Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Manfredonia - Sogliano 4-4

___________________________________________________
Rocambolesco pari tra Manfredonia e Sogliano che al "Miramare" deliziano la platea con 4 gol per parte. I sipontini chiudono la prima frazione sul 2-1, ma calano vistosamente nella ripresa subendo la rimonta ospite che porta fino al 3-4 dell'88'. Gara finita? Neanche per sogno perchè al 95' arriva il definitivo pari del Donia.  Di seguito la cronaca del match


14 novembre 2010
di SALVATORE MELCARNE
MANFREDONIA - E’ difficile stabilire se per il Manfredonia si tratta di 2 punti persi o di uno guadagnato. Nel rocambolesco 4-4 tra sipontini e Sogliano, entrambe le compagini hanno avuto la concreta possibilità di vincere l’incontro. I numerosi errori difensivi tuttavia tarpano le ali a dauni e salentini che si devono accontentare di un pareggio. Grande importanza l’ha avuta l’espulsione di Costa sul 3-3. (NELLA FOTO: L'ESULTANZA DI SIRITO PER L'ORMAI INSPERATO GOL del 4-4 AL 95' - Foto Lucia Melcarne)

Gli uomini di Zito partono alla grande, trovandosi sul 2-0 dopo soli 16 minuti. All’8’ Cucugliato, arrivato in anticipo su un pallone, non lo blocca ed è costretto ad atterrare Montechiari. Gli ospiti si salvano perchè la vicinanza di un difensore porta il direttore di gara a non considerarlo come fallo da ultimo uomo e ad ammonire solamente l’estremo difensore ospite. Capitan Di Toro spiazza Cucugliato dal dischetto realizzando la sua prima rete in biancoazzurro.
Al 14’ Costa fa le prove per il raddoppio, chiudendo un’azione personale con un tiro destinato sul secondo palo ma respinto da un difensore. Raddoppio che arriva due minuti più tardi, con un’azione prolungata che vede Costa beffare dalla distanza Cucugliato, che riesce a toccare il pallone ma non ad evitare la rete.
Il Sogliano reagisce con una gran botta di Lentini che trova la bellissima parata di Paciello.
Il Manfredonia ha a questo punto la grande opportunità per chiudere definitivamente il match. Al 26’ Sirito prova a soprendere Cucugliato sul primo palo ma l’avversario è bravo a respingere in angolo.
Al 27’ Montechiari serve al centro Giordani che calcia di poco sopra la traversa da buona posizione.
Errori pagati cari perchè sul capovolgimento di fronte Larrosa si libera con un giochetto di Bertini e si presenta a tu per tu con Paciello beffandolo facilmente.
Alla prima parte di frazione ricca di occasioni segue una seconda parte con poche emozioni.

Emozioni che ripartono però nella ripresa, già al 1’ con il clamoroso palo di Giannotta che aveva bruciato Moro sullo scatto.
Al 20’ Di Toro impensierisce Cucugliato su punizione.
Un minuto dopo arriva il pareggio del Sogliano: i difensori di casa non riescono a liberare un pallone che viaggia pericolosamente in area e ne approfitta Scarongella che supera Paciello sul secondo palo.
Il Manfredonia si riporta però in vantaggio al 25’, grazie ad un rigore concesso dall’arbitro che fa infuriare il tecnico degli ospiti che viene cacciato. Di Toro calcia sotto la traversa e riporta avanti i suoi.
Il nuovo vantaggio dura poco. Al 30’ viene concessa troppa libertà al limite a Ricciato che calcia a botta sicura, Paciello respinge ma nelle vicinanze si trova Ingrosso che di testa realizza il facile 3-3.
Al 35’ i padroni di casa si possono riportare avanti ma il nuovo entrato Porcelli calcia incredibilmente alto su assist di Sabatelli.
Da questo momento per i sipontini le cose si mettono male. A rovinare la buona prestazione di Costa arriva il secondo cartellino giallo che costringe i suoi a giocare in 10 gli ultimi minuti. C’è anche da sottolineare la facilità con cui il direttore di gara ha estratto i cartellini nella prima parte dell’incontro.
Il Sogliano approfitta della superiorità numerica portandosi in vantaggio al 43’ con una perla, complice la poco efficace marcatura di Sabatelli, di D’Amblè che dal vertice destro si accentra e lascia partire un velenoso tiro che si infila all’incrocio, beffando Paciello sul suo palo.
Sembra arrivare l’ennesimo ko per i sipontini, questa volta decisamente immeritato, ma quando meno te lo aspetti arriva il regalo di Cucugliato che non trattiene un pallone in mischia e consente a Sirito di realizzare l’ormai inaspettato pari. Siamo al 50’ e non c’è tempo per altre azioni.





MANFREDONIA FOOTBALL
Paciello, Moro, Sabatelli, Bertini, Fiorentino, Di Toro, Totaro  (46' Aurelio), Costa, Giordani (80' Montingelli), Sirito, Montechiari (62' Porcelli). Allenatore: Matteo Zito

A. STEFANIZZI SOGLIANO
Cucugliato, Iurlo,  Garrapa (71' Adeshokan), Ricciato, Ingrosso, Scarongella (90' Melissano), Gonzales, Lentini  (17’ Patruno), Giannotta, Larrosa, D’Amblé. Allenatore: Enzo Carbonella

Arbitro: Lillo di Brindisi
Marcatori: 10' rig. Di Toro M, 16' Costa M, 27' Larrosa S, 67' Scarongella S, 68' rig. Di Toro M, 76' Ingrosso S, 88' D'Amblè S, 95' Sirito M
Ammoniti: Giordani, Totaro, Costa, Aurelio MAN / Cucugliato SOG
Espulsi: 70' Carbonella (All. SOG), 81' Costa (MAN)
NOTE: Angoli 5-5