Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Martina - Liberty Monopoli 1-4

___________________________________________________
Inattesa e pesante sconfitta casalinga della capolista Martina che cede ad un rinato Liberty Monopoli per 4-1. I padroni di casa passano per primi in vantaggio ma poi subiscono due gol per tempo complici anche le due espulsioni di Hurtado e De Tommaso giunte tra il 30' ed il 38' della prima frazione. Contestatissima dai martinesi la direzione arbitrale di Ayroldi. Di seguito la cronaca del match


14 novembre 2010
di MICHELE LILLO
MARTINA FRANCA - Gara thrilling il derby tra Martina e Monopoli che si chiude con il largo successo degli ospiti ma con le solite recriminazioni riguardo la direzione arbitrale, punto su cui servirà una riflessione seria.
Il Martina, però, ha mostrato due volti: quello teso delle espulsioni di De Tommaso e Hurtado ma anche quello voglioso di una formazione che non si è mai arresa sino all’ultimo minuto cercando, anche in inferiorità numerica, di tenere alto l’onore dell’attuale capolista del torneo di Eccellenza. (NELLA FOTO: L'ATTACCANTE BIANCOVERDE ZOTTI TRA LE MAGLIE DELLA DIFESA MARTINESE - Foto Giovanni Barnaba)
Ciraci deve fare i conti con le assenze di De Rosa e Foschini, indisponibili dell’ultimo minuto. Ritorna in difesa l’under Memolla dopo l’infortunio patito qualche settimana fa al braccio. In avanti torna Ivan Salzano, al rientro dalla squalifica, con Massaro a rimorchio e la coppia di esterni De Giorgio e De Tommaso.

Al 5’ Roselli impegna Muscato in presa sempre su punizione da posizione centrale.
Sul capovolgimento di fronte Massaro ci prova con un bel rasoterra da fuori area: Lorusso para a terra.
Il vantaggio del Martina arriva al nono minuto al termine di un’azione in stile biancoazzurro: Massaro scende sulla fascia sinistra eludendo l’intervento del suo diretto marcatore e scaricando il cross rasoterra per Salzano che al centro dell’area piccola trova il tocco centrale che fulmina Lorusso in uscita.
Al 22’ arriva ancora una volta la beffa sottoforma di rigore: è Russo ad essere ‘atterrato’ da Memolla in area. Zotti spiazza Muscato e sigla il pareggio al 24’.
Dopo la mazzata i biancoazzurri non rinunciano ad attaccare provandoci con Camassa ma al 30’ un cross di Menga semina il panico, Muscato esce in modo scoordinato con i pugni e Hurtado è costretto ad atterrare un avversario provocando una punizione dal limite. Qui il sig. Ayroldi mostra addirittura il cartellino rosso a Hurtado per uno spintone dello stesso centrocampista martinese a gioco fermo, lasciando il Martina in 10 uomini. Proprio sugli sviluppi della punizione arriva il raddoppio del Monopoli con una precisa punizione di Zotti che sorvola la barriera colpendo il palo alla sinistra di Muscato e insaccandosi in rete.
Il Martina non si arrende ed è Salzano a provarci su una bella apertura in area. L’intervento in anticipo di Lorusso è provvidenziale.
Al 38’ il Martina resta addirittura in 9 per il rosso diretto comminato a De Tommaso, reo di aver colpito intenzionalmente il giocatore Bennardo sulla tre quarti ospite.
Al 41’ è incredibile come un arbitro così fiscale non noti un fallo di mano del già ammonito Marini che evita l’intervento di Salzano spostando il pallone.

Ad inizio ripresa subito fuori De Giorgio per Portosi.
Brivido al 6’ per un mancato intervento di Medico in area piccola su un pericoloso cross dalla destra: palla fuori.
Il Monopoli al 9’ arriva a colpire una traversa con un tiro-cross di Roselli, replicata da Sangirardi al 10’ con un gran tiro dal limite dell’area.
Al 15’ è il Martina a colpire la traversa con un bolide di Salzano da fuori area, a legittimare una supremazia territoriale che costringe, in 9 contro 11, il Monopoli in difesa.
In apnea l’azione al 17’ degli ospiti che innescati da un errore di Melis si ritrovano in due davanti a Muscato ma Zotti ritarda il passaggio a Medico che spedisce il pallone incredibilmente fuori.
Al 20’ Muscato si esalta respingendo il tiro di Zotti a botta sicura in area piccola ma il Martina è sfilacciato alla ricerca del pareggio.
Al 22’ entra De Nicola per Massaro e le luci del ‘Tursi’ cedono ancora una volta in questa stagione portando alla sospensione dell’incontro.
Torna la luce dopo 10 minuti e la gara riprende ma per il Martina scende la notte: Camassa perde palla sull’out di sinistra complice un tunnel di Medico che inventa un destro a girare che sbatte sul palo alla sinistra di Muscato e si infila in rete per il 3 a 1 ospite.
Al 31’ Salzano trova pronto Lorusso su una spizzicata di testa ravvicinata a chiudere un bel cross di Romano.
Giardino per Camassa significa assalto all’arma bianca per un Ciraci che si gioca tutte le sue carte sino alla fine.
Al 42’ Zotti spreca a porta vuota facendosi respingere il tiro dalla testa di Romano ma un minuto dopo arriva il gol di Carlucci dopo un dribbling sul suo diretto avversario e con Muscato fuori dai pali per il precedente intervento.
Si chiude senza recupero un incontro falsato da una direzione arbitrale, l’ennesima, assolutamente insufficiente ma anche da alcuni errori di un Martina che esce comunque a testa alta e in testa alla classifica.




GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Romano, Memolla, Marini, Camassa (82' Giardino), Melis, De Tommaso, Hurtado, Salzano, Massaro, De Giorgio (46' Portosi). A disp.: Pugliese, Vinci, De Simone, Di Miccoli, De Nicola) Allenatore: Antonio Ciraci

LIBERTY MONOPOLI
Lorusso, Pappapicco, Fumai, Menga, Bennardo, Marini, Russo (89' Saponaro), Sangirardi, Medico (75' Capriati), Zotti, Roselli (62' Carlucci). A disp.: Reho, D’Ambra, Parlacino, Ferrara. Allenatore: Nicola Ragno

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Marcatori: 9’Salzano MAR, 24’ rig. Zotti LIB, 34’ Zotti LIB, 71' Medico LIB, 88' Carlucci LIB
Ammoniti: De Giorgio, Hurtado, Camassa, Salzano, Portosi MAR / Marini, Roselli LIB
Espulsi: 31' Hurtado (MAR), 38' De Tommaso (MAR)
NOTE: Spettatori: 1500 ca. di cui 200 ca. da Monopoli.

Nessun commento: