarsela, anche nei momenti di difficoltà. Anche questa una grande qualità, sicuramente non meno importante della cifra tecnica o dell’affidabilità tattica. Anzi, considerando i connotati storici del campionato, forse per vincere in Eccellenza conta di più il carattere dello stile.
E comunque il Francavilla ha già dimostrato di possedere un buon potenziale tecnico, propedeutico ad un calcio che riesca a soddisfare anche i palati fini. Qualcosa si è già notato, in particolare nei primi tempi contro Casarano e Ostuni e nella realizzazione di gol non casuali ma preparati, voluti, pensati. Funziona l’intesa tra attacco e centrocampo, è inequivocabile il coinvolgimento di quest’ultimo nelle accelerazioni offensive e la ricerca di profondità sulle corsie esterne.
Non tutto gira alla perfezione, evidentemente, ma non si fa troppa fatica a scorgere, nei tempi e nei modi necessari, la possibilità di realizzare felicemente il progetto di partenza. Si tratta solo di andare avanti sulla strada già tracciata, continuando a ridimensionare i limiti di stagione, causati anche da defezioni pesanti qual è quella di Costanzo (out anche Spader e Romeo). E tuttavia riuscire a far bene anche così, senza avere due punti di riferimento, è emblematico della caratura, anche temperamentale, di questo gruppo. Che domenica, sul neutro di Brindisi, si trova ad affrontare un ostacolo non insormontabile ma comunque insidioso, non foss’altro che per la vistosa necessità di dare un taglio ad un campionato iniziato maluccio. Il Mesagne non è un gran che ma ha esperienza, motivazioni, vivacità ed una guida tecnica di buon valore, quel Marangio che ha sempre creato grattacapi ai biancocelesti. Senza dimenticare la presenza di elementi di valore indiscusso come Amadou e Escobar (salterà il match il forte incontrista Morleo, già passato dignitosamente da Francavilla). Si può immaginare un avvio aggressivo da parte dei giallo-blu ma, nello stesso tempo, anche una risposta adeguata del Francavilla che, piano piano, sta consolidando la propria crescita tattica. De Gregorio, inizialmente, dovrebbe riproporre lo schieramento scelto contro l’Ostuni, a meno che non opterà per lo schieramento di O’Bomber Gigi Caliano (foto: asdfrancavillacalcio.it).


Nessun commento: